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Nuovo Gas Climatizzatori Auto


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Inserito:

Qualcuno ne sa qualcosa?

Si chiama 1234YF se non sbaglio....

Ho visto che il FOX della wigam lo fa, intendo passare a quel manometro a breve.... così ne ho uno che fa tutto senza avere 3 valigette con i relativi tubi.....

Mi chiedevo se per il resto è tutto uguale? attacchi rapidi auto sono gli stessi che si usano ora per il 134A o ci saranno altri rubinetti?

Come va il fox 300 ?...


Inserita:

Son diversi a vederli, ci son dei kit manometro con i doppi attacchi per 134 e per 1234....

La cosa strana è che quelli che hai linkato tu hanno attacchi al tubo differenti dal solito 1/4 SAE, mi sa che vanno cambiati anche i tubi.

Invece questi sembrano con 1/4SAE http://www.ebay.it/itm/Schnellkupplung-Niederdruck-und-Hochdruck-fur-KFZ-1234yf-/171072471428?pt=DE_Autoteile&hash=item27d4b6c184#ht_1884wt_1018

Questi invece li danno entrambi http://www.ebay.it/itm/CPS-Products-MGHFO134-Ball-Valve-A-C-Manifold-Gauge-Set-for-R134a-and-HFO1234yf-/140989103628?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item20d39afe0c#ht_1732wt_1255

Ma in italia non c'è ancora nulla? sembra non esserci nemmeno il gas in vendita

Frigorista modena
Inserita:

Esatto Luciano in commercio, anche se non l'ho ancora visto, c'è il 1234yf, ha un GWP di 4 e un ODP di 0, è paragonabile al 134 ed è leggermente infiammabile perché contiene R32.

In teoria sono i gas del futuro (anche sei il rendimento di questo, come il 134, è un po' pochino...), ma si devono studiare ancora molte cose, le rese, le compatibilità con l'olio ecc ecc.

Frigorista Carpi
Inserita:

Mi sembra di aver letto che la Mercedes avesse iniziato a metterlo nelle sue auto di lusso.... Credo ma non ne suono sicuro, era un articolo di alcuni mesi fa....

Inserita:

gli attacchi sono diversi e quelli nuovi non dovrebbero rilasciare nulla neppure durante le fasi di attacco e stacco

la cosa mi sembra esagerata nel senso che nelle auto tipicamente si originano fughe per vie di certi componenti che sono schifosissimi ..c'è chi gli si è "scoppiato" cioè sfilato un qualche tubo..chi gli si buca qualche scambiatore di calore costruiti in modi allunicanti e poi c'è il solito problema delle tenute dei compressori delle auto...se non si migliorano queste cose nel settore delle auto si continuerà a buttare cioè perdere sempre molto refrigerante


non è questione di mercedes ormai ben presto le auto nuove devono dismettere lr134a..adesso non ricordo le date e i dettagli

Inserita:

Mi sembra di aver letto che la Mercedes avesse iniziato a metterlo nelle sue auto di lusso.... Credo ma non ne suono sicuro, era un articolo di alcuni mesi fa....

Notizia di pochi giorni fa,
la francia ha bloccato delle mercedes perche non rispettavano il refrigerante convenuto che doveva essere HFO 1234, invece di r134
la germania ha risposto che sono ancora in deroga e quindi possono ancora caricare il R134 !!!!
iter burocratico :(
Inserita:

Allora, ho scritto ai tizi che vendono gli attacchi, non sono 1/4 sae anche se in foto sembra di si.

Ti danno un adattatore FM M12x1,5mm .....

Mi sa che converrà usare tubi specifici per quegli attacchi, probabilmente poi dall'altra parte li faranno con i soliti attacchi 1/4 SAE

Ma mi sa che al momento almeno qui da noi, nessuno sappia nulla, ma ce ne sono già in circolazione auto con il nuovo gas?

I soliti rivenditori non lo vendono ancora.

Frigorista Carpi
Inserita:

Si parla di 0,35 euro al grammo = 350 euro al chilo!!!!!!! :o:o :o

Frigorista modena
Inserita:

A parte come giustamente ha fatto notare Carpi un problema di costo incredibile, volevo far notare anche il punto di vista "legale".

