Vai al contenuto
PLC Forum

Morsetti Incredibili

Messaggi consigliati

Inserita:

Magari mi sbaglio, ma a me risulta che sia i cappucci da avvitare, sia i "scotchlocks" (dalle mie parti li chiamavamo "rubacorrente") siano fuori norma.

Per il problema in questione, io consiglierei un morsetto volante da 16 mmq doppio.

xmdb.jpg

Inserita:

Ci sono anche i così detti morsetti a "campanella" proprio per riunire in unico punto più conduttori.

Microchip1967
Inserita:

Magari mi sbaglio, ma a me risulta che sia i cappucci da avvitare, sia i "scotchlocks" (dalle mie parti li chiamavamo "rubacorrente") siano fuori norma.

i "rubacorrente" sono una cosa.

Ad esempio quelli a perforazione d'isolante devono essere del tipo adatto.

3M fa 2 modelli.Uno adatto per conduttori rigidi (normalmente usati all'estero). Questi NON VANNO BENE su conduttori flessibili

Altri invece sono nati proprio per conduttori flessibili (li riconosci perchè al posto di una sola lamella sono in realtà composti da piu' dentini)

Da nessuna parte mi risulta che i morsetti a cappuccio di questo tipo siano fuori norma (anche perchè se cosi' fosse non potrebbero essere marchiati UL, SA, IEC e CE)

chiaramente deve essere usato il modello giusto per il tipo d'uso (di certo non quelli telefonici...).

Se hai qualche riferimento in piu' da darmi te ne sarei grato

remo williams
Inserita:

Faccio manutenzione in una clinica,semicablata con i ruba corrente.

Perdipiu',in canalina.

Non vi dico il divertimento nella ricerca guasti o,nelle modifiche.

Li considero un oscenita'.

Mirko Ceronti
Inserita:

Li considero un oscenita'.

:thumb_yello: :angry: :thumb_yello:

Quando ho comprato casa, mi son ritrovato l'impianto di terra tutto cablato con quella roba, e pure il certificato di conformità m'han rilasciato.... :ninja:

Un sabato mattina di buona lena, mi son messo lì e li ho eliminati tutti, sostituendoli coi morsetti Eleco a campana .

Un altra prova del fatto che le normative a casa mia le fa il sottoscritto, poichè pongo la sicurezza davanti a qualunque normativa che un chiunque normatore in preda a conseguenze allucinogene (del rave party da cui è reduce) possano sabotare la mia sicurezza e quella dei miei familiari.

Sono a norma ???

E chi se ne FREGA !!!!!

Li voglio vedere a reggere una eventuale corrente sostanziosa verso terra, lavorando in tangenza col conduttore.

Invece industrialmente parlando, ne faccio copioso utilizzo per i cavetti di segnale da intercettare per non dover fermare il macchinario.

Ma qui, si parla di milliampere ;)

Saluti

Mirko

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
Ma qui, si parla di milliampere

Nel caso del nostro amico, invece, si parla di una messa a terra per un clima inverter di ultimissima generazione...........non la stessa cosa, ma.......

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

no no magari

è praticamente la messa a terra di quasi tutta la casa...

c'e' un'altro nodo in garage che deve essere quello principale perchè da li parte il 16mm che va nel picchetto ma collega la portante di questo e i fili del seminterrato cantina garage lavatrice

quindi quello che si vede è il nodo piano-soggiorno-cucina-ingresso-bagni-camere-solaio

e chiaramente anche condizionatori ma non di ultima generazione a inverter, di quelli convenzionali attacca/stacca...

ce n'e' un'altro al piano superiore che esce poi in questo ma meno appariscente (un morsetto del 16 gliela fa)

Modificato: da fraandco
Maurizio Colombi
Inserita:

Comunque, sono andato a riguardare la foto......ma come ce li metti i fili in un morsetto?

Secondo me, quei fili, in un morsetto da 16......ci entrano di corsa!!

Inserita:

33 e, con questa 34, risposte per un semplice morsetto da 16mmq che non riesci a trovare.

Mandami il tuo indirizzo che te ne spedisco un paio di stecche :roflmao: :roflmao:

Inserita:

35 + le letture: evidentemente l'argomento non è cosi' di nicchia

temo che la foto inganni: non si vedono bene tutte le sezioni e poi ne mancherebbe un altro

Inserita:

figuratevi,già non riesce a trovare un morsetto da 16...figuriamoci se riesce a trovare un morsetto "rubacorrente" li ho usati una volta,ne avevo comprati dieci,li ho buttati tutti,quei morsetti li servono quando devi fare dei lavoretti con dei fili,che diciamo non assorbono troppa corrente.comunque FRAANDCO dal primo giorno del tuo post,se li compravi su internet a quest'ora ti erano già arrivati a casa,oppure ti spostavi a bologna e li compravi li.

Inserita:

si ma tanto adesso non è urgente

i morsetti da 16 non sarebbero un problema solo che volevo fare una connessione un po' più affidabile mediante gli indiretti

Microchip1967
Inserita:

3M fa 2 modelli.Uno adatto per conduttori rigidi (normalmente usati all'estero). Questi NON VANNO BENE su conduttori flessibili

come volevasi dimostrare.....

Infatti quei tipi di morsetti non li ho neppure codificati a magazzino.

In questo caso sono perfettamente d'accordo con Mirko

per quelli invece "ad avvitamento" li ritengo insuperabili per le giunzioni proprio per le loro caratteristiche.

Ma devono essere usati correttamente (quindi non sottodimensionati)

Inserita:

Se proprio non ce la fai, dividi in due la mazzetta ponticellandola con uno spezzone di cavo di sezione almeno pari alla più grande fra quelle collegate. Non mi sembra un'oscenità.