SplitTorino Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2013 Grazie Frigorista Modena, concordo perfettamente con te, hai ragione, però concorderai con me che ha più senso il patentino che la certificazione della impresa. Almeno il patentino è un esame per vedere se sei capace ad installare uno split e quindi potrebbe anche essere gratificante, invece la certificazione della impresa sembra proprio solo per spillarti soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2013 Ma certo che concordo peccato non serva a nulla!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SplitTorino Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2013 fabrisxs Inviato 27 luglio 2013 - 13:59 la certificazione di azienda e' putroppo obbligatoria ... anche per le ditte individuali .. comunque rifatevi fare i preventivi perche' negli ultimi giorni e' stato cambiato qualcosa .. in pratica il secondo audit ( IN campo) da fare generalmente dopo 3 anni e' stato soppresso .. insomma i costi dovrebbero essere leggermente piu' bassi rispetto ai precendenti per un intervento in meno che l'ente certificatore deve fare Interessante Fabrisxs, a me l'ente di certificazione mi ha detto 2 visite sul campo, e mi ha mandato la norma che lo dice, ma questo ancora prima delle vacanze... Dici che questa norma è vecchia e verrà aggiornata? (vedi sotto colorato in rosso) 13. SORVEGLIANZA Si applica il requisito di norma, con le specificazioni di seguito indicate. La certificazione della competenza delle imprese ha una durata di 5 anni. Nell’arco dei cinque anni di validità della certificazione, l’OdC dovrà effettuare due verifiche ispettive presso l’impresa (obbligatoria la prima verifica di certificazione) e le restanti verifiche (documentali) possono essere effettuate in OdC. Entro 10 giorni dal rilascio di tale dichiarazione, l’OdC dovrà inserire per via telematica nella sezione apposita del Registro di cui al DPR, l’esito delle verifiche ispettive (mantenimento o meno della certificazione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2013 Salve, mi pare che il direttore del CSG sia anche Vicepresidente dell'associazione europea dei tecnici del freddo mi sembra si chiami ARE. E parlano con la commissione europea. Per cui qualche potere lo avrà pure.... magari scriviamogli dicendogli le perplessità che abbiamo. La Certificazione dell'azienda per le piccole imprese come la mia sono una follia... Io ho fatto dei corsi molto buoni con il CSG , penso che ci possano dare una mano. D'altronde sono la scuola più importante nel settore I piccoli artigiani tecnici o chi ripara solo i frigo domestici già adesso hanno grossi problemi in termini di costo finale e convenienza del cliente ad accettare la riparazione ,con quella spesa enorme e macchinari vari il costo della riparazione aumenterà sensibilmente ,in pratica non si sostituirà piu un solo compressore sui frigo 200..250 litri perchè non ha senso ,(già adesso è un impresa convincere la sostituzione)la ricarica del gas che già è un lavoro a rischio finale del cliente cesserà del tutto .Non si ripareranno quasi piu i frigo con problemi di gas .Forse andrà bene alle aziende che venderanno piu elettrodomestici forse..... Quindi mi domando ma perchè mai un frigorista dovrebbe sottostare a dalle assurdità fatte e scritte sulla carta non certo da persone del campo ,quindi senza tenere conto realmente di come funziona la fuori il tutto? Cambiate e rimodulare le regole ,questo c'è da fare se si vuole davvero creare ordine nel campo ,altrimenti tanti tecnici lavoreranno come fanno gli algerini una bombola e via,tanto a loro chi li ferma ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati