Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttori Di Marca Prestigiosa Che Si Smontano Da Soli All'interno Dei Cestelli

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ultimamente mi capita spesso di sostituire prevalentemente interruttori bipolari e deviatori di diverse serie B......o e pure della L.....d che si smontano :o letteralmente all'interno dei cestelli, :whistling: io preferisco l'altra marca V...r che anche sulle serie economiche non mi ha mai dato problemi, vi risulta? tutti sia economici che costosi sono costruiti allo stesso modo assemblando le due parti che si aprono impedendo il funzionamento dei meccanismi :toobad:

Inserita:

che si aprano all'interno delle sottoplacche se sono sane non mi è capitato molto spesso (certo il grezzo che vuole infilare le spine storte col martello si trova sempre..)

di sicuro oggigiorno ci sono delle marche di frutti da evitare

parlando delle serie magic che vantano molte imitazioni equivalenti compatibili vi è in giro certa spazzatura cina-oriented che è meglio evitare...

deviatori che fanno la scintilla quando li premi (e che hanno le plastiche talmente sottili che le vedi attraverso se buio...) per dirne una...

la stessa biticino ultimamente è decaduta molto infatti da nuovo i frutti magic non li prende più nessuno: chi li ha da prima si arrangia ma spesso preferisco andare su prodotti similari

la serie che va di più adesso nelle nuove installazioni è la vimar plana che esteticamente non mi aggrada troppo ma come rapporto qualità prezzo è una delle meno peggio

equivalenti biticino magic della grande distribuzione che ho visto si possono usare sono le univel (attenzione alle placche che sono più basse delle ex magic di 1-2 cm quindi non sono compatibili tra di loro) e i frutti polypool: ho montato qualche deviatore/interruttore/bipresa come sostituzione di pezzi e non mi hanno ancora dato problemi:

escursione on/off piuttosto ampia e molle abbastanza dure e solide (danno l'impressione di maggiore solidità all'uso): l'unico neo puo' essere lo schiocco abbastanza rumoroso rispetto alle vecchie magic

Inserita:

Verissimo!

è capitato anche a casa nostra con gli interruttori Bticino Living international! Prima ha iniziato a scollarsi quella pellicina gommosa che hanno sopra e poi si sono letteralmente aperti a metà!

Adesso è tutto rifatto con i Vimar Idea e la qualità è mille volte migliore e sono anche esteticamente più belli! E poi è un'azienda ancora realmente Italiana, che almeno per me è importante! :D

• 2 weeks later...
Inserita:

confermo, mi è capitato spesso di sostituire interruttori Magic a casa di mia nonna e trovarli smontati nella scatola; l'impianto è del 1999; dove abito ci sono stanze in cui abbiamo ancora la vimar 8000 installata nel 1987 e non mi è mai capitato di sostituire un apparecchio difettoso...

Inserita: (modificato)

A casa mia c'è la Magic, che è stata montata nel 1984/85.

Ho dovuto sostituire solo i 2 pulsanti nelle scale ed altri 3 nel corridoio che, ogni giorno, fanno un bel po di monovre.

Il resto è ancora tutto originale.

Per me, la magic, è un carroarmato.

Discorso un pò diverso per la living :rolleyes:

P.S. La Vimar Idea, per me, è una delle migliori

Modificato: da vinlo
Inserita:

nella casa che avevamo in montagna c'era la serie Domino, l'abbiamo tenuta 10 anni, non si è mai rotto nulla, i materiali che la BTicino faceva in passato erano di qualità, e forse lo sono rimasti fino a fine anni '80, ma negli ultimi anni, a parità di serie civile ed a fronte di un aumento dei prezzi la qualità è scesa

Inserita: (modificato)

anche io ho dovuto cambiare tutti i deviatori delle scale e delle luci più usate e qualche interruttore

ultimamente anche qualche presa, spesso sbruciacchiata nei poli (specie quelle che non hanno la protezione) e altre messe bipasso o shuko a seconda delle necessità

nella villetta del 1979 ho ancora quasi tutto originale magic con le placche dorate, tranne forse un paio di interruttori (addirittura ci sono i doppi deviatori nelle sale per accendere mezze luci alla volta, quindi 4 interruttori e 12 fili..)

la bticino è calata a partire dagli anni 90 in poi

adesso hanno cambiato tutto con la serie matix, con le placche perimetrali e gli adattatori clip duri a morire da mettere

col tempo vedremo se le vimar attuali dureranno come le bticino di una volta

Modificato: da fraandco