stefano830_1 Inserito: 19 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2013 buongiorno a tutti, mi trovo a dover fare delle misure su un circuito a tensione di rete impulsiva, sono circa 500V di differenza a circa 65KHz, è una specie di ponte h a mosfet di un piccolo riscaldatore ad induzione, fatta la premessa il problema è che non dispongo di una sonda differenziale per le relative misure, me ne servirebbero due a dire il vero, mandare al creatore il mio Tek 2465a facendo stupidaggini non mi va proprio, quindi chiedo se qualcuno ha qualcosa che potrebbe essere utile, ho cercato in rete e ho trovato un progetto di nuova elettronica, tale LX.1707, oltre a questo l'altra alternativa è di comprarne un paio... ma visto il prezzo che costano non mi passa minimamente per la testa... qualcuno dispone dello schema? o almeno se in possesso della rivista, la numero 235 è in grado di dirmi le caratteristiche? un grazie a tutti per l'attenzione da Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 19 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2013 Sul PC non ho niente nemmeno gli schemi che ho fino al LX1534, guarderò se trovo la rivista . Secondo me Mirko potrebbe averla! Al limite potresti ordinare solo la rivista a 5€... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2013 Secondo me Mirko potrebbe averla! Potrebbe ???? E chè....m'offendi ???? E' come chiedere al Papa se ha una finestra... !!!!!!! Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 19 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2013 ahahha bella questa ti ho contattato in mp per la richiesta Mirko, ringrazio anche Andrea per la dritta così ci do un'occhiata per la fattibilità e mi metto all'opera nella realizzazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2013 Ti ho inoltrato lo schema e l'elenco componenti Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 24 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2013 non mi sono dimenticato di voi amici, ho gia fatto basetta e tutto, sto solo apsettando delle resistenze di precisone da 10Kohm che dovrebbero arrivare settimana prossima, il mio spacciatore di componenti è chiuso per ferie... Mirco a proposito, volevo segnalarti che se desideri costruirti il circuito c'è un'errore sullo schema, il pin 2 del catodo del fotoaccoppiatore siglato oc2 è collegato alla massa sbagliata, dovrebbe essere la stessa massa siglata in nero invece lo hanno colorato di blu, così facendo viene meno la separazione galvanica, analizzando la foto dello stampato e seguendo il tracciato il collegamento è corretto però, quindi è solo un errore sullo schema e non sul circuito stampato venduto da N.E., io però che sono solito farmi i circuiti ho visto l'errore e lo segnalo, ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2013 Mirco a proposito, volevo segnalarti che se desideri costruirti il circuito c'è un'errore sullo schema, il pin 2 del catodo del fotoaccoppiatore siglato oc2 è collegato alla massa sbagliata, dovrebbe essere la stessa massa siglata in nero invece lo hanno colorato di blu, così facendo viene meno la separazione galvanica, analizzando la foto dello stampato e seguendo il tracciato il collegamento è corretto però, quindi è solo un errore sullo schema e non sul circuito stampato venduto da N.E., io però che sono solito farmi i circuiti ho visto l'errore e lo segnalo, ciao a tutti Grazie mille per la dritta Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 ok, ho montato il tutto e tarato il tutto, funziona tutto, ringrazio Mirco per avermi passato il progetto, ecco le foto della realizzazione e dei rilievi oscillografici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 le ultime i rilievi sono quelli della tensione di rete, devo capire bene come funziona però l'attenuazione tramite selettore, appena ripristino la parte di potenza del riscaldatore ad induzione la testo per bene, grazie a tutti per l'aiuto, dalle foto non si vede perchè già avevo chuso il mobile, ma tra lo stampato e le batterie è interposto un foglio di cartoncino per scongiurare cortocircuiti, anche se non ce n'era bisogno visto c'erano circa 4mm di aria, una cosa volevo chiedere, sarebbe opportuno schermare il contenitore oppure posso evitare? ciao a tutti e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 Bel lavoro, complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 grazie Livio, volevo chiederti, tu che ne hai visti di ogni tipi di sonde per oscilloscopi, quindi credo anche le differenziali, ritieni che sia necessario fare una schermatura del contenitore? se si potrei eseguirla con nastro da coibentazione in alluminio o è inutile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 Il nastro in alluminio è (quasi) inutile. Se vuoi schermare veramente dovresti usare nastro o lamine di mumetal, o comunque materiale magnetico. Il mumetal è quel materiale con cui si facevano gli schermi dei CRT degli oscilloscopi. Ora con quelli digitali lo schermo è LCD e non necessita di schermature. Io avrei usato un contenitore metallico, ferroso, messo a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2013 benissimo Livio, ti ringrazio per le delucidazioni, io avevo optato per il contenitore plastico in quanto non mi fidavo di uno metallico avendo a che fare con tensioni a mio avviso pericolose, non credo il circuito ne risenta, in tal caso so già che strada prendere, un grazie come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopepe1989 Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2013 Salve a tutti, sono nuovo del forum e siccome sono molto interessato alla costruzione della sonda, mi chiedevo se qualcuno poteva farmi la gentilezza di inviare lo schema anche a me. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 10 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 ciao, scusa leggo solo adesso il messaggio in quanto impegnato con un trasloco, mandami pure per messaggio privato la tua mail che ti giro gli schemi e la documentazione che gentilmente Mirko a suo tempo mi aveva inviato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmess Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2014 Salve ragazzi, Noto soltanto adesso questa bella realizzazzione, complimenti. Che caratteristiche ha questa sonda ? tensione e frequza massime supportate. Ciao, Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candreas Inserita: 19 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2015 Ciao, è possibile avere via email, lo schema per realizzare la sonda differenziale ? Come kit e circuito stampato non si trova e per modelli commerciali bisogna spendere 250 euro. Ho visto che il tuo prototipo funziona . Grazie , resto disponibile a ricambiare fammi sapere se è disponibile. andreacaset@gmail.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 19 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2015 (modificato) Spero non collida con nessun Copyright (se pensate di sì, cancellate): http://www.rsp-italy.it/Electronics/ ed in particolare http://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/_contents/Nuova%20Elettronica%20235.pdf Modificato: 19 agosto 2015 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candreas Inserita: 21 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2015 Mi spiego meglio, per poter realizzare la sonda differenziale servirebbe il master per fare il circuito stampato. Se qualcuno è disposto a scambiarlo..grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picciw Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Buonasera a tutti e buon anno! Avevo anche io il piacere di realizzare il kit di N.E. inerente la sonda differenziale oggetto di questa vecchia discussione. Volevo chiedervi, visto che non sono riuscito a reperire il master o il c.s., se qualcuno poteva aiutarmi in tal senso. Comunque sia che ne dite, sulla millefori potrebbe venire una realizzazione decente/sicura/affidabile ? Grazie a tutti ....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Picciw , il regolamento vieta accodamenti , per cui sono costretto a chiudere questa discussione , ormai superdatata . Apri sempre una tua discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati