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Grundig 940 Vpt Riuscirò A Riportarlo In Vita?


fabry56

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Io sono nuovo di questo forum.

Mi chiamo Fabrizio e vorrei salutare tutti gli iscritti sperando nella loro pazienza se dovessi fare domande un po' stupide data la mia ignoranza in elettronica. Un grazie anticipato.

Ora vorrei passare al succo della questione. Mio cognato mi ha regalato un Grundig 940 VPT che è un po' datato ma che sarà stato usato al massimo 10 volte. Come l'ho acceso funzionava benissimo. Ho commesso l'errore (forse no) di lasciare dentro la cassetta. Dopo una settimana circa come ho inserito la spina ho sentito un rumore di avvolgimento o svolgimento del nastro. Ho schiacciato il tasto per riavvolgere e lo ha fatto poi alla fine ha cominciato con la scritta Lock che non mi ha più abbandonato e non ne vuole più sapere. ho provato con i codici di sblocco che ho letto su internet ma niente. Allora siccome faccio il disegnatore meccanico con il pallino di smontare per capire: ho aperto il VCR e pur sapendo del pericolo di sfasare tutto, ho smontato il carrello, e ho tolto la cassetta. Ho rimontato con un pò di difficoltà ma povero me quando inserisco la cassetta succede che la slitta scende ma le altre leve che estraggono il nastro non si muovono per nulla e la malefica scritta lock è sempre lì. Mi sono arrabiato. Ho richiuso e messo su scaffale in box!! Praticamente con la mia incompetenza elettronica ho aggiunto un problema ad un'altro problema che magari poteva essere risolto facilmente.Comunque prima di buttare una cosa usata così poco vorrei sapere se qualcuno è in grado di darmi dei consigli per far risorgere la Fenice.

Grazie e un saluto

Fabry 56

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Look; ma è semplicissimo, tutti possono aiutarti , nel caso non dovresti avere aiuti lo risolveremo""in mail"". mandami un messaggio privato con l'indirizzo di posta ;)

Questo fino a quando non mi saranno chieste le scuse.

Caro Fabry ci sono persone che non possono andare per i campi, e sai perche??? perche le lepri o i conigli si mangerebbero le teste...

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Salve.

Per prima cosa,devi togliere la batteria di back-up che,di solito,si trova nei pressi del microP (vicino al display).Poi,con cura,devi pulire la zona dal possibile acido fuoriuscito.

Infine,saldi la batteria nuova e reimposti il codice.

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Ciao Delta, ciao Fabry,

penso che prima di reimpostare il codice bisogna inserire qualche altra cosa, altrimenti se prima con la batteria esaurita andava in Look dopo la sostituzione ossia con l'eprom alimentata penso che sia un po più ostico risolvere, comunque mi fa piacere che Delta possa aiutarti, un vero tecnico che ha avuto a che fare con sti videorecorder e li ricorda ancora bene, come penso ricorda ancora le meccaniche panasonic che utilizzava la Grundig, grandi bei apparecchi, poi cominciò a montare la turbodrive e poi chiuse i battenti... nel caso non fosse possibile... sempre per "mail" la quale la apro il lunedi ;)

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Andiamo con ordine:

LOCK = chiave elettronica inserita volontariamente, o dati errati a causa della batteria scarica.

Dopo aver sostituito o verificato la batteria inserire i seguenti dati dal telecomando originale

4934, OK, II (pausa), OK

MECCANICA (ahi ahi ahi...)

Dopo aver "resuscitato la logica apparira' F1 sul display.

Bisogna riallineare il carrello secondo il Service Manual della meccanica G (Panasonic)

A distanza e' un po complicato da spiegare ma ci provo:

-Scollegare l'alimentazione e smontare il carrello (4 piccole viti agli angoli del vano cassetta, visto da sopra.

-capovolgere l'apparecchio e ruotare completamente in senso antiorario la puleggia piu' grande (quella collegata al motore Capstan tramite cinghia dentata)

-Individuare la ruota dentata metallica che aziona la cremagliera del carrello (circa 14 mm di diametro a denti larghi)

-ruotare la puleggia grande in senso orario in modo da far fare alla piccola ruota metallica 1 giro completo (o un pochino pochino meno)

-Capovolgere l'apparecchio e rimontare il carrello con il vano cassetta alzato e lo sportello cassetta chiuso.

Facci sapere.

Modificato: da patatino666
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Riccardo Ottaviucci

nel caso non dovresti avere aiuti lo risolveremo""in mail"". mandami un messaggio privato con l'indirizzo di posta

il forum risolve o aiuta a risolvere i problemi di coloro che aprono discussioni tramite post pubblici e non fa da tramite per mettere in contatto persone in forma privata.

Per quello ci sono i centri assistenza autorizzati o generici.

Pregherei l'utente AndreA di rispettare il regolamento che ha sottoscritto onde evitare conseguenze restrittive.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Grazie a tutti per la grande collaborazione! Purtroppo io posso lavorarci solo nel fine settimana e per questo non rispondo con immediatezza ai vostri messaggi però mi fa piacere così incamero dati e elaboro la strategia di lavoro. Poi quando comincerò vedrete quante domande. Una cosa vorrei domandarla. Non c'è la possibilità di trovare un manuale di riparazioneo delle immagini? Io non ho nemmeno il manuale di uso in italiano. Solo Francese,Tedesco e Olandese. Grundig ci trascurava un pò. Comunque grazie a tutti anche al moderatore che deve fare il suo mestiere.

Fabry56

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Ciao a tutti.

Patatino 666 mi cofermi che se ruoto la puleggia grossa in senso orario ce ne vuole un po' prima che l'ingranaggio con la piccola cremagliera faccia un giro completo? vedo che la slitta della cassetta va indietro mica male! Deve essere così? poi monto il carrello che se intendo è la parte superiore in lamierino con 4 viti preventivamente smontata. In pratica è come tirare fuori la cassetta manualmente ma poi bisogna cambiare la fase tra il carrello e l'ingranaggino. Forse é per questo che la cassetta entra,va giu' ma poi gli arpionismi del nastro non intervengono su di esso e tutto si ferma lì. Comunque prima sarà meglio cambiare la batteria di backup.Giusto? Scusa se faccio un po' confusione ma quando capisco bene poi vado.

Grazie

Ciao

Ora guardo sullo schema Panasonic dov'è la batteria di backup.

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Ora guardo sullo schema Panasonic dov'è la batteria di backup

http://it.farnell.com/productimages/farnell/standard/1823478-40.jpg

Non puoi trovare la batteria sullo schema Panasonic, solo la meccanica e' la stessa!

La batteria (vedi foto) si trova sulla piastra elettronica principale, vicino al bordo, dalla parte frontale, verso la mascherina dei comandi.

Se prima non sistemi la logica non potrai rimettere in funzione la meccanica con l'apparecchio acceso, ma solo eseguire le procedure del Service Manual Panasonic, che si fanno ad apparecchio spento. Da quello che mi dici, se la cassetta scende ma i perni non escono, devi spostare di un dentino la posizione della ruota metallica sulla cremagliera del carrello.

Per la messa in fase ed il rimontaggio, la manovra piu' importante e' lo sblocco manuale della levetta azionata da elettromagnete e che scatta ad ogni giro.

Leggi bene il manuale, ma solo per mettere in fase il carrello lo sblocco della levetta non serve.

Modificato: da patatino666
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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti

Ho cominciato a smontare la scheda superiore che c'è a destra ma dopo aver tolto le viti ho notato che non si solleva la parte posteriore perchè c'è una scart e altri spinotti collegati. Ho notato che c'è una specie di slitta in plastica con tre fermi ma non capisco lo stesso come si toglie questa scheda per poi poter accedere alla famosa batteria da cambiare. Prima di spaccare qualche cosa è meglio che vi domando.

Grazie

Ciao

Fabry56

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Finalmente un mio vicino mi ha cambiato la batteria tampone però mi ha detto che non è di tipo ricaricabile. Vi sembra una cosa normale? A mè non pare il massimo però se funziona per qualche annetto!

Ora mi appresto a rimontare le schede e poi vediamo.

Grazie

Ciao a tutti

Fabry56

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Ciao

Ho rimontato le schede per benino con la batteria nuova e ho inserito la spina. Sul display appare: LOCK e Timer (lampeggiante).

Ho provato da telecomando a resettare con 4934 OK Pausa OK ma non succede nulla. Allora ho lasciato stare e ho seguito alla lettera le istruzioni di Patatino666. Ho smontato il carrello,ho fatto ruotare in senso antiorario la ruota grossa e poi in senso orario finchè l'ingranaggino anteriore ha fatto un giro completo. Ho rimontato la slitta in posizione di cassetta fuori. Ho acceso ma logicamente sul display appare sempre LOCK e timer con i numeri lampeggianti. Ho inserito la cassetta. E' scesa eil meccanismo che estrae il nastro ha funzionato ma appena in posizione ha cominciato a fare ta tac ta tac e non va ne avanti ne indietro. Lo slittino che c'è dietro va avanti e indietro con il ta tac. Sul display appariva il solito lock e F1 intermittente. Allora estraggo la spina e poco dopo l'ho ricollegato. Da solo ha estratto la cassetta. Ora è li' con il suo solito Lock e Timer (lampeggiante). E il motorino sotto che gira.

Non so che fare! Qualche piccolo passo in avanti l'ho fatto ma capisco che se non se ne va il lock non funziona.

Grazie

Se avete consigli!

Mi dispiace arrendermi.

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Ciao

Come si dice dalle nostre parti: parola turna indree! A furia di prova e riprova Lock se n'è andato e l'unica cosa che rimane accesa sono i numeri in alto a destra che lampeggiano forse l'orologio. Se infilo la cassetta si sente qualche cosa che gira veloce e poi si ferma. Nel frattempo sul display appare una scritta : A 7 seguito dallo stesso sinbolo al contrario e 5. Se schiaccio espulsione funziona e la butta fuori. Sembra che i comandi funzionino ma le risposte molto confuse. Ora gli ho dato play e lui fa girare veloce la ruota grossa e poi si ferma. Comunque sembra in evoluzione continua. E' difficile spiegarti il suo comportamento però va migliorando.

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Il telecomando è originale ma il simbolo chiave quale è? Il cerchio rosso con la barra mi pare sia per accendere e spegnere. Altri tasti con una chiave non ne vedo. Con la cassetta estratta se schiaccio in comando tipo play lui mi risponde CASS e questo mi pare giusto. Potrei essere sfasato appena appena di meccanica?

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Gli "Strani" simboli che leggi sul Display sono: ATTS (auto tape time system) ed indicano che e' in corso il tentativo di riconoscere tipo di nastro e posizione.

Se il processo si conclude sul display apparira' (per esempio per una cassetta da 3 ore a meta' corsa) "C3-01:30", altrimenti un "0000" come contagiri generico.

Se ci sono problemi di meccanica apparira' "F1"

Il fatto che la cassetta entri ed esca e' gia molto promettente.

Verifica che in STOP (cassetta ferma col nastro dentro) tutti gli ingranaggi abbiano i puntini di riferimento allineati.

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Ho provato a rimettere in fase l'ingranaggino con la cremagliera ma devo aver combinato qualche cccc..... perchè ora quando infilo la cassetta non scatta più il trascinatore del nastro.Il capstain gira un po' a vuoto e poi si ferma tutto. Però finalmente appare una scritta sola: F1

Forse ho sbagliato la fasatura dell'ingranaggino. Se dopo aver smontato completamente la slitta della cassetta faccio girare a volontà l'ingranaggio grosso posso sfasare qualche altra cosa oltre la posizione dell'ingranaggino con la cremagliera?

Ciao grazie

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