Vai al contenuto
PLC Forum

Mancata Ricezione Rai

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho appena installato un impianto con antenne Fracarro, Sigma per UHF e BLV6F per VHF, miscelatore da palo ed alimentatore sempre dello stesso produttore e partitore a 5 uscite.

Ricevo benissimo tutti i canali compresi RAI movie ed altri della RAI ma non riesco a ricevere RAI 1, RAI 2 e RAI 3.

L'impianto è a Pomezia e punta Monte Mario per il VHF e Monte Cavo per l' UHF.

Dove ho sbagliato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai impostato il TV come Germania? Se lo imposti come Italia in VHF ti riceve secondo la vecchia canalizzazione D-E-F-G-H-H1-H2 che non coincide con quella europea E5-....E12 a parte il canale D=E5

Inserita:

Scusa ma non sono antennista e quelle sigle non le comprendo, comunque impostando il decoder interno del televisore come Germania mi trova pochissimi canali, mentre come Italia circa 250 canali.

Inserita:

Prova con un'altra nazione,sempre impostando poi,come lingua,l'italiano

Inserita:

Grazie Delta S4 domani proverò.

Ma esiste uno strumento per tarare le antenne? Per vedere l'orientamento, la qualità del segnale ecc.?

Se si, quale modello mi consigliate di comprare?

Inserita:

Certo che esistono strumenti per orientare le antenne.

Si chiamano misuartori di campo e, se hai un paio di mila euro da investire, fatti un giro sui siti Rover o UnaOhm.

Inserita:

Duemila? Ah però, pensavo di più!!!

Sinceramente non riesco a capire dove sia il problema, ovviamente l'orientamento l'ho fatto basandomi sulle altre antenne gia esistenti, non so se con il digitale deve essere preciso al millimetro l'orientamento ma non penso.

Inserita:

Salve Fabrizio.

non so se con il digitale deve essere preciso al millimetro l'orientamento ma non penso

No,non dev'essere preciso al millimetro (però nemmeno al metro..... :roflmao: ).Dev'essere orientata bene e,possibilmente,senza ostacoli tra lei ed il trasmettitore,anche se il DTT è decisamente più performante (non credo sia l'aggettivo giusto) dell'analogico,a parità di potenza il segnale copre distanze decisamente maggiori e non risente delle riflessioni.

Hai provato a chiedere a qualche vicino se ha o ha avuto i tuoi stessi problemi?

Inserita:

Sul sito rai, porta come possibile ricezione dei canali rai in oggetto, anche Velletri.

Potresti provare a direzionarla, appunto verso Velletri, avendo l'accortezza di mettere l' antenna in polarizzazione verticale.

Il canale da Velletri è il 5.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Il canale da Velletri è il 5.

in tal caso non importa settare correttamente il paese in quanto il canale E5 corrisponde al D nella canalizzazione VHF

Inserita:

No di almeno la direzione l'ho presa, mica l'ho puntata su Marte :lol:

Vinlo scusa l'ignoranza ma la polarizzazione verticale cosa significa? Devo mettere l'antenna ruotata di 90°?

L'antenna che capta la RAI è la VHF giusto? Perché vedo tutte le altre trasmissioni RAI tipo MOVIE, YOYO, STORIA? Vengono captate dalla UHF?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ma la polarizzazione verticale cosa significa?

il dipolo ricevente e gli elementi sono in verticale,cioè a 90° rispetto al piano terra,cioè il campo elettrico si propaga perpendicolarmente al terreno (ovviamente quello magnetico parallelamente).

Per la polarizzazione orizzontale è l'inverso.

L'antenna che capta la RAI è la VHF giusto?

il MUX 1 che contiene i 4 canai rai1-2-3-news è trasmesso nella tua zona in VHF (III banda) mentre gli altri MUX di rai yoyo,ecc in UHF (IV e V banda),più chiaro adesso? ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quindi gli elementi dell'antenna VHF vanno posizionati verticalmente?

Quindi è normale che prendo Rai YOYO e gli altri perché passano dalla Sigma.

Grazie, proverò a puntare verso Velletri.

Inserita:

Quindi gli elementi dell'antenna VHF vanno posizionati verticalmente?

Esatto.

Quindi è normale che prendo Rai YOYO e gli altri perché passano dalla Sigma.

Esatto anche questo.

Inserita:

Risolto, ho posizionato le antenne in un punto più alto ed ho sostituito il cavo montante che dal piano terra (alimentatore) arriva al miscelatore sul palo usando tra l'altro un cavo satellitare.

Grazie a tutti.

Inserita:

Per completezza di informazione, ci dici pure verso quale sito hai orientato la VHF?

Inserita:

Certo, la VHF l'ho orientata verso Monte Mario senza troppe finezze ha preso subito le tre reti RAI, la cosa strana è che ho divuto orientare la UHF diversamente dalle altre perchè molti canali squadrettavano, ovvero tutte le altre sono orientate verso Monte Cavo, io l'ho dovuta spostare significativamente verso sinistra, come mai?

Inserita:

Se non sei in piena otticità con i siti trasmittenti. può capitare di dover spostare leggermente l' antenna rispetto alla linea retta antenna----trasmettitore.

Inserita:

Anche io ho un problema del genere su un televisore, in taverna, visualizzo i canali Rai 1 2 e 3,senza vedere altri rai, ma vedo i canali Mediaset.

Sul secondo televisore posto al piano centrale vedo solo pochi canali Mediaset, dei canali Rai nemmeno l'ombra.

Vivo a Roma zona est verso lunghezza e oriente la nuova antenna digitale, sostituendo la vecchia, verso Monte Cavo, ma non ho risolto nulla.

abete consigli o aiuti .....?...

Inserita:

Alimentatore e amplificatore,se ci sono, in che stato sono??

La distribuizione è fatta con i derivatori / partitori, messi al posto giusto?