Vai al contenuto
PLC Forum

Master/Slave tra due logo OBA6

Messaggi consigliati

Inserito:

GIUSEPPEEEEEEEE...

Scusa il mio urlo mi sapresti dire se c'é il modo di mettere in collegamento due

Siemens Logo oba6???

Facendo il modo che uno sia master e l'altro lo slave e che lo slave possa usufruire del modulo GSM collegato al master se tale modulo fosse presente?

Giuseppe Signorella
Inserita:

Che io sappia, per la versione OBA6, non vi è alcun metodo per permettere lo scambio di dati tra due CPU, devi passare alla versione OBA7, quella dotata di porta ethernet.

Per il GSM mi sembra che la siemens ne abbia uno in commercio ma credo che non sia neanche un prodotto di sua produzione.

Puoi dare un'occhiata qui

Inserita:

Grazie per la risposta ma sai dirmi se si può fare tra oba6 e oba7??? La trasmissione dati???

Inserita:

Volendo per il LOGO OBA6 sono disponibili i moduli di comunicazione AS-Interface e KNX, volendo puoi farti una rete del genere. Tuttavia secondo me ti conviene comprare due OBA7 che non i moduli di comunicazione.

Per la tua domanda non mi risulta che si possa avere una trasmissione dati tra un OBA6 e un 7.

Giuseppe Signorella
Inserita:

Una soluzione ci sarebbe, ma la trovo alquanto laboriosa per la reale fattibilità. Dal momento che il protocollo del logo, non è più così (sconosciuto) visto che oramai esistono diversi software tipo "logo monitor" oppure applicazioni in VBA che permettono di leggere e monitorare alcune aree del logo potresti realizzarti una scheda basata su arduino su PIC o altro processore con due porte seriali rs232 due cavetti di connessione (quelli utilizzati per la programmazione) ed un software per l'arduino che si preoccupa di leggere i dati da un logo e trasferirli nell'altro e viceversa. Ma mi chiedo se ne valga davvero la pena fare qualche cosa del genere. Due OBA7 e il problema è risolto.

Non puoi mettere al momento due logo uno OBA6 ed uno OBA7 in comunicazione tra loro perchè uno dotato di porta seriale ed uno di porta Ethernet tranne se non interponi un pc tra i due, ma questo vale anche per le altre versioni.

Oppure adotti la soluzione consigliata da elettrix01

• 2 weeks later...
Inserita:

Ragazzi sapete indicarmi un sito dove poter comprare un plc logo oba6 o 7 usato???

Per favore...

Inserita:

Salve ragazzi ho comprato un oba7, poiché ha la porta Ethernet riesco a collegarlo ad un Oba6? Non riesco a trovare l'espansione che mi avete consigliato

Inserita:

Giuseppe ha già risposto che non è possibile, se non tramite un pc.