Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prova Azoto Negativa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,mi sono appena iscritto per avere qualche consiglio in merito al mio problema . Sono un privato e 4 anni ho fatto installare due condizionatori a pompa di calore Mitsubishi electric nel mio appartamento da un professionista del settore .

dopo quattro anni un dei due ( unita est. INV ES-MUZ-GC25VA unita' int. P/C INV MSZ-GC25VA ) NON FA PIU' ARIA FREDDA , VIENE L'ISTALLATORE E NOTA CHE UN DADO DELLA CARTELLA DELL'unita' interna era spaccato , rifa' la cartella , ricarica il gas e il tutto funziona solo per 4 giorni , richiamo l'installatore , ritorna controlla le cartelle e ricarica il gas ( perché verifica che ne era poco ) e va tutto bene per altri 5 giorni , richiamo e viene con la bombola d'azoto , la collega all'unita esterna e porta a 32 bar , ma non si sente nulla sia dalle cartelle che dalle unita' esterne e interne smontate delle coperture . Ora ha deciso di cambiare le tubazioni di collegamento , per provarle tutte , ma se perde ancora mi consiglia di comprare un altro condizionatore . A questo punto vi dico e' possibile buttare via dopo quattro anni mille euro ? Grazie a tutti per gli eventuali consigli

Inserita:

da un professionista del settore

sicuro che sia un professionista

d'azoto , la collega all'unita esterna e porta a 32 bar , ma non si sente nulla sia dalle cartelle che dalle unita' esterne e interne

questa poi.... le perdite si trovano con l'udito .

l'azoto serve per testare la tenuta impianto 32br ok, bastava spruzzare sulle cartelle liquido perdite tipo sapone che fa le bollicine.

se la perdita e micro non la trovi neanche col sapone ti serve un cercafughe professionale.

Inserita:

e' possibile buttare via dopo quattro anni mille euro

segui il consiglio di erikle

Inserita: (modificato)

MI sa' che avete ragione , e io che perdevo tempo a cercare di sentire qualche rumore, sibilo sotto sue direttive ......accidenti a me

Modificato: da opino1
Inserita:

5 giorni è na bella perdita , direi di fare le prove delle tubazioni singolarmente con azoto per almeno 6/12 h così escludi il clima o viceversa

comunque giusto per parlare prova cn. refrigerante di tipo tracciante ( quello che lascia colore) così se ci sono perdite sulla batteria o altrove puoi trovarla.

Ciao

Inserita:

il tracciante ha detto che rovina il compressore .........

Simone Baldini
Inserita:
questa poi.... le perdite si trovano con l'udito

Non è del tutto falsa, però serve un cercafughe ad ultrasuoni.

Mimmo segui il consiglio di Erikle,se vuoi fare un tentativo semplice semplice,procurati un cercafughe a spray per gas (utile anche per la cucina) e lo spruzzi

vicino i dadi dei rubinetti dell UE.

L'unico problema da affrontare è lo scarso refrigerante,se non ricarichi non puoi trovare la perdita dai rubinetti.

Potrebbe avere un problema con uno dei rubinetti ed essere la causa della perdita di gas non "avvertibile" quando pressurizza con azoto.

però serve un cercafughe ad ultrasuoni

Con una battuta direi anche un barboncino che in genere attizzano le orecchie ai sibili. :lol:

Modificato: da simon1991
Inserita:

Ciao simon non sono io ad avere il problema ma

È opino 1

Comunque io solitamente le perdite le trovo

Con il cercafughe ad sensore riscaldante

Ovviamente ci deve esse il refrigerante all'interno

Della tubazione

E' vero sono io , i rubinetti sarebbero le cartelle , cosi quando viene il superprofessionista a cambiarmi i tubi gliel'ho faccio presente. Ho deciso di comprare questo spray ( ho trovato questa marca F36 ) vi chiedevo se va' usato con il condizionatore acceso o spento . Grazie

Modificato: da opino1
Inserita:

Scusa mimmo mi sono un po rinco...opino dall'immagine che ho inserito è facile intuire quali siano i rubinetti,basta seguire i 2 tubi che portano

all'unita esterna.

I dadi che devi svitare (solo i dadi) non quelli dei tubi ma i 2 "laterali" per usare un gergo semplicista.

Se coperti da una scatola svita le viti e toglila,così avrai la stessa situazione dell'immagine, solo che i dadi li troverai tutti e 2 .

Basta svitarli per avere la stessa situazione come nella parte bassa della foto ,è li che ci devi spruzzare il cercafughe.

Purtroppo però se non hai gas è possibile che non fai niente perché manca la pressione necessaria a trovare la perdita.

Tentar non nuoce,prova ad avviarlo e mantieni in funzionamento al massimo per un paio di minuti, se attacca la ventola fuori.

w7q2.jpg8s17.jpg

Cavolo,è uscito lo script dell'immagine <_< ,penso avrai capito opino.

Inserita:

fai partire il CDZ a caldo (con la carica di gas corretta!) e spruzza lo spray sulle cartelle interne e esterne, se perde vedi le bolle.. Comunque con una perdita che scarica il circuito in 4-5 gg di solito si trovano residui di olio in prossimità della perdita stessa.

Inserita:

ma no è suff provare la schiuma a clima spento e saper aspettare..se il prodotto è buono farà una schiumina molto fine anche dopo parecchio tempo

se lo accendi a caldo e il tubo si scalda la schiuma si secca e non vedi un tubo

i coperchi dei rubinetti non vedo perchè toglierli..anzi devi proprio testare che col tappo non perdano neanche loro

Gli ho consigliato di aprire i dadi perché mancava gas,se rimasto ancora, potrebbe accorgersene senza ricaricare e farlo presente all'installatore per il da farsi.

Solo per questo.

E difficile vero,però perde copioso,non mi pare che dai dadi non presenti possa uscire tanto gas in poco tempo( 4 gg).

O sbaglio?

Opino posta un paio di buone foto dei rubinetti con dado chiuso senza toccarli

Anche da sotto possibilmente.

Non sia mai che l'installatore sia una bella volpe.

Modificato: da simon1991
Inserita:

Azoto e Tecnico Professionale

se sei alle prime armi butti via gas a go go

ps il tracciante va bene e non rovina i compressori , la rovina dei compressori sono questi tecnici/istallatori improvvisati

Inserita:

Non è un po strano che pressurizza a 32 bar ritrovandosi il manometro bloccato atto giustificare e in parte una micro perdita,poi carica e

puff :o .........via in 4 giorni almeno 100,200 gr di gas?

Mha!! :senzasperanza:

Penserei anche allo spillo della 3 vie,forse diventa un po "ballerino" in fase di aspirazione del compressore.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ma ha caricato a peso o a occhio?

Concordo con Erikle verifica la cartelle a clima spento,la pressione temperatura è più alta di quella in funzionamento a cdz,se lo metti in pdc anche riuscendo a farlo partire ti asciuga il liquido cercafughe.

Come ti hanno detto passalo sui dadi delle cartelle sia esterne che interne e sui rubinetti di chiusura dell'unità esterna e se non hai i manometri collegati sulla valvola di servizio per verificare la tenuta dello spillo

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao ascolta il consiglio di Erikle c ambia installatore.

Io non sono un idraulico ma quando vado a fare questi lavori perdo anche mezza giornata a fare il test dell' azoto come si deve ma poi non torno piú.

Ti saluto ciao.

Inserita:

Mi sono trovato nello stesso tipo di problema con il condizionatore di mia madre, quest'anno non funzionava più, attacco il manometro e pressione zero... Provo a fare il vuoto e il vacuometro piano piano risale.. Rifaccio le cartelle e altro vuoto... niente... il circuito non tiene..

Devo andare per esclusione.. prendo un pezzo di tubo da 3/8 e un pezzo da 1/4, saldo a rame un'estremità di ogni tubo e sull'altra faccio le cartelle, monto i due pezzi di tubo sugli attacchi dell'unità esterna e provo a rifare il vuoto.. Tana.!!.. La depressione non tiene... ne deduco che il problema si trova sull'unità esterna.. :thumb_yello:

Non avendo il kit di azoto, prendo un fiala di tracciante e ricarico l'unità esterna, al massimo butto 20 euro di gas... faccio girare il tutto per circa 15 minuti e armato di lampada UV e occhiali mi trasformo in un investigatore del RIS.. :smile:

Smonto tutti i carter e procedo all'ispezione...non ci metto tanto..e trovo una piccola frattura su una saldatura... Con l'acetilene rifaccio la brasatura... rimonto il tutto... faccio il vuoto e con grande soddisfazione stavolta tiene che è una meraviglia :worthy:

Ebbene...è quasi un mese che il condizionatore lavora alla grande...

T'assicuro che tutto è riparabile... capisco anche che per fare un lavoro tipo quello che ho fatto io un professionista almeno 300-400 euro te li chiede...ma anch'io mi associo a quanto ti ha consigliato Erikle

del_user_ 75660
Inserita:

Fare le prove con il refrigerante non dovrebbe essere vietato?

Simone Baldini
Inserita:

Una considerazione sul maneggio dei gas ecc.. perchè nei gas non inseriscono un tracciante, possibile che non si possa fare, come succede per il metano che è inodore ma che lo rendono individuabile con l'aggiunta dell'odore.

Se ci fosse del tracciante ad ultravioletti, basterebbe una lampada e gli occhialini per individuare la perdita anche dopo che la macchina si è svuotata.

Inserita:

Simone..Io ho preso l'abitudine di inserire sempre una fiala di tracciante durante la ricarica o l'installazione...se il condizionatore dovesse avere problemi in seguito, individuare la perdita è molto più semplice!

Frigorista modena
Inserita:
perchè nei gas non inseriscono un tracciante, possibile che non si possa fare, come succede per il metano che è inodore ma che lo rendono individuabile con l'aggiunta dell'odore

Perché ci sono stati casi dove le assicurazioni non hanno risarcito il danno: quando il perito ha aperto la testata cilindri e l'ha vista tutta fosforescente, non gli pareva vero di potersi aggrappare a qualcosa, e ha detto che non si dovevano mettere traccianti perché potrebbero interferire con l'olio, e l'assicurazione non ha pagato.

Inserita:

e ha detto che non si dovevano mettere traccianti perché potrebbero interferire con l'olio, e l'assicurazione non ha pagato

qualche marca nelle istruzioni del tracciante indica di rimuoverlo quando ultimata la ricerca della perdita