bobco Inserito: 18 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2013 Salve a tutti, immagino molti di voi abbiano sentito del nuovo decreto che prevede l'obbligatorietà di un'assicurazione RC professionale per tutti i professionisti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha stipulato polizze per la copertura dei danni, a persone e cose, prodotti dal software di automazione. Queste polizze coprono anche il danno di mancata produzione? Con quali compagnie aveste stipulato la polizza e con quali premi? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 22 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2013 dubito fortemente che ci siano assicurazioni che coprono danni provocati dal software (mio parere personale) neppure le grandi software house coprono i danni in caso di mancato funzionamento del loro sistema operativo diverso è il disocorso dovuto a danni durante la prestazione professionale (ovvero prendi fischi per fiaschi) di certo non vengono coperti errori di calcolo non verificati dal progettista (ovvero non puoi inserire dei dati nel programma e prendere come oro colato quanto viene riportato come risultato)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2013 In Italia è una cosa abbastanza nuova. Sino ad oggi i professionisti abitulamente assicurati RC erano medici, paramedici e avvocati. Per le professioni sanitarie credo che l'assicurazione RC fosse già obbligatoria. Io mi rivolgerei ad un ordine professionale per evere delucidazioni, sperando che almeno loro ne sappaino di più. Come sempre però, visto che siamo in Italia, è possibile (auspicato?) uno slittamento della data dell'entrata in vigore dell'obbligarietà. Il decreto non è ancora stato convertito e, secodo alcuni ordini professionali, è possibile che sarà approvato con uno slittamento di un anno della data entro cui entrerà in vigore l'obbligatorieta dell'assicurrazione. In Italia è una cosa abbastanza nuova. Sino ad oggi i professionisti abitulamente assicurati RC erano medici, paramedici e avvocati. Per le professioni sanitarie credo che l'assicurazione RC fosse già obbligatoria. Io mi rivolgerei ad un ordine professionale per evere delucidazioni, sperando che almeno loro ne sappaino di più. Come sempre però, visto che siamo in Italia, è possibile (auspicato?) uno slittamento della data dell'entrata in vigore dell'obbligarietà. Il decreto non è ancora stato convertito e, secodo alcuni ordini professionali, è possibile che sarà approvato con uno slittamento di un anno della data entro cui entrerà in vigore l'obbligatorieta dell'assicurrazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 22 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2013 Microchip1967, durante la messa in servizio di un software, per una semplice svista puoi danneggiare un cilindro pneumatico o far male a qualcuno perché tipicamente si lavora senza protezioni. A me non é mai accaduto ma la fatalità può sempre accadere. Le grandi case produttrici di software si cautelano con le postille di accettazione del software. Livio, il mio ordine mi ha risposto che loro revisionano le parcelle e non si occupano di assicurazioni. Fino a qualche anno fa ho chiesto informaxioni su delle polizze in convenzione con gli iscritti alla cassa. Ma le uniche attività che coprono sono la progettazione edile, impiantistica, direzione lavori, perizie. Non sanno neanche cosa significa sviluppo di software per l'automazione. Ma voi lavorate senza alcuna copertura assicurativa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2013 Personalmente sono assicurato già da diversi anni, RC professionale, ovviamente esistono molto compagnie che propongono tale polizza e sono specifiche per i vari settori, Periti, Ingegneri, geometri, architetti ecc., si differenziano per massimali, franchigie, anni di retroattività. Il premio normalmente è funzione del fatturato annuo e tipologia di copertura, ( es. se progetti gallerie, ponti o si fa anche attività legata al D.Lgs 81/08 il prezzo è maggiore), poi esiste l'estensione per appalti e lavori pubblici. Per quanto riguarda software non saprei, però ad un incontro tecnico erano presenti degli assicuratori che dicevano di avere oltre a polizze professionali, anche polizze specifiche che coprivano "mancanza di produzione", tipo assicurazione del macchinario, purtroppo non ricordo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2013 Livio, il mio ordine mi ha risposto che loro revisionano le parcelle e non si occupano di assicurazioni Questo, se possibile, è un'ulteriore dimostrazione dell'inutilità di simili enti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 23 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2013 Livio, concordo con te sull'inutilità di simili enti. Al momento la cassa previdenziale ha stipulato una convenzione con una società dei Lloyd's che copre tutti i rischi connessi all'attività professionale, senza specificare quali (boh). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 Io come professionista ho da anni una polizza RC per l'attività professionale Microchip1967, durante la messa in servizio di un software, per una semplice svista puoi danneggiare un cilindro pneumatico o far male a qualcuno perché tipicamente si lavora senza protezioni.[/quote[ Attenzione a questo tipo di lavorazioni. Se danneggi un cilindro potrebbe anche intervenire l'assicurazione, ma se fai male a qualcuno son dolori perchè in questo caso la responsabilità penale è personale.... Inoltre se dovesse accadere un giudice potrebbe facilmente condannarti perchè significa che non hai attuato le procedure di sicurezza. Se a farsi male sei tu è un conto, ma se è un dipendente (tuo o di altri) sono cavoli molto molto amari E come già detto, l'assicurazione non copre danni da imperizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 Grazie per ricordarmi che devo stare attento..... Ma perchè le assicurazioni coprono le lesioni e gli omicidi colposi dei medici e non le lesioni che posso produrre io durante una fase di messa in servizio in cui si lavora senza protezioni elettromeccaniche? Mi vengano a dimostrare che l'imperizia è mia e non del meccanico che è entrato nell'area operativa del robot disattivando le protezioni..... Tornando alla ragione dell'apertura di questo topic, ho trovato varie assicurazioni che coprono il lavoro "classico" dell'ingegnere ma non quello "informatico". Addirittura alcune assicurazioni coprono i danni legati al software ma escludono a priori l'automazione industriale. Sembra che la copertura di cui necessito sia una "RC prodotto" dove per prodotto si intende proprio il software. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 Ma perchè le assicurazioni coprono le lesioni e gli omicidi colposi...... Attenzione coprono solo la responsabilità civile (danaro), non quella penale. L'ordine professionale dei medici, come altri ordini professionali, è molto sensibile a questo tipo di responsabilità, anche per la frequnza delle rivalse contro i propri associati, ed ha negoziato con le compagnue di assicurazione contratti tipo. I danni da "software" sono relativamente recenti, quindi non c'è ancora sensibilizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 C'è qualche nota stonata. Non può esistere un assicurazione RC professionale per danni da software. Non ha senso. Esiste la responsabilità RC professionale e si paga in funzione del rischio. Un demolitore che fa uso di esplosivi non paga quanto uno che infila un software in un pc ma tutti e due oltre al danno specifico sono protetti dai danni generici.. Puo darsi che abbiano dei contratti già pronti e specifici per questo tipo di attività perchè , esendo difficile fare danno a qualcuno sono soldi facili (per l'assicurazione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 "C'è qualche nota stonata. Non può esistere un assicurazione RC professionale per danni da software. Non ha senso. Esiste la responsabilità RC professionale e si paga in funzione del rischio." Ma se la mia professione è quella di sviluppare software per l'automazione, cosa non ha senso? La polizza RC professionale stipulata da Inarcassa (il mio ente previdenziale) copre anche i rischi della professione di ingegnere informatico. Però tra le esclusioni cita la "RC Prodotto", cioè il software. Questo non ha senso!!! Microchip1967, mi puoi gentilmente dire con quale compagnia hai stipulato la tua polizza RC professionale? Cosa copra? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2013 Ma se la mia professione è quella di sviluppare software per l'automazione il software per automazione non è fine a se stesso, ma fa parte integrante di un assieme macchina è/o impianto. quindi il livello di danno che può causare dipende dalle singole circostanze. se danneggi un motore es. il massimale può essere di 5000 euro, esempio. ma se fai saltare un impianto chimico o parte di esso il massimale dovrebbe essere multimilionario. quindi vai dalla assicurazione e con una descrizione del capitale di rischio tratti il valore del massimale e del premio che devi pagare. come per le automobili, se dici voglio una assicurazione auto generica minimo ti dicono se è una 500 o una formula 1 più un altra decina di informazioni poi stabiliscono il premio. in ambiente industriale poi, la quantificazione del danno può essere molto complessa, compreso il danno di fermo macchina e di mancata produzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2013 A prescindere su quale impianto andrà a girare il software di automazione, è il massimale che decide il rimborso. E' chiaro che quando mi chiameranno per fare il software per un impianto chimico e mi chiederanno i massimali della mia RC professionale, probabilmente si faranno una bella risata e mi rimanderanno a casa oppure nel costo del software si aggiungeranno i costi per l'incremento del massimale. A prescindere da queste discussioni filosofiche, il mio problema è trovare un'assicurazione che sia in grado di coprire i danni provocati dal software di automazione industriale. Per favore, non continuate a scrivere "vai dall'assicurazione"!!! Io ne ho girate già tante e nessuna fornisce il tipo di polizza che fa al caso mio. Quindi, se qualcuno ha già una polizza che copre i danni del software, lo pregherei di fornirmi i dati della compagnia in modo da poterla contattare e trattare il premio. Tutte le altre considerazioni sono chiacchiere inutili..... Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2013 (modificato) UNIPOL - Responsabilità Civile Rischi Diversi Con massimale di un milione di euro e franchigia del 10% (minimo 500 euro per sinistro), mi costa circa 850 euro all'anno. Questo è quanto ho trovato dopo lunghe ricerche ma, se qualcuno mi sa indicare qualcosa di meglio, sono pronto a cambiare. Io sono assicurato già da parecchi anni, sia perché mi dà un po' di tranquillità, sia perché una copertura assicurativa mi è stata chiesta in diverse occasioni. Comunque, è veramente inconcepibile che, mentre non è difficile trovare assicurazioni che rispondano per danni causati nell'esercizio delle più svariate attività, quando si parla di software sembra di essere extraterrestri appena arrivati su un pianeta nell'età della pietra. Modificato: 26 luglio 2013 da batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2013 Comunque, è veramente inconcepibile che, mentre non è difficile trovare assicurazioni che rispondano per danni causati nell'esercizio delle più svariate attività, quando si parla di software sembra di essere extraterrestri appena arrivati su un pianeta nell'età della pietra. Batta il problema è che il software non si vede....quindi non esiste! Quante volte, durante le rattative per la vendita di una macchina/impianto, mi son sentito dire dal cliente che non voleva sentire parlare di costo del software! Proprio perchè è impalpabile ce se ne accorge solo quando manca o non fun ziona a dovere. Quindi non mi meraviglio di sentire che non vengano considerati i rischi professionali ad esso legati. Se poi si aggiunge che nel nostro bel paese le associazioni professionali sembrano esistere solo per spillare danari agli associati e cercare di costruire recinti per difendere gli orticelli......hai il quadro completo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2013 (modificato) Comunque, è veramente inconcepibile che, mentre non è difficile trovare assicurazioni che rispondano per danni causati nell'esercizio delle più svariate attività, quando si parla di software sembra di essere extraterrestri appena arrivati su un pianeta nell'età della pietra. Una probabile spiegazione può essere che mancano le statistiche riuardo i danni provocati da software oppure le statistiche ci sono ma il settore specifico si può prestare facilmente a truffe. Le assicurazioni badano al loro interesse. copre anche i rischi della professione di ingegnere informatico. Paghi un'assicurazione professionale da ingegnere informatico e questa specficatamente non copre il danno da software? E' come pagare una RC auto senza avere la patente e senza essere proprietari di un auto. Probabilmente è una comune assicurazione RC per danni verso terzi in ambiente lavorativo, urti il distributore delle bibite con l'auto, ti sfugge il giravite dalle mani,...... Se poi si aggiunge che nel nostro bel paese le associazioni professionali.... Le associazioni professionali nacquero (anche) con lo scopo di tutelare i propri iscirtti: assicurazioni, fondi pensioni, fondi mutualistici....viene quindi da chiedersi: se le assicurazioni non contrattano assicurazioni equilibrate per i propri iscirtti che campano a fare? O in seconda battuta: ma se non mi sanno neppure rispondere se ci sono o non ci sono assicurazioni che coprono l'area software che li pago a fare? Modificato: 27 luglio 2013 da Nino1001 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 28 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2013 Grazie Batta, devo cercare un'agenzia Unipol della mia città e sentire quanto mi chiedono. Certo il massimale per la mia attività non credo superi i 200.000,00 Euro, tanto i danni per perdita di produttività non vengono comunque coperti. Tra l'altro l'Unipol aveva una convenzione con la mia cassa previdenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati