fiorevince61 Inserito: 21 luglio 2013 Segnala Inserito: 21 luglio 2013 Ciao a tutti, vorrei spiegazioni per come funziona un rele'di avviamento, mi sono fatto un concetto ma non so se e' valido. Ciao e grazie.
Livio Orsini Inserita: 21 luglio 2013 Segnala Inserita: 21 luglio 2013 I relè servono per i motocompressori monofasi con avvolgimento di avviamento. All'atto dell'avviamento del motore la corrente circolante nell'avvolgimeto principale è tale da far eccitare il relè; la sua eccitazione chiude un contatto NO che alimenta l'avvolgimento ausiliaro. Con i due avvolgimenti alimentati cresce la coppia motrice ed il motore si può avviare. Raggiunta la sua velocità nominale decresce notevolmente la corrente dell'avvolgimento principale ed il relè si diseccita, togliendo alimentazione all'avvolgimento ausiliario. Se il motore non riuscisse a spuntare, o il relè rimanesse eccitato, o il contatto del relè rimanesse bloccato chiuso, salirebbe la temperatura del motore sino a raggiungere valori che causerebbero danni irreversibili agli avvolgimenti. Per evitere questo fatto spiacevole è previsto un clixon (termostato) che taglia l'alimentazione generale qaundo la temperatura supera una soglia prefissata. Puoi verificare facilmente l'intervento del clixon, anche se non si dovrebbe. Basta togliere alimentazione al frigorifero mentre il compressore è in funzione. Ridando alimentazione immediatamente dopo la fermata, la pressione nel compressore non permette al motore di riuscire a spuntare. Dopo alcuni secondi si avrà l'intervento del clixon per raggiunta soglia di temperatura. Raffreddandosi si effettuerà un altro tentativo che probabilmente abortirà qausi immediatamente. L'operazione si può ripetere per parecchie volte, sino a quando la pressione all'interno del compressore raggiungerà un valore tale da permettero lo spunto.
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