Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Scarso Al Piano Inferiore Di Una Casa

ale0703

Messaggi consigliati

Buona sera. Un'amica ha fatto un contratto con Fastweb ma, dopo che il lavoro era terminato, provando l'impianto si è accorta che il segnale del cellulare al piano inferiore era scarso se non assente. Il tecnico di Fastweb gli ha consigliato di far fare un collegamento con un cavo tra piano superiore e quello inferiore. Una volta eseguito il collegamento gli avrebbe installato un "ripetitore" ( così mi ha riferito lei...). Così mi ha chiesto se gli faccio il collegamento.

Non ho la più pallida idea di che apparato si possa trattare, ma non so nemmeno che tipo di cavo dovrei tirare. Si tratta di un cavo ethernet, di un cavo telefonico, di un cavo di antenna oppure fibra ottica ?

La mia esperienza è abbastanza limitata. Di solito Fastweb entra in casa con la fibra ottica fino ad un particolare connettore a cui si collega il router wireless. Dal router poi, in caso di segnale wireless scarso, si usa un cavo ethernet a cui si collega il computer. Ma in questo caso si tratta anche di segnale telefonico scarso.

Quindi come si risolve il problema? E se poi si trattasse di un segnale wireless per il computer portatile, come si può fare ?

La domanda forse è un po' confusa ma lei non si è saputa spiegare molto bene, quindi ho fatto varie ipotesi.

Attendo consigli e ringrazio anticipatamente.

Ale

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te. Inoltre non riesco a capire una cosa: so che il cellulare si collega ai ponti radio dislocati in città. Esiste la possibilità che utilizzi le linee di Fastweb ?

Solo in questo caso, se così fosse, dovrei preoccuparmi di che tipo di cavo e che tipo di "ripetitore" si dovrebbe collegare...giusto ?

Ale

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ma l'amica non si è fatta lasciare il numero del tecnico per ricontattarlo dopo posato il cavo?!
Se si contattalo chiedi spiegazioni, e poi informa anche noi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani faccio un sopraluogo per vedere di che si tratta. Se è un cavo ethernet o di corrente gli faccio il lavoro subito altrimenti chiamerò Fastweb per avere spiegazioni.

Comunque farò sapere...

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sopraluogo e chiarimento: il cavo di cui si parlava è il cavo ethernet. Fastweb ha installato il router al piano superiore. Dal router devo partire con un cavo che va al piano inferiore al cui estremo verrà installato o un ripetitore wireless oppure quel sistema che sfrutta i cavi della corrente per trasmettere il segnale di internet.

Stamane sono andato in un negozio che vende queste cose. Ho comprato 30 metri di cavo Cat5 schermato per fare la linea, poi ho chiesto alcune informazioni su cosa sia meglio usare per risolvere il problema ma il commesso non è stato molto chiaro oppure non ci ho capito molto. Qualcuno mi può spiegare bene quale sia la migliore soluzione. Il piano inferiore è composto da 5 ampi locali e io temo che il segnale con l'antenna sia ugualmente scarso per la copertura.

Inoltre vorrei sapere se il cavo deve essere serrato in modo che i fili seguano lo stesso ordine in tutti e due i terminali RJ45, oppure se i fili devono essere incrociati.

Grazie ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ilo cavo deve essere dritto... giù metti un access point... altrimenti senza nemmeno il cavo potevi mettere un range extender...

Cosa intendi per dritto...?

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti