lupo alberto Inserito: 16 luglio 2013 Segnala Inserito: 16 luglio 2013 Buonasera, scrivo dopo aver letto un buon numero di post, e mi occorrono un paio di delucidazioni: Devo installare un impianto per digitale terrestre per 3 televisori ubicati al piano terra di un palazzo di 2 piani: il tutto a circa 15-20 metri di cavo d'antenna. Nella mia zona (roma saxa rubra) sui tetti c'è un po di tutto, dalle logaritmiche a quelle a pannello, ma vorrei evitare la log perchè in passato mi ha dato parecchie noie Per le antenne, avrei deciso tra queste accoppiate: Fracarro blu10hd + blv4 emmeesse 3 line 41 + 6b3 Con le offel ho rinunciato perchè a roma sono introvabili, Ecco i miei dubbi: Dopo il miscelatore (tipo Fracarro mx201 o Emme Esse 83101AL) secondo voi è necessario un amplificatore o posso calare direttamente ? Se necessita di amplificatore, ho notato che ci sono amplificatori da interno con più uscite ....hanno forse un partitore integrato ? Per servire le 3 antenne, pensavo (a logica di entimologia della parola) di usare un partitore...ma su diversi post ho visto consigliato un derivarore (tipo fracarro cad 13)....eppure si parlava di singolo appartamento con tv sullo stesso piano (no mansarde o piani seminterrati) Ho capito male io oppure c'è qualcosa che mi sfugge ? Grazie !
vinlo Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 Allora partiamo dalle antenne. Ok per i modelli scelti, sia per fracarro che Emme Esse. ( Io uso maggiormente quest' ultima). Per il miscelatore, ok per fracarro. No per quanto riguarda il modello che hai scelto della Emme Esse. Infatti l' 83101AL, ha un ingresso UHF e l' altro per Log e, anche se usi una VHF ed una UHF, puoi ricevere anche se male, bande diverse da entrambe le antenne. Per l'Emme Esse, quindi, come miscelatore, meglio l' 83100L. Per distribuire il segnale, puoi usare un derivatore, tipo il cad 13 o DE4-12 per quanto riguarda fracarro. Per Emme Esse va bene pure un D4/12. Per la questione ampificatore, se ci sono segnali belli robusti, se ne potrebbe pure fare a meno, ma qui ti sarebbe di più di aiuto, ad esempio, Roll59, che è di Roma.
lupo alberto Inserita: 17 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2013 Grazie Vinlo ! una cosa non mi è chiara: se metto solo mix + derivatore (quindi anche tu confermi NO PARTITORE) e dovesse poi servire l'amplificatore + alimentatore, il mix+derivatore sarebbero acquisti da buttare ? Per l'completezza di info, il 99% delle antenne nella mie vicinanze punta verso monte cavo
rocco66 Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 Ti converrebbe di miscelare quelle antenne tramite un amplificatore da palo magari un 10dB se i segnali sarebbero forti puoi regolarlo al minimo (o quasi), in quanto andresti a compensare le attenuazioni sia del cavo sia eventuali derivatori.
lupo alberto Inserita: 17 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2013 (modificato) Grazie rocco, ok per l'ampli (che modello mi consigli?) puoi illustrarmi per il dubbio partitore/derivatore? eventualmente, se esistono anche alimentatori che ripartiscono in più uscite (3) me ne indichi uno buono ? Inoltre sui tetti vedo tante logaritmiche..........mama in passato ho avuto problemi. Come vanno con il digitale terrestre ? Modificato: 17 luglio 2013 da lupo alberto
Messaggi consigliati