Il 134 non è vietato in Europa, per cui non vedo nessun motivo per impedire l'uso del 134 a favore del HFO.

Certo l'HFO ha un GWP di 4 contro i 1300 se non ricordo male del 134, insomma in pratica scalda l'atmosfera 1300 volte in meno del 134 e solo 4 volte di più dell'anidride carbonica, ma non è sicuramente questo un motivo per impedire l'uso del 134 nelle auto, altrimenti dovrebbero vietare tutti i refrigeranti!!

Per adesso di divieti abbiamo dal 2015 quello del 22, e ci sono voluti anni e anni per recepire l'obbligo di dismetterlo, quindi la faccenda è lunga per i HFC.

Se poi le auto dall'America non possono essere caricate con 134, in fin dei conti sono fatti loro, ma non possono obbligare noi europei a non usarlo, oltretutto so che non sono ancora stati fatti studi chiari sul potere distruttivo di alcuni particolari dell'impianto del HFO, così come la compatibilità con l'olio, per cui da qui ad usare HFO passeranno parecchi anni mi sa.

Inserita:

non è vietato e si continuerà a ricaricaricare le auto che lo usano..le restrizioni scattano (non conosco bene in queli modalità e tempi) per le auto nuove

Inserita:

Il 134 non è vietato in Europa

infatti ma esiste una normativa europea, direttiva 2006/40/CE che obbliga i costruttori d'auto a impiegarare gas refrigeranti che abbiano un gwp inferiore a (mi sembra) 150 gia dal 2011 anche se poi ci sono state delle deroghe che hanno fatto slittare i tempi di attuazione

Frigorista modena
Inserita:

Grazie Click che me l'hai fatto notare, mi era sfuggito, ho letto la legge che riporti e c'è, ovviamente, quella parola magica su cui si gioca (come si è giocato per anni e anni col R22) l'equivoco, ossia "progressivamente" si dovrà dismettere.

Progressivamente vuol dire tante cose, prima tra tutte che bisogna riprogettare impianti per HFO, e ovviamente non si potrà lasciare le milioni di macchine a R134 a piedi in caso di scaricamento dell'impianto, per cui se tanto mi da tanto minimo altri 5 anni ci teniamo il 134, fino a quando tutte le vecchie auto saranno rottamate.

Inserita:

prima tra tutte che bisogna riprogettare impianti per HFO

mi sembra che 1234yf sia impiegabile negli stessi circuiti del 134a (come il 134a rimpiazzava il 12 nelle autovetture anche se cambiava l'olio) quello è il vantaggio principale cosi si riescono a "riciclare" le vecchie linee produtive del 134

c'erano state sperimentazioni anche con il 744 che necessitta di ovvie rivisitazioni circuitali

Frigorista modena
Inserita:

Sei sicuro Click?

Se non ho letto male invece ci sono alcune incertezze, comunque approfondirò.

Inserita:

sicuro?

dal sito della rivoira

L’HFO-1234yf è molto simile al R-134a e può essere impiegato nei climatizzatori auto senza modifiche al sistema: infatti è compatibile con il lubrificante POE e non presenta problemi con i materiali normalmente impiegati negli attuali sistemi.

anche se personalmente non me ne sono mai accertato :smile:

Frigorista modena
Inserita:

Ah ok grazie Click, se lo dice Rivoira siamo sicuri!

Inserita: (modificato)

Perché in tutte le auto che ho visto, l'olio è il pag e non il poe?

Infatti mi son fatto il problema di aggiungere 10ml di olio ed ho comprato il PAG universale per metterlo.

Sono compatibili? perché non si riesce a svuotare il circuito completamente dall'olio, e quindi come posso mettere il poe?

Modificato: da kym
Inserita: (modificato)

l'olio PAG è usato nella stragrande maggioranza delle auto ed adottato dai costruttori di compressori di clima per auto ma ha il difetto di essere molto IGROSCOPICO molto di più dell'olio POE

l'olio PAG non è idoneo per compressori elettrici tipo quelli della climatizzazione e refrigerazione che conosciamo per cui nelle rarissime auto che hanno un clima elettrico c'è l'olio POE

Si è anche usato olio POE nel rabbocco di olio durante le ricariche perchè è compatibile col PAG ma è appunto meno igroscopico..io comunque sono contrario a sti miscugli

Ora un olio che pare essere "miracoloso" è l'olio PAO che NON è igroscopico quindi non c'è nessun problema di conservazione e inoltre è compatibile col PAG e loro dicono che si miscela meno col refrigerante per cui resta nel compressore che così è piu lubrificato e non finisce negli scambiatori e quindi non riduce la resa del clima in caso di olio in eccesso

L'olio del lcima della auto lo puoi cambiare benissimo...basta "SOLO" smontare il compressore smontare la valvola di laminazione e il filtro disidratore che poi sarà cambiato con uno nuovo e poi svuotare il compressore e poi lavare quel che resta del circuito cioè l'evaporatore e il condensatore e poi caricare l'intero contenuto di olio previsto per quell'auto nel compressore...se vai in una autofficina sono 500 euro...........e poi chissà se lo fanno per davvero il lavoro e se lo fanno bene

Ma non vedo lutilità di un simile lavoro..a meno che si sia guastato il compressore o ci siano problemi di umidità...le auto purtroppo sono macchine frigorifere infernali..spesso si cono perdite e quando vai a fare la ricarica quando fanno il vuoto tirano dentro solo aria e umidità

Modificato: da Erikle
Inserita:

Quindi tu dici che se faccio uscire (non smontando niente) ma scaricandolo a compressore acceso e ben caldo l'olio che esce e poi lo integro con il PAO faccio bella cosa?

Proverò a farlo, vediamo quando olio ne esce, si anche io sarei contrario ai miscugli, ma tra cambiare il disidratatore e smontare tutto (che farei io) significa comunque spendere almeno 200 euro di filtro e poi non sono attrezzato per fare il lavaggio e non saprei come farlo e nemmeno con cosa (liquido) e poi asciugare il tutto bene bene, mi sa che è un casino bestia.

Inserita:

ma perchè vorresti cambiare l'olio?? qual'è il problema?

Inserita:

Nessun problema...... Solo conoscenza... non so spiegarti perché... sai quando vuoi fare qualcosa solo per il gusto di farla? di approfondire le cose, di riuscirle a fare?

Si si, so costa stai pensando son fuori di testa :-))

Inserita:

se conosci il quantitativo caricato in fabbrica e se non è stato aggiunto olio quando smonti il compressore gli recuperi l'olio e sai subito quanto olio è rimasto nel circuito...sicuramente ce ne resta una quantità significativa

io comunque continuerei a metterci olio previsto dal costruttore...e poi tutte ste aperture del circuito sono a rischio..perchè se smonti il compressore etc passa del tempo e se il circuito resta aperto a lungo si deve cambiare il solito filtro disidratatore e poi fare un vuoto molto spinto..cosa possibile solo se l'impianto tiene perfettamente

a volte a voler strafare si rischia di peggiorare le cose invece di migliorarle...i clima delle auto sono infernali..io per capire dove avessero "nascosto" l'orifizio ( si perchè di impianti auto ce ne sono di 2 tipi....uno con temostatica e l'altro con oriifzio e ricevitore di liquido..) ho dovuto fare indagini degne di un decetctive...per non parlare di dove si sono messi a mettere ora il filtro disidratatore ora in certe auto.....ripeto sono infernali!!

Inserita:

Io vorrei provare a cambiare i cuscinetti nel compressore, dici che è un impresa fattibile?...

Inserita:

certo teoricamente è tutto fattibile..in pratica vedo che le autoofficine e le concessionarie sostituiscono il compressore con uno nuovo o con uno rigenerato

Il motivo è che per lavorare su alcuni di quei compressori ci vogliono appositi attrezzi e poi ti servono i ricambi..per dire le gaurnizioni magari si sono incollate..finchè lo lasci chiuso fanno il loro dovere nel momento in cui lo smonti è da mettere in conto di cambiarle e così per altri componenti tipo la tenuta sull'albero

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