Livio Orsini Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 senza motivo di fare interpretazioni, basta tradurre il teso originale della norma che sintetizzo qui (ripreso da un testo di un corso scolastico) Infatti non è necessario interretare niente. La norma definisce cosa sia un PLC, dal punto di vista Hw e da delle direttive sui linguaggi di programamzione. Da nessuna parte è scritto che un dispositivo che fisicamente risponde alla definizione di PLC debba essere programmabile con uno dei liguaggi raccomandati per poter essere defini PLC. Quello che io intendevo è rafforzare il fatto che la definizione di PLC non dipende dal linguaggio di programmazione Io continuo a sostenere che, sin'ora, si è discusso del nulla. E' dal primo messaggio che affermo questo, ma c'è qualcuno che sembra non voglia/possa/riesca a comprenderlo. Certo è che se tutti i costruttori rispettassero lo standard sarebbe decisamente più facile il passaggio da una marca all'altra. E' propruio quello che non vogliono i costruttori, il passaggio da una marca all'altra. Anzi fanno di tutto per "fidelizzare" in modo coattivo il cliente. Basterebbe che tutti i PLC ammettessero la programmazione in "C" ANSI e la portabilità sarebbe assicurata. Sarà solidarietà tra noi toscani.... Non è che sei pisano? (Sono livornese per parte di padre, sai com'è ). P.S per Livio mi piacerebbe un giorno poter lavorare su un progetto da te redatto......hai mai progettato impianti di produzione conglomerati bituminosi o produzione inerti?? No! Ho fatto impianti e macchine siderurgiche,gomma, plastica, legno, rame e cavi, e.....tante altre cose ma mai bitumi, conglomerati e simili.
Iacopo 78 Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 Peccato Livio .. Io invece lavoro quasi esclusivamente in questi settori con i plc Domotica e building automation a parte ovviamente ... Comunque Livio non sono pisano......eheheh...ma fiorentino.. Mettiamo i paletti almeno a questo Di nuovo un buon lavoro a tutti...
Livio Orsini Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 (modificato) Comunque Livio non sono pisano......eheheh...ma fiorentino.. Scusa la battuta, ma da buon livornese.. Comunque anche se non mi son mai occupato del tuo settore specifico, nulla osta che si possano confrontare le idee su applicazioni. Modificato: 31 gennaio 2013 da Livio Orsini
Iacopo 78 Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 Come no! Però prima di collaborare dobbiamo riuscire a definire cosa è un plc cosa è un cnc cosa è uno smart relè ecc Ecc. Ahahahahah ovviamente sto scherzando eh!
Messaggi consigliati