Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Di Sincronismo Verticale Con Immagine In Bianco E Nero


darlinton

Messaggi consigliati

Salve

il tv che mi e' rientrato non ha nessuna marca nel coperchio leggo: SAL1664/1 e poi PH2455-S902-F18

PER ALTRI RIFERIMENTI POSSO AGGIUNGERE CHE MONTA : TDA 8361, TDA 4665, PCA84C64P252 ,SAA5244P

Il problema di questo tv e' che si vede in bianco e nero con perdita di sincro verticale e dal menu non si puo' entrare nella modalita' sistema pal,secam per cui non so dove poter mettere le mani ,spero in un vostro aiuto per risalire allo schema.Grazie anticipate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Innanzitutto,schema alla mano,verifica se le tensioni all'iscita dell'alimentatore sono esatte.

Poi,trattandosi di un telaio non più giovanissimo,fa' una sostituzione degli elettrolitici sul circuito verticale,a partire dai pin dell'integrato TDA8362 per finire sul circuito finale.

Per il B/N,controlla sia le saldature sul quarzo che il quarzo stesso,al pin 35.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione del tv ho collegato un generatore di monoscopio all'ingresso del tuner e si vede benissimo senza perdita di sincro o altri disturbi,a questo punto dove devo indirizzarmi? Grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

Commutazione av, infatti dato che il segnale video è insufficiente la prima cosa che tende a diminuire è il burst ed il sincronismo, dando un immagine bianchiccia e fuori sincro spesso verticale, penso che dovresti controllare lo stadio di ingresso con oscilloscopio, ma se il segnale dalla scart giunge al TDA8361 in modo pulito allora significa che lo switch luminanza non commuti più a dovere e quindi non resta altro che sostutuire il TDA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AndreA per avermi risposto mi puoi dire gentilmente da quale pin della scart devo partire per verificare la forma d'onda dall'ingresso scart o uscita scart.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi credi se ti dico che non lo sò, di solito una volta inserita la presa scart con l'oscilloscopio vado a verificare se c'è la forma d'onda su uno dei primi pin, facendo attenzione tra segnale di ingresso e quello di uscita, comunque su san google troverai di sicuro i pin della scart.

Se hai disponibile un nuovo tda sostituiscilo direttamente, perche penso che sia lui creare il difetto, altrimenti se hai un modulatore di qualche vecchio videoregistratore ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato la dritta che ti ha postato l'utente moderatore???

nel caso il decoder funzioni e il difetto resta presente, con mia quasi certezza, allora prendi il modulatore da un vecchio vcr lo alimenti con la tensione richiesta, al 90%sempre 12vcc quindi dovresti leggere sullo stampato adiacente i pin "video, audio" collega il modulatore in RF e sui pin audio video colleghi i rispettivi audio e video del decoder, regoli il 1 il canale sul 36 ed il gioco è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

il decoder e' stato provato su altri tv e funziona perfettamente,poi la prova che ho effettuato con un generatore di monoscopio sul tuner mi fa capire che la media freq. funziona il problema e' altrove,poi rispondendo ad andrea se gli installo un mpodulatore interno il cliente ogni volta che accende il tv lo dovrebbe posizionare su un canale prestabilita, mentre nella normalita' appena acceso il decoder ll tv si posiziona subito su AV.

Link al commento
Condividi su altri siti

13:38 acquistato il tda ora lo saldo al circuito e poi vi faro' sapere come' andata

17:06 Aspettiamo con ansia....

23:48 crisi d'ansia in atto, Giggi non preoccuparti rilassati e stai tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito il tda ma ora le cose sono cambiate in peggio mi spiego: adesso non si vede nulla nel senso che si vede lo schermo scuro senza presenza ne di nevischio ne di effetto neve.come se non ci fosse la scart inserita e se fosse il tv commutato in AV.veramente a questo punto mi sa che restituisco il tv al cliente senza uscire pazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma daiiii, rimetti il suo ma con uno zoccoletto, e assicurati che perlomeno con l'originale funzioni ancora, giusto per assicurarci della bonta del nuovo componente... non demordere, non è un difettone e noi lo risolveremo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...