Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Urmet 786/11 12V Che Diventano 5V!


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tuti,

mentre giravo in rete per cercare qualche idea a soluzione del mio problema, mi imbatto in questo forum ed eccomi qui!

mi ritrovo un alientarore urmet 786/11 che deve alimentare una elettroserratura tramite citofono ed un pulsante nelle sue vicinane;

il problema strano è che tutto funge regolarmente, ma se resta inattivo 6/7 ore quando si riprova az azionare l'elettroserratura questa non da segni di vita (non si sente il rumore elettrico della bobina),

la apro con la chiave e la richiudo ed ecco che per magia tuto riprende a funzionare!

Vado a ocntrollare con il tester e praticamente quando non funziona gli arrivano 5v dopo che faccio una apertura chiususa con la chiave gli arrivano i normali 12v e tutto funzona!

Al momento sull'alimentatore non è collegato nessun citofono (ma a breve si)

che en pensate?


Inserita:

Potresti controllare che non ci sia il cavo danneggiato da qualche parte, che, magari, come muovi la porta, fa più o meno contatto.

Controlla pure l' efficienza dalla serratura e che non forzi sul portone quando è chiusa.

Inserita:

Ciao Vinlo, no non può essere il cavo danneggiato, li ho passati io nuovi, e la tensione la misuro nella cassatta da esterno un paio di metri dal portone, e no con 5v non ce la fa nemmeno a ronzare!!

Inserita:

Ma il problema lo fa purre con pulsante locale?

L' alimentatore è vicono al portone?

Inserita:

si lo fa anche con il pulsante locale, e l'alimentatore è a circa 15 metri dal portone e 15 dal citofono, ma la cosa che non capisco è perchè una volta che lo apro manualmente poi gli arriva la tensione corretta e perfetta di 12V mentre se sta a riposo 5/6 ore manda 5V ! Dovessi dire lo scrocco del cancello non è morbidissimo, ma questo non vuol dire... a 12V funziona perfettamente, a 5V non fa nemmeno il ronzio! Domani contatto l'assistenza urnmet, comincio a credere che sia rotto l'alimentatore!

Inserita:

Potrebbe essere pure l' alimentatore.

Dopo che contatti l' urmet, ricordati di aggiornare anche noi sulla vicenda. ;)

Inserita:

Bobina in corto!! ma guarda tu....

Inserita:

Scusa ma se la bobina è in corto come fai ad avere i 12V? Forse quando provi la tensione hai staccato i fili della bobina? Lo chiedo perchè un domani può accadere anche a me. Grazie.

Inserita:

probabilmente è in corto in modo strano infatti dopo che si attivava una volta per qualche ora funzionava, dopo assorbiva come una resistenza! infatti fungeva anche se davo una sgrullatina al cancello; probabilmente avrebbe continuato cosi per un pò prima di bruciarsi del tutto!

Inserita:

Ok grazie! non si finisce mai di imparare! come disse all' incirca quel tale: una volta che hai considerato e escluso le cose logiche quelle che restano anche se improbabili sono quelle giuste.

  • 2 weeks later...
Inserita:

a quanto pare la storia non è finita! oggi il difetto si è ripresentato, e la causa scatenante credo sia stata la micro interruzione di corrente stanotte che ha sballato l'alimentatore (nelle istruzioni parla di un minuto di distacco in caso di problemi per fargli un reset) ora vedo se il problema torna a presentarsi con la regolarità di prima o si risolve da solo dopo una apertura corretta!! Che due palline però...

nel caso come proteggere l'impianto dalle micro interruzioni di corrente?

Maurizio Colombi
Inserita:
come proteggere l'impianto dalle micro interruzioni di corrente

Con un piccolo UPS !

Inserita:

bhè non credo ci sia un piccoli ups adatto allo scopo che entra in barra din!!

Inserita: (modificato)

il problema strano è che tutto funge regolarmente, ma se resta inattivo 6/7 ore quando si riprova az azionare l'elettroserratura questa non da segni di vita (non si sente il rumore elettrico della bobina),

la apro con la chiave e la richiudo ed ecco che per magia tuto riprende a funzionare!

Se la tua serratura è una Cisa, controlla il meccanismo di sblocco, si tratta di una levetta metallica che viene attirata dalla bobina, alla base di questa levetta troverai una testa di vite a taglio in plastica, ruota questa vite per avvicinare il più possibile la levetta di sblocco alla punta del gancio che collegato alla molla trattiene lo scrocco.

Le interruzioni di alimentazione non possono arrecare alcun danno all' alimentatore, il reset consiste nel far raffreddare il PTC presente sulla fase in ingresso al trasformatore in caso di cortocircuito delle uscite.

Modificato: da Roby57
Maurizio Colombi
Inserita:

Perdonami, ma......non ero a conoscenza che intendevi mettere tutto.......

in barra din!!

:whistling:

Inserita:

effettivamente non credevo ma ci sono ups del genere, ma sono costosi! Per la sessatura, si è una cisa con bobina ultimo modello, quella azzurra per capirsi, ma quando fa il difetto la tensione non è sufficiente ad eccitare la bobina... cosa strana è che se sgrullo la porta del cancelletto questa dopo funziona, o anche se apro il cancelletto con la chiave dopo riprende a funzionare!

Inserita:

Appunto, prova a regolare la vite, guarda che difficilmente troverai una tensione di 12V costanti quando apri la serratura.

Inserita:

una volta che inizia a finzionare, poi manda la 12v sempre e al primo colpo!

Inserita:

Quando funziona hai misurato la tensione mantenendo il tasto premuto?

Inserita:

si, se la bobina è staccata arrivano 12v precisi e costanti!

Inserita:

si, se la bobina è staccata

Questo è normale, tu la tensione la devi misurare con il carico (bobina) collegato per capire il problema.

Inserita:

quando non funziona misuro 5v e non si sente la bobina eccitata! dopo il primo funzionamento misuro sempre 12v

Inserita:

bho dopo aver fatto un reset dell'alimentatore, sembra funzionare bene da un paio di giorni, quindi propendo per il problema delle microinterruzioni!! Aspetterò un'altra occasione per fare la riprova e nel caso l'unica è l'ups ma in questo caso uno adatto al minimo costo?

Inserita:

ok altre due micro interruzioni di corrente e per due volte ha ripreso a fare il difetto di prima, la soluzione ups è una rottura si trovano solo quelli grandi, ma io avrei bisogno al massimo che alimentasse 100w, il problema è che lo deve fare in 230!

Altra soluzione sarebbe qualcosa che in caso di mancata corrente ridesse corrente al sistema dopo un paio di minuti (esiste una cosa del genere?)

Invece di un ups potrebbe bastare un filtro che pulisse corrente e tensione, e magari un condensatore che mantenesse la carica qualche secondo?

insomma senza fretta, ma mi piacerebbe trovare una soluzione al problema!!

Inserita: (modificato)

Secondo me bisogna vedere se il meccanismo funziona bene cioè se se nel movimento normale del cancello si riposiziona tutto ok poi simulare il funzionamento con la serratura in mano in modo da vedere se senza impedimenti di varia natura ( soqquadro, resistenza meccanica in chiusura, ect) potrebbe anche essere che la bobina non lavori ad hoc verificato questo se è tutto a posto allora e solo allora verificherei quello che è a monte come che l'alimentatore non sia sottodimensionato, ect.

Modificato: da cl141061

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...