Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connettore Motore Contatti Bruciati

Messaggi consigliati

Inserito:

C'è un motivo (oltre quello di essere maltrattato) che riduce un connettore come quello della foto?

http://imageshack.us/photo/my-images/836/6lyh.jpg/

E' un connettore di alimentazione di un motore brushless da 8 Kw, che non lavora mai a piena potenza.

Grazie

Bye

p.s.: spero che ho postato nella giusta sezione

Inserita:

La foto non permette di analizzare i particolari, ma così sembra "cotto" e stretto con un pappagallo da idraulico.

Inserita:

sembra quasi che i contatti fossero a dir poco "scintillanti" :P

Inserita:

Potrebbe dipendere da umidità e/o forza di contatto insufficiente.

Inserita:

Escludo serraggio e umidità, la ghiera allo smontaggio era stretta, umidità non ce nè, vibrazioni si e anche tante.

Temo che sono queste ultime a causare il guasto.

Oppure: ricordo che è capitato almeno 2-3 volte l'anno di disconnetterlo per smontare il motore, queste continue disconessioni (avvenute senza tensione) possono causare il guasto?

Bye

Inserita:

Se si rimuove e si rimonta il connettore in assenza di tensione, non si possono causare danni di tipo elettrico.

Comunque le fotografie parlan chiaro.

O il connettore è sottimensionato oppure c'è un pessimo contatto tra maschi e femmina. può anche essere che il connettore fosse difettoso all'origine.

Sarebbe interessante anche visionare il maschio.

Inserita:

Il maschio non posso fartelo vedere, per esigenze di produzione mi hanno imposto di far ripartire al più presto, appena posso posto nella sezione "bestiario" la soluzione che "ho trovato" per ripartire.

Il conettore maschio è comunque molto rovinato (bruciacchiato) é credo impossibile da sostituire se non dalla casa madre costruttrice del motore, quando sostituisco il connettore della foto dovrò anche sosituire il motore.

Grazie

Bye