Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 (Cpu 313) Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Qualcuno mi sa dire se è possibile far convivere sullo stesso cavo (viola!) il protocollo MPI e Profibus?

In pratica collegare un pannello HMI (con protocollo MPI) al bus Profibus che "raccogli" IO di campo e CPU con lo stesso cavo oppure devo stendere due bus, uno per MPI e l'altro per Profibus? :(

Grazie a quanti potranno aiutarmi.

Inserita:

Qualcuno mi sa dire se è possibile far convivere sullo stesso cavo (viola!) il protocollo MPI e Profibus?

Non sono un esperto,ad ogni modo non credo sia possibile condividere con lo stesso cavo informazioni da pannello operatore/HMI e profibus per il semplice motivo che durante la configurazione hardware vai a definire il network stabilendo degli indirizzi per cui ti dovrebbe dare un'errore di compilzaione il software nel momento in cui assegni lo stesso indirizzo di rete o nodo.

In pratica collegare un pannello HMI (con protocollo MPI) al bus Profibus che "raccogli" IO di campo e CPU con lo stesso cavo oppure devo stendere due bus, uno per MPI e l'altro per Profibus?

Devi estendere 2 o più cavi dipende dalla configurazione hardware..comunque nel tuo caso un cavo profibus che va da MPI a OP/HMI mentre nel Dp colleghi un cavo profibus per la comunicazione con 1 o + device(es.inverter,posmo etc).

SAluti

Inserita:

Se non vuoi tirare 2 cavi colllega HMI in profibus cosi porti in campo una rete solo.

• 2 weeks later...
Inserita:

Purtorppo non e' possibile usare lo stesso cavo per entrambi i collegamenti, come tipologoa di cavo nessuno ti vieta di suare il cavo viola anche per l'MPI pero' collegato e configurato separatamente.

In alternativa verifica se il tuo pannello dispone di una porta Profibus.