Vai al contenuto
PLC Forum

Differente Comportamento Su 10100L Dopo Aggiornamento Firmware

Marco_1962

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Scusandomi fin d'ora per la lunga descrizione che segue,

ieri sera ho aggiornato il firmware alla mio sistema di casa basato su una SmartLiving 10100L tramite scheda SmartLan/G (il cui fw è stato precedentemente aggiornato alla v.5.10).

Dopo aver aggiornato la centrale (e ovviamente tutte le relative periferiche: Flex5, JoyMax, Ins da parete, scheda vocale), e nonostante avessi selezionato l'opzione per mantenere tutta la programmazione già esistente in centrale, ho notato un comportamento differente rispetto a prima per quanto riguarda la gestione di zone alle quali è stato assegnato l'attributo "autoescludibile".

Più precisamente:

nel mio impianto è presente un contatto (a sigaretta) di una finestra (collegato con bilanciamento singolo al terminale di ingresso di un Flex5) che si trova permanentemente in posizione aperta in quanto l'infisso ha ceduto abbassandosi leggermente e il magnete si è allontanato dal contatto oltre la distanza limite entro la quale il contatto veniva attivato da esso.

Per ragioni di tempo e poiché' tale finestra non è critica, fino ad oggi ho ignorato la relativa zona assegnandole l'attributo 'autoescludibile'.

Con la versione precedente del firmware, questa zona non veniva visualizzata sul display della tastiera nell'elenco delle zone eventualmente in allarme e, in assenza di altre zone in allarme, il led blu di "Pronto" sulla tastiera risultava regolarmente illuminato.

Dopo l'aggiornamento del firmware, la suddetta zona (che apparentemente prima era 'ignorata' in virtu' del suo attributo di autoesclusione) viene ora segnalata in allarme sul display della JoyMax facendo quindi risultare il sistema come 'non pronto all'inserimento' (led blu spento).

La cosa che inoltre mi è apparsa strana è che, in concomitanza con la presenza di una zona rilevata in allarme e nonostante tra le opzioni di centrale sia stata selezionata quella di non procedere all'inserimento di un'area se vi sono zone in allarme, mentre con il firmware precedente l'avvicinamento di un tag quando il sistema non era pronto all'inserimento determinava solo un breve lampeggio del led rosso dell'inseritore (senza però dare seguito a un inserimento effettivo delle aree), dopo l'aggiornamento del fw l'avvicinamento del tag ha dato ancora origine a un lampeggio veloce del led rosso ma la sequenza di inserimento dello scenario previsto e' poi proseguita iniziando il conteggio del tempo di preavviso (si udivano i suoni emessi dalla tastiera durante il tempo di preavviso) e illuminando i leds sull'inseritore relativi allo scenario stesso.

A quel punto, ho immediatamente bloccato con il tag l'inserimento evitando quindi la generazione di un allarme (anche se per cautela avevo già provveduto a sconnettere durante la prova le sirene ext/int e il combinatore tel. avendo svolto la prova alle 23:00...)

Per quanto mi riguarda, ho temporaneamente risolto il problema modificando il tipo di bilanciamento del sensore incriminato in "aperto" e rendendo in questo modo il suo stato di permanente apertura come la sua caratteristica 'a riposo', ma poiché' ho trovato abbastanza strano dover intervenire con una modifica alla programmazione del sistema rispetto a quanto era in essere prima dell'upgrade del firmware, mi piacerebbe capire se altri utenti hanno riscontrato comportamenti inaspettatamente differenti nel comportamento della centrale dopo l'aggiornamento con il nuovo fw.

Inoltre, vorrei capire se è normale che, dopo l'aggiornamento non soltanto della SmartLan/G ma anche successivamente di tutta la centrale, la versione del firmware della centrale visualizzata alla pagina WEB <indirizzo SmartLan/G>/version.html continui a essere la 4.0x e non la 5.00 (la pagina web infatti visualizza due righe: quella superiore riporta la versione fw - incorretta - della centrale, e quella inferiore riporta la versione del fw - corretta - della SmartLan/G).

Scusandomi ancora per il lungo post, ringrazio vivamente chi ha avuto la pazienza di arrivare a leggere fin qui e vorrà avere la gentilezza di aiutarmi a fare luce su quanto sopra.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene il problema della zona autoescludibile e quindi lo rileggo con calma dopo, ed ora rispondo all'ultima parte

vorrei capire se è normale che, dopo l'aggiornamento non soltanto della SmartLan/G ma anche successivamente di tutta la centrale, la versione del firmware della centrale visualizzata alla pagina WEB <indirizzo SmartLan/G>/version.html continui a essere la 4.0x e non la 5.00

E' normale che sia così, tu hai aggiornato la centrale alla versione 5 ma il programma è per la vers 4 e la centrale vedrà il programma come ver 4. e qualsiasi modifica farai verrà fatta come ver4. Per aggiornare il tuo programma alla ver 5 devi fare la procedura di conversione che andrà fatta solo al cliente al quale è stata aggiornata la centrale (mettiti nei panni di un installatore).

La procedura è questa:

- accertati che la tua versione di smartleague sia la 3.5 (se è la ver 3,4.1 aggiornala subito scaricando dal sito)

- clicca su Apri soluzione e nell'elenco clienti smartliving selezioni "solamente" il numero cliente da aggiornare

- in basso a sinistra appare la casella Conversione guidata, clicca su di essa e prosegui

- alla fine ti ritroverai sia il cliente con ver 4 che il nuovo cliente con ver 5.0X (chiaramente con numero cliente differente

Nota: nella versione 3.4.1 c'era un file corrotto e non effettuava correttamente l'aggiornamento del Nexus e di qualche messaggio, comunque non si perdeva niente, in quanto la vecchia versione del programma cliente rimaneva integra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per la tua cortesia.

Nemmeno a farlo apposta, prima di leggere quasta tua nota di chiarimento, per pura coincidenza ieri sera ho aggiornato il proramma di configurazione della centrale convertendolo proprio con il comando che mi hai indicato tu.

Questa mattina, mentre cercavo di verificare se la smartLan si comportava correttamente (piu' sotto spiego il perche' di questo dubbio), andando alla pagina "version.html" effettivamente ho notato che 'per miracolo' la versione della SmartLiving era diventata 5.0x. A quel punto mi sono scervellato per cercare nelle configurazioni del mo browser, ipotizzando che ieri avessi un problema di visualizzazione di pagine cache anziche' quelle reali...

Ora dalla tua spegazione capisco perfettamente il perche' dell'accaduto.

Se non ti spiace, in attesa di chiarimenti in merito alla zona autoescludibile, desidererei sottopore a te a agli altri lettori un ulteriore paio di domande:

1)

dopo l'upgrade del FW della SmartLan/G alla versione 5.10, e conseguentemente al cambio di interfaccia grafica implementato da Inim in tale versione, quando accedo al WEB Server usando IE8 mi appare la maschera di autenticazione ma non sono visibili le etichette su ciascuno dei campi (user, pwd, code). Inoltre, dopo l'inserimento dei dati e la pressione del bottone "login", non accade assolutamente nulla, come se la pagina WEB non si fosse caricata completamente. Tuttavia, anche se questa possibilita' potrebbe spiegare la mancanza di etichette visualizzate nella form, IE8 non mi segnala alcun messaggio o simbolo di errore al momento del caricamento iniziale della pagina.

Al contrario, usando Firefox come browser la pagina WEB viene perfettamente visualizzata con tutte le etichette per i tre campi e il bottone "login" risulta effettivamente attivo permettendo di autenticarsi ed entrare nella pagina di gestione dell'impianto.

Qualcun altro ha riscontrato problemi con IE8 a la versione 5.10 del FW SmartLan/G?

2) Con la versione precedente di FW sulla SmartLan/G (4.13) non ho mai avuto un solo problema di connessione con il sistema.
Al contrario, dopo aver aggiornato due giorni fa il fw alla versione 5.10 mi e' capitato molteplici volte di avere problemi di comunicazione con la centrale sia dal programama SmartLeague (aggiornato alla versione 3.5.0.0) che da browser, come pure di non riuscire a verificare la correttezza dei parametri LAN nel programma di aggiornamento del FW di centrale e periferiche(volevo eseguire l'aggiornamento delal scheda vocale che non avevo aggiornato durante la prima 'tornata').

Il problemi di comunicazione con SmartLeague e di accesso alla WEB page sono alcune volte stati temporaneamente risolti premendo soltanto il tasto "reset" normale, ma la maggior parte delle volte e' stato necessario ripristinare proprio i parametri di fabbrica con la pressione prolungata del tasto "hard reset".

Inoltre, perfino la pressione del tasto "hard reset" non e' stata sufficiente per risolvere i problemi riscontrati alla verifica dei parametri LAN del programma di aggiornamento del firmware centrale/periferiche che ha ripreso a dialogare con la scheda solo dopo una completa sconnessione e riconnessione di tutta l'alimentazione+batteria alla SmartLiving 10100L.

Debbo segnalare che gia' ieri, quando ho avuto la prima volta i sintomi di qualche instabilita' nell'accesso al sistema tramite smartLan/G, nel dubbio che l'aggiornamento del FW della smartLan/G avesse avuto qualche problema ho provveduto ad eseguire una seconda volta l'aggiornamento del FW della smartLan/G la cui esecuzione, anche se visibilmente piu' veloce della prima volta, e' stata completata anche questa volta con successo e senza alcun messaggio di errore.

Esasperato dai ripetuti problemi di connettivita'/accesso, oggi ero intenzionato a procedere eseguendo per la terza volta l'aggiornamento del FW della smartLan/G ma, nonostante l'indirizzo IP e la password siano correttamente specificati nella form (tanto che la pressione del tasto "Verify Account" porta a un risultato positivo), dopo aver correttamente selezionato il file "SLANG_UPGRADE.pkg", la pressione del tasto "Send new Firmware" da origine al messaggio di errore "Authentication Error".

Quali possono essere le cause di tale errore considerato che la procedura sono riuscito a eseguirla con successo ne due giorni precedenti?

Gaazie.

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa il problema della zona autoescludibile, credo di avere risolto:

utilizzando il codice utente su tastiera, ho provveduto a escludere la zona permanentemente in allarme. Appena fatto cio' il led blu di pronto all'inserinento si e' illuminato e rtutto e' tornato come prima.

Evidentemente, gia' in precedenza avevo escluso manualmente la zona e non lo avevo piu' ricordato. Tuttavia, mi sembra molto strano che a seguito dell'aggiornamento del FW di centrale sia andata perduta una configurazione che era stata inserita a livello utente.

Scegliendo infatti di mantenere la programmazione esistente in centrale al momento dell'aggioramento del FW, mi aspetterei che tutto, compresi eventuali configurazioni inserite dagli utenti normali con il loro codice, venisse preservato.

Apparentemente, sembra che nel mio caso cio' non sia accaduto.

E un comportamento normale?

Grazie.,

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho compreso il problema,

ma mi sembra normale Marco, dato che le abilitazioni da tastiera e fatte da utente (come nel tuo caso) sono temporanee e non possono essere intese come parte della programmazione che può essere solo fatta con codice installatore. Se si fosse tolto l'attributo di auto-escludibile alla zona potresti parlare di perdita della programmazione, ma in questo caso essa è rimasta; quello che è cambiato è il comando temporaneo utente da tastiera

Comunque se non ti convince puoi anche chiedere direttamente in Inim.

Per quanto riguarda l'anomalia presentata con Internet Explorer di W. è un problema di protezione e occorre intervenire nella configurazione internet e prima cosa mettere l'indirizzo che chiami nei siti affidabili. Se non basta, forse c'è da abilitare qualcosa nelle opzioni avanzate, ...ma adesso non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora una volta per la tua cortese risposta, Mario.

La mia perplessita' circa il mancato mantenimento di impostazioni fatte dall'utente a seguito di un aggiornamento del FW di centrale (associato alla scelta di mantenere la programmazione esistente) derivava soltanto dall'aspettativa che anche le abilitazioni/configurazioni fatte da un utente tramite tastiera venissero anch'esse preservate in quanto memorizzate nelll'area 'non volatile' della memoria della scheda (come d'altronde mi sembrava di comprendere in quanto le stesse non venivano perdute ogni volta che riconnettevo alimentatore e batteria alla scheda dopo una loro totale sconnessione)

Sui problemi nel caricamento della pagina WEB della smartLan/G con internet Explorer, penso anch'io che ci siano problemi di protezione o di mancanza di qualche routine installata, ma non ho trovato molto a proposito. Devo pero' dire che anche utilizzando il browser standard su un iPad (Safari) il problema e' identico (nonostante Safari utilizzi linguaggi, OS e librerie di routines completamente differenti a quelle di IE su WinXP).

Saluti,

Marco

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per tentare di chiarire quello che sembra un problema vorrei riprendere quanto avevi scritto in precedenza

La cosa che inoltre mi è apparsa strana è che, in concomitanza con la presenza di una zona rilevata in allarme e nonostante tra le opzioni di centrale sia stata selezionata quella di non procedere all'inserimento di un'area se vi sono zone in allarme, mentre con il firmware precedente l'avvicinamento di un tag quando il sistema non era pronto all'inserimento determinava solo un breve lampeggio del led rosso dell'inseritore (senza però dare seguito a un inserimento effettivo delle aree), dopo l'aggiornamento del fw l'avvicinamento del tag ha dato ancora origine a un lampeggio veloce del led rosso ma la sequenza di inserimento dello scenario previsto e' poi proseguita iniziando il conteggio del tempo di preavviso (si udivano i suoni emessi dalla tastiera durante il tempo di preavviso) e illuminando i leds sull'inseritore relativi allo scenario stesso.

A me sembra normale questo comportamento in quanto nonostante sia abilitato il parametro "No inserimento con zone in allarme" c'è una regola per quanto riguarda le zone autoescludibili:
"Quando viene richiesto un inserimento di area e sono presenti zone non a riposo, non viene permesso l’inserimento.
Se tra le zone non a riposo ci sono delle zone con l'opzione “Autoescludibile” o “Autoesc.no reinc”, queste vengono mostrate in tastiera come non pronte; se l'utente effettua comunque l'inserimento, le zone vengono automaticamente inibite e l'area viene inserita."
quindi è giusto che nonostante l'avviso, il sistema abbia provveduto all'inserimento forzato, inserimento che non avrebbe generato allarme in quanto la zona autoecludibile sarebbe stata comunque esclusa.
Il dubbio quindi rimane solo sulla tua ipotesi di aver escluso la zona da utente...., ma anche in questo caso viene comunque segnalato che c'è una zona esclusa da utente. Quindi come fai ad ipotizzare che ci sia stato un comportamento anomalo dell'aggiornamento firmware? sono più propenso a pensare che tu abbia fatto qualcosa che non ricordi.
Mah...., comunque per non avere la segnalazione hai risolto mettendo NA la zona. Spero ti ricordi poi di sistemarlo quel contatto difettoso. :smile:
Link al commento
Condividi su altri siti