Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Morsetti Incredibili

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

05fbe7266095497.jpg ec1143266095524.jpg

quello nella foto non è un serpente a sonagli ma uno dei nodi principali di terra della derivazione sotto il quadro

...ci sono 9 fili contati dalle dimensioni variabili tra i 6mm (1) 4mm (3) 2,5mm (3) e 1.5mm (2)

...ma se uno deve inserire un' altro filo li come si fa ?

dovrei inserire in quella mazzetta un filo 2.5mm che serve per alimentare la famosa presa del condizionatore (vedi altra discussione) e francamente sono un po' perplesso nell'andare a toccare un punto cosi' delicato

anche perchè qualora l'operazione di "smontaggio" fosse irreversibile (come temo con quell'accrocchio di cappuccio) non ho nulla come rimpiazzo (ho dei morsetti da 10mm max e con quel malloppo hai voglia te...)

insomma se provandoci mi rimangono i fili in mano sono fregato...

...facevo affidamento sui morsetti a serraggio indiretto che mi paiono ottimi ma purtroppo nella mia città sia i principali rivenditori per professionisti sia la grande distribuzione ne ignora l'esistenza...

c'e' un modo per aggiungere un filo al morsetto senza distruggere il serraggio e rifarlo ?

grazie

Modificato: da fraandco

Inserita:

cambia morsetto,e ne metti uno piu' grande,magari con uno da 16

Inserita:

puoi utilizzare una morsettiera equipotenziale a più uscite apposite per nodi di terra.

Inserita:

si ma entrambe le cose pare che qui non esistano in commercio...

barre equipotenziali ? ti guardano come il capitano spock di star trek...

io non so ma come fanno a fare gli impianti qui ? oserei dire che lo scotch è ancora molto in voga: quello si trova sempre: boh....

....ma non riesco proprio a infilare il filo dentro alla matassa con un po' di paraffina ?

ma soprattutto non si riescono a svitare e riavvitare quei cosi come i normali morsetti ?

remo williams
Inserita:

io non so ma come fanno a fare gli impianti qui ? oserei dire che lo scotch è ancora molto in voga: quello si trova sempre: boh....

Scusa,ma dove sei?

Non ci credo che non trovi un morsetto.

Inserita:

Guarda...no voglio fare pubblicità...ma puoi adottare il materiale della Italiana Ce*****e ...tagli e cuci con altro materiale...puoi usare le morsettiere unipolare 5X6mm2 o i morsetti 1X6mm2. quelli lì a termorestrizione...non li avevo mai visti...

Inserita:

io abito nella zona di reggio emilia quindi non in capo al mondo ma da tutti i rivenditori classici a cui si rivolgono gli elettricisti non vanno oltre ai classici a vite

in un altro punto della casa ho visto che qualcuno in passato era riuscito a inserire un filo (neutro) dentro uno di sti cosi (si vede perchè il filo è diverso dagli altri come tonalità di colorazione e non ha la stessa orientazione) quindi evidentemente qualcosa si puo' fare

Inserita:

Non voglio fare pubblicità occolta, ma con quei fasci di cavi mi apre la scelta idonea.

Inserita:

Lo so...molti rivenditori - quando gli chiedi delle morsettiere - cadono dalle nuvole...anche dopo 30 anni di esperienza nel settore..mah..non so! boh!..io ho sempre usato queste...vanno bene comunque...io non le ho mai tenute..."mi pare che il grande totò diceva che la classe non è acqua"..

O vai in un grosso magazzino o le ordini dalla rete....

Inserita:

Quelle terminazioni...mi apre di averle viste in qualche impianto all'estero...in tv ristrutturo casa o qualcosa del genere...

Inserita:

Scusa ma se ne metti uno più grande, a serraggio diretto, che succede??

Non vedo dove sta il problema.

Inserita:

non vedo tutti sti grossi problemi,anche a reggio emilia(quindi non stiamo parlando del 3 mondo)ne avranno a migliaia di morsettiere di qualsiasi tipo.poi se ne metti uno da 16 a serraggio diretto è lo stesso.tutti gli installatori usano quelli.non vedo perchè tutti sti problemi per un morsetto.

Inserita:

Possibile che non riesci a trovare qualcosa del genere da nessuna parte?

barra_equipotenziale.gif?osCsid=valmizmb

saluti

Inserita:

Queste barre sono normali nei quadri industriali, un po' meno in quelli civili.

Inserita:

La barra in figura è da quadro...per il discorso relativo alle peculiarità serraggio indiretto ci invito a visionare il sito della Cembre...Comunque, anche la C***e ha il morsetto unipolare indiretto..si tratta di adottare solo gli articoli tecnicamente ineccepibili anche se costano 10 cent in più.

Inserita:

Postereste qualche foto di nodo principale di terra da effettuare in un quadro domestico (o in generale in un'abitazione)?

saluti

Inserita:

uno lo hai già visto

Scusa ma se ne metti uno più grande, a serraggio diretto, che succede??

Non vedo dove sta il problema.

trovarlo è il problema: ma potrei autocostruirmelo (tanto in confronto a quello che c'e' già non farebbe brutta figura)

vi dico solo che ho fatto fatica a trovare cavo 6mm color fase per dirne un'altra...

alla fine per farla breve ho usato un neutro e l'ho nastrato di nero con cura: se uno non sta a 5 cm dal cavo manco se ne accorge

Possibile che non riesci a trovare qualcosa del genere da nessuna parte?

barra_equipotenziale.gif?osCsid=valmizmb

ecco dalla foto (mia) non ci si rende conto bene delle spaziature all'interno della scatola:

dico solo che oggi a lavoro ultimato ho fatto fatica a chiuderla: se ci metto una barra del genere la devo appendere al portaombrelli li di fianco

comunque anche il morsetto del 16 temo abbia difficoltà ad accogliere tutti quei trefoli

Microchip1967
Inserita:

quelli sono morsetti della 3M, eccezionali dal punto di vista del serraggio elettrico.

Il modello in foto è quello della prima serie

sono composti da una molla armonica che avvolge il fascio di rame.

sono insensibili alle vibrazioni

Usati per anni anche sulle piattaforme petrolifere

per sprirli basta ruotare in senso antiorario

sono ottimi inoltre per unire conduttori flessibili e rigidi

chiaramente per la foto in uso la soluzione miglio0re era una barra di rame o i morsetti multipolo forbox.

ma per unire linee sono fantastici (oltre a garantire un isolamento serio rispetto ai classici morsetti a vite)

sono anni che li uso e mai uno che abbia dato problemi di bruciatura per surriscaldamento causato da allentamento

Inserita:

Ma non sono quelli che in america chiamano "wirenuts" ?

Maurizio Colombi
Inserita:
comunque anche il morsetto del 16 temo abbia difficoltà ad accogliere tutti quei trefoli

Beh... ci sono anche quelli da 35.........

Inserita:

ma se è già un impresa trovare i 16...

chiaramente per la foto in uso la soluzione miglio0re era una barra di rame o i morsetti multipolo forbox.

ma per unire linee sono fantastici (oltre a garantire un isolamento serio rispetto ai classici morsetti a vite)

sono anni che li uso e mai uno che abbia dato problemi di bruciatura per surriscaldamento causato da allentamento

si ma ci vuole il posto nella scatola: i fili morsettati riesci a gestirli ed avvolgerli ci vuole una scatola più fonda

Maurizio Colombi
Inserita:
ma se è già un impresa trovare i 16...

Ma dove li compri i morsetti, in pasticceria ? :superlol:

Vai da un rivenditore serio, e li trovi senza problemi!

Inserita:

sono rivenditori seri, non c'e' di meglio in città... vi si rivolgono tutti gli installatori ma serraggi indiretti manco a parlarne...

solo che sono scarsi a magazzino...

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Allora, se non vuoi disfare il tuo "serpente a sonagli", ti cerchi in giro dei morsetti come questi

056002.jpg

si chiamano "scotchlocks", li inserisci dalla parte giusta su un "filo" già morsettato nel tuo morsetto originale e nell'altra parte ci infili il "filo" che devi connettere al mazzo; diventerà una cosa di questo tipo:

34466000-5_tab_500.jpg

Prendi una pinza a pappagallo e schiacci la lamella di metallo che si ifilerà nei conduttori che hai inserito unendoli elettricamente e trasformando il tutto in una giunzione.

Unica precisazione, potrebbe essere quella di utilizzare un conduttore con la stessa sezione di quello che devi connettere al nodo!

Modificato: da Maurizio Colombi