elektrik Inserito: 21 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2013 Buonasera a tutti, volevo sapere se è possibile mettere a norma un appartamento di circa 40 anni fà senza opere murarie, praticamente riutilizzare fino a dove mi era possibile le vecchie canne rigide di 14 di diamentro, avrei fatto una dorsale in canala con le rispettive scatole di derivazione. Ultima domanda è a norma passare i fili da 1mm per il comando dei relè. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 21 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2013 Eh...se così fai, hai o guadagni il 99,9% di probabilità di avere in mano una DICO per sola manutenzione straordinaria, con i limiti pratici dettati dall'impianto; vetustamente lontana dai parametri della CEI 64-8 - cap 37 (rif. V3).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2013 Rilasci una dichiaraziaone di conformità per un nuovo impianto e spieghi le condizioni che non ti permettono di seguire la "famigerata" variante 3 ! Io preferisco l'impianto completamente rifatto con scrupolo, anche se non ha le "800" linee previste dalla V3 o se non ha i "200" differenziali, o ancora se non ha le "600" predisposizioni per le prese FM vicino alla presa antenna !!!! O NO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 21 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2013 l'importante è che sia messo a posto per quanto riguarda la sicurezza e la praticità d'uso poi pazienza se non hai 6 prese per la tv e le linee segnali dedicate io ho fatto rifare l'impianto dell'appartamento 1962 uso affitto completamente fatiscente con fili in rame rigidi e terra solo occasionale mi è stata appunto rilasciata una dico di manutenzione straordinaria: fili da 1.5mm ovunque e 2.5mm solo in cucina elettrodomestici e balcone-lavatrice (l'unica parte che è stata ritracciata con opere murarie per rifacimento intonaco e piastrellato) quadro con generale diff e magnetotermico C16 4500A 0.30A (il che non sarebbe del tutto corretto a dire il vero) ho anch'io un relè per il corridoio ma sinceramente non so che sezione abbiano usato ma penso non siano scesi sotto gli 1.5 (non ho visto matasse con cordine più piccole in giro): credo comunque che fino all'1 sulle linee luci puoi andarci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 22 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2013 vetustamente lontana dai parametri della CEI 64-8 - cap 37 (rif. V3).... Si applica solo per impianti nuovi oppure completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elektrik Inserita: 22 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2013 Sembra si possa fare ma ovviamente nella certificazione bisogna dichiarare "adeguamento impianto" Il dubbio resta sul filo da 1 per i relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 puoi usare anche filo da 0.5mmq per il comando dei relè, il problema è trovarlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 puoi usare anche filo da 0.5mmq per il comando dei relè, il problema è trovarlo... In tutti i corrugati di tutti gli impianti rifatti 40 anni fa, dall' amico dell' amico che fa pagare poco, e se si è fortunati lo hanno usato solo per i relè, ma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 penso che dove passi l'1 passi anche l'1.5 prova l'1.5 delle matasse già usate, poi malchevada usi un conduttore più piccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 in tutti i corrugati di tutti gli impianti rifatti 40 anni fa, dall' amico dell' amico che fa pagare poco, e se si è fortunati lo hanno usato solo per i relè, ma... non capisco quest'inutile ironia, per gli apparecchi di comando , circuiti ausiliari e di segnalazioni, secondo la tabella 52E della Cei64-8/5, è ammessa come sezione minima 0,5mmq, e se gli apparecchi sono elettronici la sezione minima scende a 0,1mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2013 si ma se sono molto lunghi meglio evitare capelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2013 si ma se sono molto lunghi meglio evitare capelli non sono d'accordo, data la scarsa potenza assorbita (praticamente trascurabile) e dato che il comando è impulsivo è in generale inutile sprecare prezioso (sempre più prezioso) rame, poi, è ovvio che nel momento in cui devi comprare una matassa apposta per i relè mentre quella da1,5mmq già ce l'hai, non conviene più, ma qui il discorso è diverso, si tratta di ottimizzare gli spazi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2013 è il solito discorso che facevamo se devi comprare una matassa apposta per far passare solo quel controllo rele ti rimane un sacco di filo inutilizzato per anni un filo da 1.5 è usabile praticamente sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 2 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2013 non capisco quest'inutile ironia, per gli apparecchi di comando , circuiti ausiliari e di segnalazioni, secondo la tabella 52E della Cei64-8/5, è ammessa come sezione minima 0,5mmq, e se gli apparecchi sono elettronici la sezione minima scende a 0,1mmq Non è inutile ironia, è che ho visto troppo spesso cavi da 0.5mm usati per alimentare ad esempio la presa vicino al comodino, perchè si pensava che nessuno ci avrebbe attaccato mai altro che una lampada, poi la ci viene attaccato di tutto... (oltretutto, sebbene non veda controindicazioni all' usare lo 0.5mm per segnalazione e controllo, dubito seriamente tali cavi verrebbero protetti adeguatamente, specie negli impianti civili in generale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 2 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2013 di tutto tra cui i phon e le piastre capelli e poi ci si lamenta se si sente puzza di bruciato e si dà la colpa al phon ma dopo aver visto lavatrici collegate con le multiple e tripolari 0.75 nulla è più sorprendente... ps: tra un po' di gg devo vedere una linea di una camera uso laboratorio dove sono collegati 2 ferri da stiro su canaletta esterna seizonata da bipolare a partire da presa entraesci doppia1.5 che ha smesso di funzionare e il bollitore ha fatto schizzare l'acqua al soffitto durante la fase di "ripristino" sono curioso di vedere la sezione del cavo di raccordo: si accettano scommesse ...io punto sul tripolare 0.75... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 2 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2013 Io punto sull'1,5mmq. facci sapere. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati