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Nuovo Gas Climatizzatori Auto


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Inserita:

booo.... rigenerarli costa 100-150 euro

Mi sa che ne apro uno e cerco di capire cosa si può effettivamente fare, se qualcosa va storto, faccio un pacchetto e lo spedisco a quelli che rigenerano, è una curiosità che mi voglio togliere, come ho fatto con la pompa idroguida, tutti dicevano che è impossibile, l'ho aperta, cambiato 2 or (1,50 euro) e 1 cuscinetto, rimontata ed è li che fa il suo lavoro in silenzio da 2 anni, prima sembrava una lavatrice piena di ghiaia.

  • 4 weeks later...

Inserita: (modificato)

Ho fatto una ricerca senza trovare risposta,

l'HFO 1234 yf e un gas monocomponente ??????

oppure trattasi di miscela

Modificato: da luciano999
Inserita:

Ciao Kim,

non ho iniziato a maneggiare il HFO 1234yf , anche perche da quello che so costa tantissimo,

un anno fa si parlava di 100 euro kilo, sicuramente i prezzi scenderanno, come tutte le cose,

ti diro non ho fretta di usarlo per ora l' R134 va ancora bene come rabbocco, non vedo perche complicarmi la vita.

Una lista per R134 ce l'ho, ma per Hfo 1234yf non ti so dire, penso basterebbe sapere in % al R 134 quanto ne va !!!

Sicuramente una lista si puo' reperire sui forum di meccanici officina tipo

http://www.autodiagnostic.it/forum/index.php

Il problema e che se non sei un professionista del settore non ti passano un bel nulla ,

a meno che non hai un amico meccanico ci sono delle restrizioni agli obbysti.

Ho letto la scheda tecnica ma ancora non ho capito se e monocomponente, ?????

la scheda e in inglese ho provato anche con il traduttore, ma non ho risolto il mistero.

Riprovero con piu' calma a tradurre il testo

Inserita:

Ma non credo che si potrà sostituire in toto al posto del 134 o sbaglio? ho sentito che se ne mette 1/10 di quantità ma così, voci di corridoio che non so se hanno fondamento o no.

Mi suona strano una sostituzione in toto, minimo il disidratatore andrà cambiato, e poi leggo pressioni differenti, si scompensa tutto mi sa.

mono-componente se non sbaglio, le due codifiche sono la stessa cosa.

Se hai accesso a quel sito, riesci a farmi avere una tabella con le auto che lo montano e con che quantità? per il 134 ne ho una trovata in Google e penso sia completa abbastanza, al limite poi c'è quasi sempre la targhetta, son curioso sul nuovo gas, c'è qualche rivenditore che ce l'ha? gli attacchi li ho trovati.

Substance / mixture: Substance

CAS number 754-12-1

EC No (from EINECS) 468-710-7

Inserita: (modificato)

Da quello che ho letto le pressioni sono molto simili al r134, si scostano proprio di poco,

Poi per un retrofit R1234yf su sistema a R134 bisogna trovare una scheda tecnica che ne dia indicazione,

di solito i filtri vanno cambiati...............ma se il cambio a saldatura comporta l'inquinamento del sistema allora, siamo da capo .

In commercio ancora non ne vedo in internet, pero per fare i retrofit bisogna essere certi che si puo' fare !!!!

A che ti serve la bombola R1234 yf , se non hai un sistema dedicato,...... e non sei sicuro sul retrofit ????

meglio aspettare che i costi refrigerante si abbassino , come tutte le novita

Ripeto per accedere al sito e avere informazioni bisogna essere officina/partita iva,

cose gia verificate in passato, e quando si comunica bisogna parlare da meccanico,

se capiscono che sei obysta ti sgamano subito, e non ti danno le informazioni.

Modificato: da luciano999
Inserita:

di solito i filtri vanno cambiati...............ma se il cambio a saldatura

saldare su un impianto clima di un'automobile? :superlol:

Inserita: (modificato)
saldare su un impianto clima di un'automobile? :superlol:

Non sono un esperto in materia.............. :superlol::superlol::superlol:

Tempo fa tentai di sostituire il filtro deiatatore della mia auto, ma non mi e parsa una cosa semplicissima,

quindi ho desistito .

Ma visto come fatto il filtro.................sono di tipo a cartuccia ???

Poi se li vai a cercare alla casa, magari non li forniscono, come mi e successo con gli Oring,

se ti servono due Oring devi prendere una scatola.

Modificato: da luciano999
Inserita: (modificato)

A me serve sapere chi lo vende per chiedergli più info.... non voglio fare retrofit, voglio sapere quali auto hanno questo nuovo per trovarne una e giocherellare un po'....

Il filtro disidratatore lo cambi in un secondo, sono avviati i tubi, simili a quelli dei freni, ma con un or in mezzo, niente di che di complicato.

Dicono che fredda pure meno, quindi, chi ha il 134 deve essere un pazzo a fare l'upgrade, visto che non migliora di niente, anzi.... per questo dico che sarà dura, perché si che dici che le pressioni sono più o meno le stesse, ma se è vero ciò che hanno detto a me, dove ce ne va 1kg, ne metti 100 grammi.... non penso che le pressioni siano le stesse poi in gioco....

Pensavo tu avessi accesso a quel sito, ti ho scambiato per un riparatore.....

Modificato: da kym
Inserita:

Ma a ripensarci ho detto una stupidaggine, i condizionatori auto sono raccordati da tubi di gomma/acciaio,

il raccordo di tipo a baionetta con 'Oring interno, impossibile saldare.......... :toobad:

Chissa perche mi e uscita ............... :blink: fatto sta che l'anno scorso ho ricaricato il mio clima, previo sostituzione 'Oring che perdeva,

e ci ho anche tribolato per inesperienza, nella fase vuoto.

Pero vorrei sapere come sostituire il filtro che puo' interessarmi ????

Il mio filtro assomiglia come forma a uno scaricatore aria, ha una ghiera che sembra si possa svitare,parte alta

pero da un lato e tubo rigido di acciaio, parte alta coperchio, parte bassa bicchiere, tubazione rigida e poi tubo gomma.

Insomma se non si sa come svitare e facile fare danni.


La cosa e semplice ,

ormai tutte le auto nuove dovrebbero uscire con il nuovo refrigerante, mi sembra avere capito che siamo ancora in deroga,

quindi ancora possibile utilizzare il R134 a su alcune auto .

Inserita:

Potrebbe avere un tubo che si innesta (due bulloni, viti, etc che lo tengono) ed uno che non si innesta, tipo lo devi staccare da altre parti ed il filtro ti viene via con un pezzo di tubo fisso. Ne ho visti diversi anche così. Guardaci bene, che è facile da togliere, o vengono via i tubi o uno dei due o tutti e due o segui i tubi fino al primo raccordo e lo sganci da li... Ti conviene scaricare prima il gas (anche se sai che è praticamente vuoto), se no, ti spara fuori l'olio e poi non sai quanto ne devi aggiungere (uno dei miei primi post era proprio su questo mistero dell'olio) visto che non sai quanto ne perdi etc. Direi recupera tutto e poi lascia aperto un attacco in modo che sfiati fuori, perché ho recuperato tutto, poi sono andato a staccare un tubo e si era ricreata pressione e mi ha lavato la faccia d'olio, dritto negli occhi, se non son venuti i santi giù mi hanno comunque sentito urlare, bruciava come il fuoco.

Inserita: (modificato)

Grazie Kim , ormai la procedura vuoto e ricarica e collaudata,

anche se hai recuperato a vai a zero , se rimane chiuso il gas intrappolato evapora dal olio,

creando una nuova pressione sufficiente a schizzarti addosso l'olio, per sicurezza usare sempre gli occhiali.

Vorrei capire come si apre il filtro posto la foto, anche perche e messo da cani.

Domanda :

Si svita con le mani, o con l'aiuto di un pappagallo pinza ????

Poi il pensiero e chiudere in modo ermetico.

posto la foto

nu7x.jpg

Modificato: da luciano999
Inserita:

Ma perché lo vuoi aprire? si cambia tutto così come lo vedi.... segui i tubi se non ci sono gli attacchi sul filtro viene via con tutto il tubo.

Inserita:

Ok ora ho capito devo sostituire il pezzo completo di tubazioni, non si sostituisce il filtro vero e proprio,

grazie mille .

lo lascio cosi come qul pezzo costera un botto

Inserita:

Dipende, non costano molto non originali.... Se no, veramente, tagli e ce ne saldi uno a quei due tubi di quello che hai già, lo visto fare, ma quando il pezzo era introvabile ed in mercedes costava 400 euro. Ma non ti fa freddo? quali sono le cause che ti fan pensare che quel filtro non vada? in genere si otturano e si blocca tutto..... Qualcuno lo cerca di sistemare facendo il giro del gas inverso, ovvero sviti l'ingresso e poi spari gas liquido in modo che ne esca un po' alla rovescia e schizzi la rumenta fuori, con l'azoto non so se fa la stessa cosa, penso di si...

Inserita: (modificato)

Il clima funziona benissimo gia ricaricato da due anni,

solo secondo me c'è un calo di rendimento, ma ancora fredda , allora non mi prendo briga,

ma ho la sezazione che il prox anno sara da ricaricare, quindi se era questione di un filtro era fattibile.

Vedo se trovo il pezzo intero e quanto costa................da valutare

Trovato questo filtro, e mi sa come pensavo si sostituisce la cartuccia !!!!

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-DISIDRATATORE-AC-A-C-ALFA-ROMEO-145-146-147-156-166-SPIDER-/161081242280?pt=Ricambi_automobili&hash=item258130b2a8&_uhb=1

Modificato: da luciano999
Inserita:

Trovato questo filtro, e mi sa come pensavo si sostituisce la cartuccia !!!!

http://www.ebay.it/i...8130b2a8&_uhb=1

Quella non è una cartuccia, è un filtro intero!

I due fori sopra grandi sono gli attacchi dei tubi con l'or e i buchi piccoli sono le viti che tengono il bocchettone dei tubi.

E un filtro di quelli senza tubi, le auto che lo montano hanno due viti che tolte quelle vengono via i tubi.

Lo danno come compatibile con la tua auto? allora lava bene il tutto e ci devono essere anche nel tuo due viti per sfilare i tubi, i filtri non si aprono, non hanno una cartuccia interna.

Inserita:

Luciano, secondo me è semplicemente scarico, nelle auto ci sono decine di microperdite dovute a vibrazioni etc.

Io dico ricaricalo e vedi se rende prima di fare qualunque altra cosa, le perdite sono naturali nelle auto prima o poi, purtroppo, e per esperienza diretta, se non sono grosse della serie ricarica una volta ogni due anni (ma anche una all'anno ma solo per scarso rendimento se lo perdi tutto è troppo) non conviene nemmeno andarle a cercare più di tanto, perché non è sicuramente una, ma più di una, e finchè sono nel vano motore te la cavi con una spesa media se sono le parti di tubo in gomma (in genere perdono nella pressatura dove passa da gomma a ferro) anche di 200-300 euro dipende dal tubo e da quanto ti mettono il ricambio per andare più su se la perdita è dentro l'abitacolo nell'evaporatore.

Se si riuscisse a togliere l'olio e a rimetterlo nuovo "tutto" senza dover smontare e far un macello sarebbe la soluzione migliore, l'olio da quel che han detto a me si rovina molto prima di quanto dicono.... In questi giorni ne apro uno molto rumoroso e vedo quanto è fattibile revisionarlo a casa, dovrebbero essere un paio di OR e 2 cuscinetti, ne più, ne meno, e poi cercherei in qualche modo di togliere più olio possibile dall'impianto sparandogli aria compressa dagli attacchi e poi metterlo nuovo.

Inoltre, ho notato che molte macchinette automatiche sparano dentro olio a prescindere, ne tolgono un po' e ne sparano dentro molto di più, dopo un tot di ricariche "a prova di idiota" con le macchine super automatiche ti ritrovi un mare d'olio dentro e non ti rende più. Non ti dico cosa ho trovato facendo il vuoto ad una vecchia auto dove ricaricava una volta all'anno il clima, e non per la perdita, ma perché l'elettrauto gli ha detto che il gas si consuma e quindi si scarica!!! Ho fatto il vuoto dall'alta ed è uscito OLIO, ma tanto, tanto, tanto!!!!! mi è finito tutto dentro la pompa del vuoto, avevo il livello preciso e dopo la spia era sommersa d'olio, quindi, visto che non può succedere, significa che l'impianto era pieno d'olio nel vero senso della parola, se no, ho visto che non esce più di qualche ml.

Ora per capire quanto ne esce davvero, mi sono costruito una piccola stupidata, ho preso una scatola da frigo di quelle che puoi mettere sotto vuoto che è trasparente, gli ho messo ai lati due attacchi SAE da 1/4 uno in alto e l'opposto in basso, in quello in alto vuoto, in quello in basso auto e la interpongo tra la pompa vuoto e l'impianto, così ti togli lo sfizio di vedere quanto olio togli davvero, perché anche nel recuperatore fino a quando non arriva a 100-200 grammi non esce e devi ribaltarlo per farlo uscire e poi non capisci se quello nero era dell'ultima ricarica o di quella prima insomma non capisci niente, con la scatola da formaggio la lavi ogni volta e lo vedi subito cosa esce e quanto ne esce.

Inserita:

Credo che per la mia auto non sia possibile staccare e riattaccare le tubazioni....................

Non capisco come fanno a darlo compatibile,...........a meno modificare gli attacchi tubi.

comunque sono d'accordo con te : "se il clima funziona inutile rompersi la testa, e complicarsi la vita con i filtri "

Si sono d'accordo ricercare le perdite sulle auto e un gran casino specie se sono sul evaporatore, e non vale la pena

Anche se fosse che viene ricaricato piu' olio, e puo' essere...................

ma per pescarlo con la pompa vuoto dovresti essere collegato sulla parte piu bassa.....................

ma di solito, direi sempre gli attacchi sono sulla parte piu' alta.

Insomma l'olio non dovrebbe rialire ????

Inserita:

L'idea di montare una scatola trasparente per vedere se c'è il ritorno olio e buona,

Solo non ho capito come hai fissato gli attacchi da 1/4

Inserita:

Gli attacchi come ce li ho messi? Semplice, nipples maschio-maschio da 1/4 sae

Un or nell'attacco all'interno e lo infili nel foro fatto nella plastica dall'altro lato un dado che si avviti (ho fatto fatica a trovarlo che ci si avviti bene) stringi bene che non perda ed hai finito, l'or fa da tenuta sulla plastica all'esterno e non perde.

Il prossimo me lo voglio fare in un barattolo di vetro con il tappo in ferro, perché il vetro lo lavi bene, la plastica ho notato che inizia ad ingiallirsi.

L'idea è sul tappo in ferro (i classici barattoli ermetici da salsa) ci inserisci come ti ho detto sopra i due nipples e sei a posto.

Costa anche meno, il contenitore in plastica per il sottovuoto l'ho pagato 35 euro, l'ho preso di qualità, perché quelli scadenti non erano perfettamente ermetici alla pompa, dopo un po' iniziava ad entrare aria.

Quella dell'olio e delle ricariche è uno dei casini più strambi almeno per me... Non deve venire via, ma un po' viene via con il refrigerante, se ne vuoi fare uscire molto, puoi provare (ma non so quanto sia salutare per il compressore) a tenere il motore acceso e a far svuotare l'impianto mentre ancora sta girando, il pressostato come si trova vuoto stacca l'elettromagnete (io l'ho fatto e non ho fatto danni, ma non garantisco!) e ti ritrovi che tiri fuori (almeno nel mio caso) circa 400ml di olio su un pieno di 600, che non è sicuramente tutto, ma ne esce parecchio insieme al gas. Il problema è che non sai quanto ne hai dentro se hai fatto le ricariche con le macchinette a prova di idiota degli elettrauto che sparano olio a prescindere.

Sinceramente non so come fanno a darlo compatibile, ma quegli attacchi li conosco benissimo, tubo con or lo innesti e avviti il bullone/vite che lo tiene giù, esattamente come nei compressori, stesso tipo di attacco. Il tuo non è che è pieno di rumenta sopra e non si vede che c'è la vite di sgancio? fai una cosa, vai in concessionaria o da un ricambista e fatti far vedere con una scusa il ricambio esatto per la tua. Non vorrei che come capita per altri accessori, se metti il compatibile completo una volta, magari poi la seconda volta stacchi solo il filtro perché i tubi del compatibile sono diversi. C'è di tutto oramai e non si capisce più niente.

Inserita:

Gli attacchi come ce li ho messi? Semplice, nipples maschio-maschio da 1/4 sae

Un or nell'attacco all'interno e lo infili nel foro fatto nella plastica dall'altro lato un dado che si avviti (ho fatto fatica a trovarlo che ci si avviti bene) stringi bene che non perda ed hai finito, l'or fa da tenuta sulla plastica all'esterno e non perde.

Il prossimo me lo voglio fare in un barattolo di vetro con il tappo in ferro, perché il vetro lo lavi bene, la plastica ho notato che inizia ad ingiallirsi.

L'idea è sul tappo in ferro (i classici barattoli ermetici da salsa) ci inserisci come ti ho detto sopra i due nipples e sei a posto.

Costa anche meno, il contenitore in plastica per il sottovuoto l'ho pagato 35 euro, l'ho preso di qualità, perché quelli scadenti non erano perfettamente ermetici alla pompa, dopo un po' iniziava ad entrare aria.

Ok ho capito come ti sei collegato alla vaschetta, ma l'idea del barattolo mi piace di piu, e costa meno,

ed e anche piu' attuabile, piu' facile da eseguire il lavoro. ottima idea

Quella dell'olio e delle ricariche è uno dei casini più strambi almeno per me... Non deve venire via, ma un po' viene via con il refrigerante, se ne vuoi fare uscire molto, puoi provare (ma non so quanto sia salutare per il compressore) a tenere il motore acceso e a far svuotare l'impianto mentre ancora sta girando, il pressostato come si trova vuoto stacca l'elettromagnete (io l'ho fatto e non ho fatto danni, ma non garantisco!) e ti ritrovi che tiri fuori (almeno nel mio caso) circa 400ml di olio su un pieno di 600, che non è sicuramente tutto, ma ne esce parecchio insieme al gas. Il problema è che non sai quanto ne hai dentro se hai fatto le ricariche con le macchinette a prova di idiota degli elettrauto che sparano olio a prescindere.

La macchinetta dovrebbe integrare la quantita di olio recuperato, quindi lo pesa e lo ricarica,

bisogna tenere conto se la macchina funziona perfettamente, o se viene fatta funzionare in modo anomalo,

mi aspetterei anche questo,............TANTO QUANDO FA FREDDO.................................

Sinceramente non so come fanno a darlo compatibile, ma quegli attacchi li conosco benissimo, tubo con or lo innesti e avviti il bullone/vite che lo tiene giù, esattamente come nei compressori, stesso tipo di attacco. Il tuo non è che è pieno di rumenta sopra e non si vede che c'è la vite di sgancio? fai una cosa, vai in concessionaria o da un ricambista e fatti far vedere con una scusa il ricambio esatto per la tua. Non vorrei che come capita per altri accessori, se metti il compatibile completo una volta, magari poi la seconda volta stacchi solo il filtro perché i tubi del compatibile sono diversi. C'è di tutto oramai e non si capisce più niente.

FORSE HAI RAGIONE, magari ti danno le tubazioni compatibili, che puoi riutilizzare la volta dopo,
con le mie tubazioni non credo sia possibile.

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