Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Valvola Radiatori.

aiutamici

Messaggi consigliati

Mi hanno detto che la valvola dei radiatori

http://www.caleffi.it/Resources/cale_immagini/411402_th.jpg

aprendola parzialmente serve anche per determinare il riscaldamento dei radiatori e quindi della temperatura di una stanza.

Io sapevo servisse solo ad aprire o chiudere del tutto il passaggio di acqua, se hanno ragione mi spieghereste come funziona?

Cioè, l'acqua passando a rubinetto tutto aperto o solo parzialmente aperto, non deve in ogni caso riempire tutti i radiatori?.. in tal caso la temperatura dei radiatori sarebbe comunque la stessa, o sbaglio?

Grazie mille

Modificato: da aiutamici
Link al commento
Condividi su altri siti

aprendola a meta. o anche meno , il termosifono cie mette piu tempo ad arrivare a temperatura e quindi anche la stanza....questo forse intendevano dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ti hanno detto "mezza" verità.

Perchè, la valvola come giustamente hai detto, serve ad aprire e a chiudere il flusso al radiatore. Flusso, che se ben regolato può essere in equilibrio tra il fabbisogno del locale e l'energia che esso porta.

Purtroppo però, se apri e chiudi la valvola per qualunque motivo, non ritroveresti più la giusta posizione. Ecco allora che questo flusso si regola con l'altra valvola, quella posta in basso al radiatore che di solito si può regolare con un utensile (giravite, brugola ecc) e a quel punto, la valvola superiore può essere aperta e chiusa a piacere senza modificare la "taratura" del radiatore.

Tutto cio ovviamente, se il radiatore è sovramaggiorato rispetto all'ambiente che deve riscaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti