Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Primo Impianto Knx

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

vorrei iniziare col piede giusto

Hai gia' programmato con ETS ?

Inizia a frequentare il corso per la Certificazione Konnex, dove, tra l'altro, imparerai tutti i passaggi per consegnare l'impianto con le documentazioni richieste.

Poi avrai bisogno di una interfaccia (USB o LAN) e di un PC portatile con installato il programma ETS 4 registrato

Se poi ti vuoi cimentare solo con un banco di prova basta anche la versione gratuita Demo di ETS, limitata a 20 dispositivi.

Modificato: da patatino666

Ciao patatino Modificato: da Bago81

Microchip1967
Inserita:

il corso konnex e già in programma perché mi sembra giusto prima di affrontare questo mondo essere preparati e non andare allo sbando, in più po' piacerebbe ricevere l'attestato konnex per partire in maniera seria e continuativa.

questo già ti fa onore, in quanto sono pochi quelli che decidono di approfondire PRIMA dell'installazione i principi basilari di funzionamento

i 5 giorni del corso ed il relativo costo verranno ampiamente ripagati

per quanto riguarda la realizzazione, una volta stabilite le esigenze del cliente potrai sviluppare il tutto.Attenzione solo ai limiti progettuali imposti dal DM37 (a meno che l'impianto non sia superiore ai 6kw, come primo parametro o che tu non sia iscritto come professionista all'albo)

per il resto basta solo stare attenti a non creare anelli, suddividere in modo omogeneo i dispositivi sulla linea (e d inserire eventuali router nel caso di piu' piani d'appartamento o sopra i 64 dispositivi per linea)

Mi raccomando di documentare bene il passaggio del bus (in caso di guasto i dispositivi sono tutti in parallelo ed è importante poter sezionare nei punti giusti)

come sistema è estremamente robusto

Una volta capito il funzionamento vedrai che potrai apprezzare le caratteristiche di ogni singolo dispositivo

Inserita:

Grazie mille.

Siccome ho un po' d'esperienza sulla domotica ed ho usato con successo lo stesso sistema d'approccio che voglio usare x knx, da ciò che hai detto deduco che il sistema domotici by me Vimar usa lo stesso modo e le stesse regole knx pur utilizzando apparecchiature non knx.

Ma x i touch quindi ci vuole oltre al bus anche l'alimentazione?..giustamente come mi dici devi stare attento al giro bus ,alle distanze ed assorbimenti visto che è un capannone su 3 piani molto grosso.

Per quanto riguarda il progetto ti confermo che esiste un "progetto" ma il progettista ecc non mi sembrano molto ferrati sul mondo knx ed è per questo che sto cercando d'approfondire la cosa anche per soddisfazione personale perché voglio capirci io è gestire io il tutto x imparare al meglio.

Grazie mille della risposta.

Ho una domanda forse banale il programma ETS e da dove gestisci tutto i componenti dialogano tra loro ma esiste una centrale??..ad esempio in Vimar c'è una centrale che li gestisce..in knx e uguale??...è se si che centrali sono( marche o modelli da poterlo vedere leggere caratteristiche )

Grazie di cuore x la disponibiltà

Inserita:

KNX è un sistema a intelligenza decentralizzata, ovvero non necessita alcuna centrale.

Con ETS configuri i vari dispositivi, per ognuno dei quali i vari produttori ti forniscono i relativi programmi applicativi.

Imposti i parametri in base alle funzioni che desideri realizzare e trasferisci la configurazione ai singoli apparecchi.

Inserita:

Ciao a tutti.

Sono di fronte ad un dilemma di scelta.

Per l'impianto che devo realizzare sono di fronte ad una scelta prodotti,( non so se si può fare e se sto sbagliando vi chiedo gentilmente di dormelo )tra ABB ed Hager.

Non avendo esperienza su knx sono preoccupato sull'affidabilita ed assistenza..c'è qualcuno con esperienze con queste marche che mi può aiutare??...non voglio parlare male delle due marche perché sono due belle marche ma conoscere magari i pro ed i contro in maniera generale..scusate grazie dell'aiuto

Buona giornata

Microchip1967

per quanto riguarda il mondo knx sia hager che abb sono ottimi

occhio solo a scegliere le uscite "giuste", ovvero con potenza adeguata al tipo di carico

da un punto di vista tecnico, hager è piuttosto compatta (ad esempio il modulo 6 uscite occupa 6 moduli e ha un comando comodo a bordo (parametrizzabile) che ti permette di abilitare un comando manuale o automatico

quando ho un dilemma di questo genere preferisco scaricarmi le librerie dei componenti da confrontare e caricarle su ets, in modo da vedere le eventuali differenze di prestazioni (ad esempio i moduli system di gewiss hanno la funzione sicurezza già di default, gli hager no (almeno la release che avevo usato io))

dal punto di vista assistenza devo fare un plauso ad abb, in quanto contattati per delle librerie per dei moduli logici installati in una chiesa 10 anni prima da una ditta concorrente, in 10 minuti mi hanno inviato quanto richiesto in posta elettronica

ulteriore suggerimento:

se puoi, fai in modo di installare anche un ups su cui collegherai i vari alimentatori del sistema e i touch screen.

ti permetterà di garantire comunque un funzionamento del sistema anche in assenza di rete (ad esempio per utilizzare i moduli in-out per comandi di apertura o segnalazione di scattato relè)

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

Grazie mille x la delucidazione..ma soprattutto del consiglio, ne terrò conto..!!...comunque giusto per tenerli informati ho scelto abb come componenti principali poi in base alle esigenze del cliente spazierò tra i prodotti..