Vai al contenuto
PLC Forum

Certificazione Impresa

svanni

Messaggi consigliati

Non ho dati precisi sui bocciati al patentino ma credo che siano decisamente pochi. Qualche problema lo si può avere con il test che comunque è facile da superare siccome basta farne giuste 18 su 30, se ne sbagli di più di 12 oltre che non aver mai visto un frigorifero devi anche essere analfabeta.

La prova pratica è molto semplice e non so cosa bisogna fare per farsi bocciare siccome gli esaminatori ti aiutano molto, forse dar fuoco all'esaminatore con il cannello.

Di aziende certificate consultando il registro fgas un paio di settimane fa in Piemonte ne ho vista solo una, penso che tutti stiano sfruttando i 6 mesi del provvisorio. Da quello che ho capito comunque basta fare quello che ti dice l'ente certificatore e pagare e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

14

• van12

13

• Frigorista Carpi

6

• svanni

6

Frigorista Carpi

E' un ragazzo tunisino, in nero, prezzi stracciati, se penso a quanto relativamente prende più di me mi viene voglia di chiudere, poi penso a fare le cose secondo coscienza e mi viene la forza di tirare avanti.

Parole sante......

Davvero mette il 407 in tutti gli impianti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo!!

Io ho il furgone sfondato da tutti i bomboloni di tutti i tipi di gas, lui ne ha solo uno, il più economico ovviamente, e lo mette ovunque, anche perché ha solo quello!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono contrario al recupero dei gas questo è chiaro,ma visto che la categoria di artigiani sta soffrendo moltissimo ,ci vorrebbe un punto di incontro capendo le necessità di alcuni e ponendo rimedio, il mio è solo un discorso prettamente economico null'altro.Sono sempre stato felice di acquistare nuovi strumenti lo ho sempre fatto ma su queste regole che si stanno approvando sulla categoria provocheranno solo danni a tutti compreso i clienti.

Non so chi sia il mitico frigorista ,ma è esattamente quello che succederà ,noi a pagare e sborsare denaro non dovuto e gli stranieri faranno piazza pulita di tutto .Verrà qualcuno grosso dall'estero ramifica il settore e la categoria dei frigoristi è bella che finita.

Fantascenza? no no realtà questo è successo sul settore del cemento ,da noi la crisi dall'estero sono arrivati marocchini ed indiani e razzolare tutto senza pagare alcuna tassa.Piu volte ho assistito e letto mentre effettuavo lavori io con tanto di fattura ,a preventivi rilasciati da stranieri per la ristrutturazione di appartamenti e cose del genere ,7000 8000 euro esentasse per fare per pitturare i muri di un condominio .Ci sono indiani che a vederli hanno sandali rotti ,ma questi hanno dei fatturati che io ho avuto modo di leggere impressionanti ,22000 euro qui 40000 euro li per questo quello decine e decine di preventivi fatti e probabilmente realizzati ed io che sudo sette camice per riparare un frigo ,piegato ed inginocchiato spesso.E mentre scrivo mi è apppena arrivata una email con imps inail da pagare entro il 20 agosto.

Concludendo è giusto che sul settore ci sia una regolata ma a quei livelli piu che regolata ci saranno tante aziende che chiuderanno .Voglio vedere quanti corsi faranno in futuro i vari centri che tanto spingono .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se ti può consolare, c'è andata bene per circa 6 anni, tanto è il ritardo che ci abbiamo messo per recepire l'obbligo della Comunità Europea a proposito dei gas refrigeranti, lo ricordo perché non vorrei si pensasse sia la solita trovata per spillare soldi, ce li spillano lo stesso ma stavolta siamo giustificati perché è un obbligo al quale non potevamo più rimandare e in questi anni abbiamo pagato di multa milioni di euro.

Ricordo ancora Cer che in ditte serie non entri se non sei in regola, se non hai il Durc ecc ecc, quindi questi abusivi lì non entrano.

E la colpa rimane ancora a monte, perché se i rivenditori di merce specializzata vendono in nero o a scontrino merce a queste persone, è un altro problema, ma a questo punto veramente non se ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dati precisi sui bocciati al patentino ma credo che siano decisamente pochi. Qualche problema lo si può avere con il test che comunque è facile da superare siccome basta farne giuste 18 su 30, se ne sbagli di più di 12 oltre che non aver mai visto un frigorifero devi anche essere analfabeta.

La prova pratica è molto semplice e non so cosa bisogna fare per farsi bocciare siccome gli esaminatori ti aiutano molto, forse dar fuoco all'esaminatore con il cannello.

Di aziende certificate consultando il registro fgas un paio di settimane fa in Piemonte ne ho vista solo una, penso che tutti stiano sfruttando i 6 mesi del provvisorio. Da quello che ho capito comunque basta fare quello che ti dice l'ente certificatore e pagare e sei a posto.

Svanni ,secondo te un normale frigorista ha possibilità di superare l'esame del patentino effettuando solo l'esame finale?evitando quindi di effettuare il corso di preparazione all'esame?

Modificato: da cer12
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]cer12: secondo me si, quando l'ho fatto io c'erano molti che non hanno fatto il corso e sono andati all'esame. Poi un consiglio leggiti le leggi europee in materia e gia un po di domande le copri, ripassa le unità di misura e quelle di pressione, ripassa la teoria sul ciclo frigorifero e sei a posto.

Io ho rifatto il corso di due giorni siccome la differenza di prezzo non era troppo alta e ho preso 100/100, l'avrei passato comunque anze senza corso con qualche errore qui e la ma senza grandi problemi.

Modificato: da svanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vanni

E' un ragazzo tunisino, in nero, prezzi stracciati, se penso a quanto relativamente prende più di me mi viene voglia di chiudere, poi penso a fare le cose secondo coscienza e mi viene la forza di tirare avanti.

Frigorista modena ,ma non potete segnalarlo alla gdf questo? io sarei già andato a fargli una romanzina alla gdf ,non puo' maneggiare gas ,senza patentino ne provvisorio ne altro,senza ricevute senza nulla e agisce come concorrente ma stiamo scherzando? alla fine poi tutto si ricollega al solito cerchio già detto a ed a noi rompono le uova

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no...tanto quello copre diciamo ocsì una fascia di mercato non interessante per un professionista...o gente che se chiama un altro non lo paga o non vuole spendere nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cer sai che non ci ho mai pensato?

Giuro, mi girano solo se penso che in proporzione ricava 10 volte più di me, per il resto ha ragione Erikle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si anche se non incide sul lavoro ,alla luce di tutto quello che vogliono da noi megamulte per come dicono se non ci si adegua sarebbe anche giusto almeno segnalarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La faccenda è molto complicata, innanzitutto lui non è assicurato, se per colpa sua fa un danno il minimo che può fare è scappare nel suo paese, seconda cosa se lui è inginocchiato a riparare un apparecchio e non può, se ci fosse un controllo finirebbe nei guai, esattamente come i clandestini nei cantieri quando arrivano gli ispettori, una multa al titolare e via, qui dovrebbero fare una multa a lui, e se non ha intestato nulla?

Terza cosa, probabilmente è più bravo di me, ci sono ottimi ingegneri anche in marocco e in africa, non diamo per scontato sia uno che non sa quello che fa, e se è chiamato in giro, da anni, è perché forse ci sa fare.

Quarta e concludo, la colpa secondo me è a monte, chi gli vende la roba, dato che notoriamente i compressori non si trovano in un magazzino d'idraulica?

E quello che vende, dato che si farà pagare in contanti con scontrino o ancora meglio in nero, perché non dovrebbe vendergliela?

Non dovrebbe per rispetto a noi, ma al venditore importa vendere, mica aiutare noi.

Ecco perché si va OT se continuiamo in questa strada, lui non ha nessuna impresa, noi si.

Altrimenti ci facciamo furbi anche noi, chiudiamo e lavoriamo in nero, tanto il nostro vecchio fornitore non vedo perché non dovrebbe più darci la roba.

L'importante che non abbiamo niente d'intestato, altrimenti un pensierino ce lo farei veramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Terza cosa, probabilmente è più bravo di me, ci sono ottimi ingegneri anche in marocco e in africa, non diamo per scontato sia uno che non sa quello che fa, e se è chiamato in giro, da anni, è perché forse ci sa fare

E mette il 407 in tutti gli impianti??? Scusami però mi pare un controsenso....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no dai avrà poco lavoro per cui ogni volta parte da casa e carica la bombola giusta..il 407 poi in certi contesti è proprio il gas che non c'azzecca nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle fidati ha solo quella, l'ho proprio sentito chiedere il 407 al mio fornitore, e sulla sua panda ne ha sempre avuta una, era lui di persona che non avevo mai visto, e tra l'altro voleva rendergli una bombola vuota che non era sua!

Carpi come sai bene sono contrario ai mischioni, prendo atto che dato lo sento nominare da anni e anni, forse male male non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

oggi sono stato contattato da ente dove ho iscritto il dipendente per l'esame del patentino su richiesta preventivo per certificazione della ditta mi viene richiesto circa 1200€

resto sempre più convinto che abbiano fatto un cartello dei prezzi fra loro, quindi come al solito quando c'è da pupare il più possibile :tongue_smilie:

qualche giorno fa mi è capitato di leggere il post di NonickeName del 12/2011 dove era diventato ufficiale il patentino, si sosteneva pochissime persone in verita che il patentino serviva anche per dimostrare al cliente che il patentato fosse anche un bravo tecnico e tante altre belle parole, oltre che aumentare il prezzo d'intervento

ora avendo iscritto una persona per il corso ed esame f-gas dopo il versamento di 1150€ mi viene fornito un collegamento internet al loro sito dove mi forniscono tutto il materiale didattico per la preparazione all'esame argomenti sulle domande che faranno, delle schede con le domande e le 3 risposte possibili il tempo massimo che avrai per scheda durante l'esame, dare le tue risposte, inviare le schede con le tue risposte che saranno correte in caso di errori ti indicano di leggere bene l'argomento a pagina tot e via altra prova altra scheda cosi il giorno di esame se proprio non sei un caprone superi l'esame.

quindi tutto questo per dire che il patentino f-gas come è impostato non serve se non a spendere soldi per creare una lobbby, perchè anche uno come me che non capisce una mazza di refrigerazione pagando un esame finto ho un foglio di carta che attesta che sono un bravo frigorista, provatemi il contrario carta canta come si suol dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

pagando un esame finto ho un foglio di carta che attesta che sono un bravo frigorista

E' proprio questo l'equivoco, si chiama patentino del frigorista ma in realtà tutto quello che t'insegnano è come maneggiare il refrigerante per scoprire, eliminare le perdite e tutto quello che riguarda il refrigerante.

Se non ti fermi all'apparenza e guardi OGNI domanda (io l'ho fatto), loro vogliono che tu sappia tutto quello che riguarda il refrigerante, non ti chiedono come programmare centraline, come si fanno gli impianti, dove vanno messi i sifoni, e parliamoci chiaro, ci sono vecchi e giovani tecnici che se non fossero costretti ad imparare certe cose, continuerebbero a trattare il refrigerante come aria compressa solo un po' più costosa.

Mi irrita sempre molto dover sempre difendere una cosa così, ma dato non mi piace passino informazioni sbagliate, lo dico ogni volta.

Diventare un "frigorista" richiede intuito, passione, esperienza, conoscenza di elettronica, elettrotecnica ecc ecc, per cui il patentino NON dice affatto che sei un frigorista, ma hai l'abilitazione a maneggiare gli F-gas.

Mia zia Teresa potrebbe benissimo prendere il patentino pur non avendo mai messo mano ad un impianto, e lei potrà maneggiare il refrigerante, un tecnico da 40 anni sul mercato che non prende il patentino NON lo potrà maneggiare, e tutti quelli che ho conosciuto io usavano l'R12 per soffiare la polvere dai condensatori, dato costava poco, quando l'R12 è dimostrato è dannosissimo per l'ambiente, quindi di cosa stiamo parlando?

Ovviamente come sempre di denaro.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista concordo il tuo pensiero,

Pochi giorni fa mi e stata detto che anni fa ( pochi ) si poteva scaricare in atmosfera il refrigerante, ora invece non si puo' piu' fare !!!

Anche questa convinzione la dice lunga sulla convinzione dei pseudo tecnici in tema di refrigeranti,

ora pero che e previsto da 10.000 a 20.000 euro di multa + anche la galera prevista.......................

ora la cognizione e cambiata e secondo questi pseudo tecnici non si puo' piu' fare.

Chissa perche ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono stato contattato da ente dove ho iscritto il dipendente per l'esame del patentino su richiesta preventivo per certificazione della ditta mi viene richiesto circa 1200€

resto sempre più convinto che abbiano fatto un cartello dei prezzi fra loro, quindi come al solito quando c'è da pupare il più possibile :tongue_smilie:

qualche giorno fa mi è capitato di leggere il post di NonickeName del 12/2011 dove era diventato ufficiale il patentino, si sosteneva pochissime persone in verita che il patentino serviva anche per dimostrare al cliente che il patentato fosse anche un bravo tecnico e tante altre belle parole, oltre che aumentare il prezzo d'intervento

ora avendo iscritto una persona per il corso ed esame f-gas dopo il versamento di 1150€ mi viene fornito un collegamento internet al loro sito dove mi forniscono tutto il materiale didattico per la preparazione all'esame argomenti sulle domande che faranno, delle schede con le domande e le 3 risposte possibili il tempo massimo che avrai per scheda durante l'esame, dare le tue risposte, inviare le schede con le tue risposte che saranno correte in caso di errori ti indicano di leggere bene l'argomento a pagina tot e via altra prova altra scheda cosi il giorno di esame se proprio non sei un caprone superi l'esame.

quindi tutto questo per dire che il patentino f-gas come è impostato non serve se non a spendere soldi per creare una lobbby, perchè anche uno come me che non capisce una mazza di refrigerazione pagando un esame finto ho un foglio di carta che attesta che sono un bravo frigorista, provatemi il contrario carta canta come si suol dire

Ovviamente è anche il mio pensiero quello che hai scritto ,ci saranno molti tecnici con il patentino ma questo non certificherà nulla serve solo a fare la sua parte per mandare ancora piu giu questo paese.

Tempo fa venne da me una signora anziana con un piccolo condensatore eletrolitico in mano ,di pochi mf 63 volt gonfio ed esploso e poi uno poliestere gonfio da 2,2mf 2000 v ,mi spiego che gli serviva uno identico come caratteristiche a quello poliestere perchè il tecnico che era intervenuto a casa sua e che tempo prima aveva montato il climatizzatore vedendo il componente gonfio sulla scheda aveva pensato bene da "tecnico" ad inserire al suo posto un elettrolitico (della serie tanto uno vale l'altro)con successiva esplosione e relativo "semipanico" .La stessa signora poi ha detto forse so io dove trovare questo componente e venne da me che comunque non vendo ricambi .Questo significa che la persona che gli nonto' il climatizzatore anni fa , pur non essendo tecnico è stato poi richiamato anche ad intervenire come assistenza .Da quella sostituzione del componente ovviamente si capisce che non aveva nessuna lontana cognizione tecnica neanche elementare visto che ha sostituito non solo un poliestere con un elettrolitico ma quest'ultimo con tensione assurda nel contesto in cui era utilizzato,anche il buon senso di un non tecnico doveva dire questo coso qualunque cosa sia devo sostituirlo con uno uguale.

Adesso non conosco quella persona ma voglio immaginare che adesso prende il patentino ed ecco risolto il problema un tecnico professionale fatto.

Ribadisco ancora il fatto che sono favorevole che l'Italia si metta in regola con le varie norma in materia di gas ecc ,ma non accetto che si faccia " all'italiana come al solito,in altre parole a me non me ne importa niente se un non tecnico che non sa operare ha o meno il patentino ,tanto poi sul campo si fanno i conti e li non scappa nulla.Ma sfruttare e spremere in tal modo un tecnico che ha sul campo anni di lavoiro non mi pare corretto.

Ad esempio il CG visto che ha voce in capitolo invece di dare uno sconto irrisorio a chi ha già in passato effettuato suoi corsi poteva benissimo sfornare qualcosa ma realmente a vantaggio dei suoi allievi,ma la vedo dura conta da noi ormai solo la speculazione .

Visto che poi è domenica oggi andiamo leggermente ot, Leggo oggi sui giornali che moltissimi piloti italiani (abbiamo i piloti migliori del mondo) precari o licenziati e parcheggiati da anni da Alitalia (ad ogni modo centra lo stato)con promesse solite da parte di vari organi italiani ,sono stati chiamati dagli emirati arabi (quindi gente sveglia moderna che guarda al futuro non al passato come da noi) ,assunti immediatamente invitando su tappeto rosso ....anche la famiglia del pilota a vivere li .Ho letto che gli hanno dato 200metri di casa arredata e con piscina ,fino a 12mila euro di studi pagati per max 3 figli ,assitenza sanitaria inclusa per tutti e..stipendio triplicato!!!. Il risultato finale è che noi adesso vedremo questi piloti bravissimi che partiranno anche da noi nelle varie linee italiane ,ma su aerei stranieri perche noi non siamo stati in grado di tenerli ,ma dove vuole arrivare questo paese?

Come collegare tutto questo a noi frigoristi? non ho idea magari non centra nulla ,ma centra il fatto che per quanto mi riguarda finora ai frigoristi o meglio dire agli artigiani ,l'italia si sta comportando nello stesso modo sta facendo di tutto per farli chiudere !!!

Modificato: da cer12
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ad esempio il CG visto che ha voce in capitolo invece di dare uno sconto irrisorio a chi ha già in passato effettuato suoi corsi poteva benissimo sfornare qualcosa ma realmente a vantaggio dei suoi allievi,ma la vedo dura conta da noi ormai solo la speculazione

Cer comprendo ma non capisco questa discussione perdonami, sarà il caldo.

Io che ho fatto alcuni corsi col CG, ed altri con altri centri ci tengo a dirlo, non vedo cosa debbano fare di più: se ti vuoi specializzare in un settore, t'iscrivi al corso specifico, tiri fuori gli euro e loro spiegano, sono una scuola importante ma non è che hanno tanto potere di decidere qualcosa.

Chi ha più potere decisionale, ed è in contatto col Governo, ad esempio è il TUV Thouringen, che guarda caso è in conflitto da qualche mese col CSG (prima erano i loro esaminatori ufficiali e rilasciavano i vari patentini, tanto che il mio da brasatore l'ha rilasciato il TUV ma il corso di quattro giorni l'ho fatto col CG) perché come tutti bravi avvoltoi hanno annusato l'affare e si scannano l'un l'altro per arricchirsi, come volgarmente si dice, t****a una vacca l'altra.

Resta sempre il fatto che quello che non sa la differenza tra un condensatore e l'altro, sicuramente dopo il patentino non la saprà ancora, anche perché di condensatori non ne parlano nemmeno alla lontana, ma rimarrà la sua responsabilità civile e penale se facendo una cosa sbagliata arrecherà danno alla casalinga.

Secondo me continuiamo a parlare di cose molto diverse tra loro, e poi ormai qui di patentati ce ne sono tantissimi, e non è sicuramente col patentino che hanno imparato certe cose, mentre sicuramente avranno imparato che il refrigerante è dannoso per l'ambiente e bisogna trattarlo in un certo modo.

Quando si interviene in grandi impianti, pensa che bisognerebbe esaminare tutte le saldature, le giunzioni ecc ecc, e se queste corrono nei controsoffitti cosa si fa? si spannellano migliaia di metri quadrati per controllare?

No, semplicemente si fanno dei controlli indiretti e se si pensa ci sia una perdita, si segnala e si obbliga così il proprietario a farla sistemare, pena denuncia alle autorità, così il frigorista è contento perché guadagna, il proprietario meno perché deve spendere soldi ma è obbligato, e l'ambiente ride perché si riparerà la perdita.

Vista così mi sembra una cosa migliore, ed infatti lo spirito della comunità europea era proprio questo, non creare dei tecnico che sappiano programmare una centralina Eliwell o Dixell, per quello uno chiama in ditta e se lo fa spiegare, ma come si trovano, si riparano e si fanno le cose per non far uscire il refrigerante, tutto qui, non capisco dove sia lo scandalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente a chi è gia stato allievo anni fa ,quindi ha già dato a suo tempo ,dare uno sconto maggiore e non appena 90...100 euro per l'esame con o senza corso di preparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok, non ho approfondito perché lo faccio con la camera di commercio, comunque si vede non vorranno perdere nemmeno uno di euro...strategie d'impresa economiche!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo che il patentino sia stato pensato per maneggio dei gas, ma allora fai obbligo di esame per tutti solo per questo più o meno come la 3°categoria se non sbaglio, ma quasi tutti fanno l'esame per la 1°categoria dove sei autorizzato a fare tutto, montaggio, riparazione, guasto ecc. quindi in poche parole secondo il mio punto di vista con il patentino per tutti sei un frigorista qualificato al 100% il solo autorizzato a mettere le mani su qualunque impianto se poi sai operare è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che ho fatto alcuni corsi col CG, ed altri con altri centri ci tengo a dirlo, non vedo cosa debbano fare di più: se ti vuoi specializzare in un settore, t'iscrivi al corso specifico, tiri fuori gli euro e loro spiegano, sono una scuola importante ma non è che hanno tanto potere di decidere qualcosa.

Salve, mi pare che il direttore del CSG sia anche Vicepresidente dell'associazione europea dei tecnici del freddo mi sembra si chiami ARE. E parlano con la commissione europea.

Per cui qualche potere lo avrà pure.... magari scriviamogli dicendogli le perplessità che abbiamo.

La Certificazione dell'azienda per le piccole imprese come la mia sono una follia...

Io ho fatto dei corsi molto buoni con il CSG , penso che ci possano dare una mano.

D'altronde sono la scuola più importante nel settore.

Modificato: da SplitTorino
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La comunità europea obbliga gli stati membri, ma questi poi alla fine hanno molta libertà.

Quella della certificazione delle imprese è la solita trovata per spillare soldi, però se anche la devono fare gli elettricisti, gli idraulici, i montatori di ascensori ecc ecc, alla fine non si capisce perché dovrebbe essere esclusa la nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti