ale0703 Inserito: 18 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2013 Salve a tutti. Come è facile comprendere, chi è affetto da sordomutismo non può usare il telefono. Al suo posto si usano i fax oppure i messaggi SMS su cellulare. Con la vibrazione hanno la percezione di quando gli arriva un SMS. Il problema invece riguarda quei sordomuti che non usano il cellulare (i più anziani in genere...) e quindi non hanno la percezione di quando arriva loro un fax. Molti anni fa era stato commercializzato un apparato, chiamato DTS, una sorta di convertitore di segnali audio dotato di tastiera e di segnalatore luminoso. Ogni volta che arrivava una chiamata il segnalatore lampeggiava, emanando una luce abbastanza intensa. Si sollevava la cornetta e la si inseriva in un alloggiamento apposito. L'apparato "sentiva i toni del telefono" e li convertiva in caratteri alfanumerici, che poi apparivano su un display. In pratica chi "parlava" scriveva il messaggio sulla tastiera. I circuiti li convertivano in suoni che, una volta inviati al telefono che "ascoltava", venivano riconvertiti in caratteri che apparivano sul display. Era il precursore di ciò che sarebbe poi diventato il messaggio SMS. Ovviamente i costi di esercizio erano alti perché le telefonate erano piuttosto lunghe e gli errori di ortografia abbastanza frequenti. I miei suoceri entrambi sordomuti, avevano ricevuto dalla USL un apparato del genere a testa. Così uno lo avevo installato a casa mia, in modo da poter dialogare con loro. Poi col passare del tempo, visto comunque la scarsa affidabilità del sistema, abbiamo comprato un fax a testa. L'unica cosa che abbiamo tenuto è il segnalatore luminoso, perché quello serviva sempre e non poteva essere sostituito. Era una grossa gemma uguale a quelle luci che vengono installate sui ponteggi in mezzo alla strada, che emanano una luce rossa ben visibile. Aveva una linea di alimentazione a 220V e una linea con una spina passante a tre pioli, come quella che incorpora i filtri ADSL, da inserire tra la classica spina telefonica e la presa a parete. Ora dopo essermi un po' dilungato nella spiegazione, arrivo al quesito. Purtroppo essendosi rotto mi trovo nella necessità di trovare qualcosa per sostituirlo. Ho fatto una ricerca in qualche negozio di elettronica, da qualche rivenditore di materiale elettrico ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Niente di abbastanza visibile e che lampeggi. C'è qualcuno che può darmi qualche dritta ? Grazie in anticipo per le risposte. Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 19 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2013 ciao, ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/AVVISATORE-LUMINOSO-FLASH-E-SUONERIA-PER-TELEFONO-FISSO-O-CORDLESS-/360604762475 e questo: http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-DI-SUONERIA-PER-TELEFONO-E-CAMPANELLO-AMPLICOMMS-RING-FLASH-RF20-/321060033650?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4ac0ab5472 o se lo vuoi costruire tu, ho visto questo: http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/lumsuon.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 21 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2013 ciao. Misura con il tester che tensione arriva quando c'é la chiamata in arrivo che é a picchi più alti in corrispondenza del tempo che il telefono squilla. Ci metti un relé che non scatta con la tensione normale ma solo con quella dello squillo e ci attacchi quello che vuoi. Provare per credere. Io ci avevo attaccato un trombetta che suonava quando il telefono faceva lo squillo. Tu al relé ci puoi attaccare qualunque luce vuoi, se é a 220 volt eviti trasformatori. Il relé va messo in parallelo hai fili del telefono della presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2013 non mi vorrei sbagliare, ma se carichi così la linea la mantieni impegnata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 22 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2013 Io so che 20 anni fa andava, fatto con pezzi di recupero. Lo avevo pensato così quando avevo visto la telecom rifare gli impianti e buttare un fracco di relé abbastanza grossi. Poi la persona per cui l'avevo fatto é morta e quindi non posso garantire che con gli impianti di oggi funzioni ancora. Però penso di si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 22 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2013 Si , funziona ancora , sempre che si ha a che fare con un inpianto di Telecom cosiddetto RTG ,cioè una linea telefonica che è generata dalla centrale Telecom ( che non sia VOIP ) . Per SX3ME : hai ragione ,se metti un carico sulla linea telefonica ,questa capisce che qualcuno ha sganciato un apparecchio e ti da' la linea di libero ,mandando in occupato eventuali altri chiamanti. Per ovviare a questo inconveniente si mette in serie al relais un condensatore di 1 microfarad .Questo isola la tensione continua ,non carica in modo resistivo la linea ,ma fa passare solo l'alternata della bussata (parte dalla centrale a circa 90 volt con una frequenza di 25 hz) . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2013 Per ovviare a questo inconveniente si mette in serie al relais un condensatore di 1 microfarad ecco... omissam non l'aveva detto, e io nonc i avevo pensato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vilsio Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2013 (modificato) Esiste una soluzione molto semplice e facile da installare che si chiama Eurorepeater (made in Italy), i dettagli si possono vedere all'indirizzo *************************************** Ciao Modificato: 19 luglio 2014 da Fulvio Persano eliminato link pubblicitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati