GaetanoV Inserito: 18 gennaio 2013 Segnala Inserito: 18 gennaio 2013 Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa dire se è possibile far convivere sullo stesso cavo (viola!) il protocollo MPI e Profibus? In pratica collegare un pannello HMI (con protocollo MPI) al bus Profibus che "raccogli" IO di campo e CPU con lo stesso cavo oppure devo stendere due bus, uno per MPI e l'altro per Profibus? Grazie a quanti potranno aiutarmi.
alfa84 Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Inserita: 18 gennaio 2013 Qualcuno mi sa dire se è possibile far convivere sullo stesso cavo (viola!) il protocollo MPI e Profibus? Non sono un esperto,ad ogni modo non credo sia possibile condividere con lo stesso cavo informazioni da pannello operatore/HMI e profibus per il semplice motivo che durante la configurazione hardware vai a definire il network stabilendo degli indirizzi per cui ti dovrebbe dare un'errore di compilzaione il software nel momento in cui assegni lo stesso indirizzo di rete o nodo. In pratica collegare un pannello HMI (con protocollo MPI) al bus Profibus che "raccogli" IO di campo e CPU con lo stesso cavo oppure devo stendere due bus, uno per MPI e l'altro per Profibus? Devi estendere 2 o più cavi dipende dalla configurazione hardware..comunque nel tuo caso un cavo profibus che va da MPI a OP/HMI mentre nel Dp colleghi un cavo profibus per la comunicazione con 1 o + device(es.inverter,posmo etc). SAluti
acquaman Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Inserita: 18 gennaio 2013 Se non vuoi tirare 2 cavi colllega HMI in profibus cosi porti in campo una rete solo.
Frank681 Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Purtorppo non e' possibile usare lo stesso cavo per entrambi i collegamenti, come tipologoa di cavo nessuno ti vieta di suare il cavo viola anche per l'MPI pero' collegato e configurato separatamente. In alternativa verifica se il tuo pannello dispone di una porta Profibus.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora