luma73 Inserito: 6 giugno 2013 Segnala Inserito: 6 giugno 2013 Saluti a tutti, non riesco a trovare un modem GPRS per fare la teleassistenza al LOGO! 0BA7. Ho visto il modem INSYS IMO-1, ma ad oggi non permette la teleassistenza: lettura IN-OUT, modifica parametri, scarico LOG. Può fare solo upload/download del programma. Qualcuno ha una soluzione? Grazie, saluti, Iacopo
Giuseppe Signorella Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Inserita: 6 giugno 2013 Ma se stiamo parlandot del logo oba7 per intenderci quello con la lorta ethernet, perche non usi un router gsm-gprs con un abbonamento internet?
Lucam Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Inserita: 6 giugno 2013 consiglio inhand ir791gs55. gprs con porta ethernet Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S6500
luma73 Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2013 Grazie delle risposte. Questa domanda viene fuori dal suggerimento della stessa Siemens di utilizzare i modem INSYS. Trovo il modem INSYS IMO-1, uscito da poco che sostituisce il GSM 4.3. Ha la porta ethernet, quindi sembra ovvio che si possa connettere con 0BA7. Si può connettere con 0BA6 tramite cavetto apposito. Domando per scrupolo direttamente alla INSYS, ma la risposta è negativa: Dear Mr. Soldaini It is possible to connect IMO-1 to a LOGO! 0BA7 using the ethernetport. You are able to upload and download your programs. But a monitoring of values and a reaction via SMS or EMAIL using a monitoring function is not possible yet. You may do a wired connection to the Inputs and send SMS - but for the moment not using a monitoring. Kind regards Frauke Application and Service ___________________ Sembra che a settembre esca il firmware adatto per la comunicazione con 0BA7. A quanto capisco invece è sufficiente un router GPRS connesso con 0BA7 ed un'altro router GPRS connesso al PC da cui voglio fare la teleassistenza. Grazie ancora, Iacopo
Giuseppe Signorella Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Inserita: 11 giugno 2013 (modificato) SI, ti basta avere una connessione internet, per contenerti al logo. Poi se la connessione avviene tramite due modem gsm, un router cablato e un gsm, due router cablati ecc, non importa. L'importante che tu abbia una connessione internet sia lato pc che lato logo. Ovviamente dò per scontato che tu sul router del logo abbia aperto le porte e creato una regola per il reindirizza-mendo verso verso l'ip del logo. Se dal lato logo utilizzi un modem gsm, avrai però il problema che l'indirizzo ip pubblico sarà esclusivamente dinamico, visto che per i sistemi gsm/gprs non esistono indirizzi ip statici, pertanto dovrai necessariamente avvalerti di un servizio di DDNS (Dynamic Domain Name System). Modificato: 11 giugno 2013 da Giuseppe Signorella
luma73 Inserita: 16 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2013 Salve a tutti, riprendo una discussione di qualche settimana fa. Problema: Gestione da remoto di LOGO!7 in assenza di rete ethernet. Soluzione da tutti prospettata: Modem/router connesso ad internet tramite SIM card Connessione tramite LOGO! Soft Comfort per gestione completa del PLC Primo problema: Ho fatto la connessione con il modem/router tra LOGO! e PC locale, funziona. Ho trovato IP pubblico del router (è dinamico, quindi in futuro dovrò usare DynDNS per trovarlo da remoto) e risponde con il PING Non sò come impostare LOGO! Soft Comfort per trovare il LOGO! (mi chiede IP, subnet mask, gateway) Non sò come impostare il router per reindirizzare le richieste esterne sul LOGO! Non riesco proprio, causa la mia ignoranza in materia IP pubblici, gateway, etc. Grazie in anticipo per l'aiuto, Iacopo Soldaini
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 riprendo una discussione di qualche settimana fa. Dovevi continuare nella medesima discussione, così c'era la traccia di tutti i messaggi ed era più comprensibile. Ora ho riunito le 2 discussioni. Continua con questa senza aprinrne altre a meno che l'argomento sia completamente differente.
Giuseppe Signorella Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 (modificato) Non sò come impostare LOGO! Soft Comfort per trovare il LOGO! (mi chiede IP, subnet mask, gateway) L'IP è quello che hai assegnato al LOGO. Assicurati di aver disattivato il DHCP del logo, in tal modo esso utilizzerà per la connessione quello che tu gli hai assegnato. subnet mask è l'indirizzo della tua sottorete. Il gateway è l'indirizzo IP che utilizzi per connetterti alla rete pubblica. in genere è quello del tuo router. Se non conosci i dettagli della tua rete, segui questa procedura: Da windows: Apri il terminale e digiti il comando CMD (Start>esegui>CMD) All'apertura della finestra del terminale digiti IPconfig Ti appariranno i dati di configurazione della tua rete Da Linux: La procedura è simile, ma devi utilizzare il comando ifconfig Vedi figura sottostante Successivamente devi fare il port forwarding del router. In pratica devi andare nelle funzioni avanzate del tuo router, alla voce NAT se presente devi attivare il virtual server. Nel virtual server ti crei una regola ove apri la porta utilizzata dal logo per comunicare in modo da deviare il traffico proveniente dalla porta dell'IP pubblico sulla porta dell'IP del PLC. Molto più facile da farsi che da dirsi. Questo è quello del mio router. Spero di esserti stato utile. Modificato: 17 luglio 2013 da Giuseppe Signorella
luma73 Inserita: 17 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2013 (modificato) Molto utile, ma ancora non risolutivo. Mi rendo conto che le mie problematiche esulano dal collegamento tramite modem (con SIM-card, per intendersi), ma sono nel semplice collegamento remoto da rete esterna alla propria. Quindi allo stato attuale delle cose, non sono capace di collegare un LOGO! ed un PC in due reti diverse. Mi chiedo: è talmente ovvio che non viene messo sul manuale del LOGO! oppure esiste una guida che non sono capace di trovare? Mi rimangono alcune domande: - come/dove disattivo il DHCP del LOGO! - come/dove definisco la porta usata da LOGO! per comunicare e quindi quella da aprire sul router - cosa inserisco nei parametri di Soft Comfort per il collegamento da postazione remota: Ho ancora un dubbio sul router. E' presente solo "Inoltro/attivazione porte" che credo sia equivalente al virtual server (non presente sulla pagina di configurazione tramite web-server). Devo utilizzare port forwarding o port triggering? Grazie ancora per la tua estrema disponibilità, Iacopo Modificato: 17 luglio 2013 da luma73
Giuseppe Signorella Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 Mi dici marca e modello del tuo router in modo che possa scaricare il manuale? Ciao
luma73 Inserita: 18 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2013 E' il NETGEAR MBRN3000 Grazie
Giuseppe Signorella Inserita: 18 luglio 2013 Segnala Inserita: 18 luglio 2013 A pagina 46 del manuale del tuo router ti spiega come fare il port forwarding. Per la porta del logo da aprire, dovresti guardare il manuale del logo. ma se ricordo bene è la 102 protocollo TCP Ciao
luma73 Inserita: 23 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2013 Grazie. Ho visto il port forwarding. Rimangono ancora dubbio sul "tipo di servizio" non trovo TCP ma solo HTTP. La porta del LOGO! non è specificata sul manuale, a dir la verità c'è poco o nulla sulle impostazioni di rete, a meno che non ci sia un manuale più aggiornato o dedicato alle impostazioni di rete. La porta 102 ho visto è quella dedicata a S7-1200, sarà la stessa? Rimane la domanda: - cosa inserisco nei parametri di Soft Comfort per il collegamento da postazione remota (tra due reti con diverso IP pubblico). IP, Subnet, gateway Ciao
luma73 Inserita: 2 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2013 Ho trovato la porta usata da LOGO! Porta: 10001 Router: ho messo il port forward che punta all'indirizzo IP del LOGO! sulla porta 10001 Soft Comfort: ho messo come IP, l'indirizzo IP pubblico che voglio raggiungere; subnet e gateway quelli del router remoto che voglio raggiungere. Funziona, ma quando faccio "online monitor" si sconnette e riconnette spesso. Non capisco perchè.
Giuseppe Signorella Inserita: 2 agosto 2013 Segnala Inserita: 2 agosto 2013 Il miglior modo per poter effettuare un collegamento di questo tipo, è quello di crearti un VPN (tunnel) tra il tuo router e quello remoto (quello del logo).
Messaggi consigliati