Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Puzza Da Uno Split, Sto Uscendo Pazzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho in casa ormai da diversi anni un trial della daikin con uno split in ogni stanza, bagno escluso. E' da qualche giorno che lo split in camera da letto emana un puzzo fortissimo, è un odore molto acre che non saprei descrivere... sicuramente non è odore di fogna ma si avvicina molto più all'odore del pelo di cane bagnato, è molto acido.

Ho iniziato quindi a smontare i filtri ed i prefiltri e lavarli prima con acqua tiepida e lysoform, una volta asciutti i prefiltri a rete li ho trattati con una bomboletta spray igienizzante apposita. Fatto asciugare e niente da fare.

Ho quindi deciso di prendere in mano il manuale per vedere se ci fosse scritto qualcosa ed insomma, per farla breve ho smontato il pannello frontale, la griglia e sono arrivato ad avere lo split "nudo" attaccato al muro con a vista tutta la serpentina e la batteria (quella specie di radiatore giusto?) e la vaschetta di raccolta sotto il radiatore. Ci ho buttato un po' il naso per vedere dov'era l'odore e praticamente ho trovato che poco poco puzzava la batteria, poco poco puzzava la vaschetta e da morire puzzavano le alette/ventola.

A questo punto ho usato un prodotto schiumoso apposito per la batteria sempre spray e gli ho fatto tre cicli di trattamento completo (spray per 20 minuti + ventola per altri 20 min) per quanto riguarda la vaschetta ci ho versato dentro 2 o 3 litri di acqua tiepida mischiata a della candeggina per vedere se la vaschetta si svuotasse o meno e sembrava ok.

Fatto questo inutile dire che l'odore pesisteva... forse attenuato ma persisteva. Ho così provato a far andare il clima a 16° con la ventola al massimo per una 30ina di minuti e l'odore sembrava diminuire.

Ho provato anche a spruzzare della schiuma nella ventola che si intravede passando dalle alette con quella cannuccia in dotazione di circa 10cm ma niente da fare, credo solo di aver attenuato il problema. Stanotte lo split è stato spento ed al nostro risveglio c'era ancora odore in stanza, non forte ma comunque avvertibile bene.

Arrivato a questo punto non so più che pesci prendere... non capisco dov'è il problema. Io sono al 4° piano ed entrambi gli split delle camere scaricano la condensa nello stesso pluviale che per anni non ha mai puzzato, senza contare che l'odore non mi pare nemmeno di fogna... ma è molto acido come dicevo.

L'unica cosa che mi è rimasta da fare è provare a spruzzare quel prodotto schiumoso anche nella vaschetta, per quel poco che è accessibile... poi non so a che santo votarmi. Credo che sia la ventola che è sporca ma come faccio ad arrivare a pulire anche quella ? c'è qualche altro filtro che ho dimenticato ?? Cosa diavolo può essere ???

Ho letto in rete che può essere anche una mancanza di gas nell'impianto... ma.. ci credo poco.... il motore è unico e gli altri split sono perfetti. Per il dubbio li ho fatti andare diverse ore ieri mai nemmeno un accenno di quel tanfo terribile.

Anche chiamare qualcuno della daikin che faccia un lavaggio chimico dubito che risolva la questione o che gli dedichi più attenzioni di quelle che gli ho dedicato io...

Cosa diavolo devo fare/controllare ????

in caso questa sera posso postare una foto in balcone per farvi vedere anche la tratta in rame che fa lo scarico condensa per arrivare al pluviale

grazie anticipatamente a tutti e speriamo di venirne a capo ;)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Verifica con una pila la pulizia del ventilatore.Metti un cottonfiok fra le alette del ventilatore tangenziale dello split (il rotore) ed annusa se il problema proviene da li,per smontare il ventilatore tangenziale non è facilissimo ma ti si può aiutare.

Sei prorio sicuro che non sia il tubo di condensa?

P.s per lo smontaggio mi serve modello ui e anno di produzione il tutto leggibile sulla targhetta apposta sullo split stesso.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx

Prova ad alzare lo split da sotto e staccare completamente il tubo di condensa dalla vaschetta.

Procurati un paio di metri di guaina per impianti elettrici per esterno da 16mm e l' inserisci alla vaschetta della condensa per farlo scolare all'interno in una bacinella.

In questo modo potrai provare se la puzza proviene dalla condensa.

Quando stacchi il tubo "predisposto"che sfocia nel pluviale non dimenticare di tapparlo ,puoi usare un tappo di bottiglia e nastro.

Ho letto in rete che può essere anche una mancanza di gas nell'impianto... ma.. ci credo poco.... il motore è unico e gli altri split sono perfetti. Per il dubbio li ho fatti andare diverse ore ieri mai nemmeno un accenno di quel tanfo terribile.

E più probabile si riferisse ad una microperdita e la puzza sia dovuta alla fuoriuscita di gas,questa se localizzata nello split di una camera

ovviamente non l'avvertirai negli altri.

Modificato: da simon1991
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

P.s quel tipo di odore che descrivi si assomiglia a quello che causa un tipo di vespa da noi chiamata terranea che fa un nido di fanghiglia ed ha il brutto vizio di farlo proprio sulle tubazioni di condensa split.Solitamente però riescono a tappare lo scarico

Inserita:

Dimenticavo.....

quando proverai ad alzare lo split da sotto,se scorgi che i tubi sono tutto un insieme che esce dal foro del muro ,lascia stare quello che ho scritto e chiama un installatore.

Se invece alzerai lo split per fare la prova che ti ho detto,controlla anche (seppur a naso) se la puzza proviene vicino i dadi che attaccano i tubi,se avrai constatato questo procurati un cercafughe e spruzzalo sulle "giunture" dei tubi.

tipo di vespa da noi chiamata terranea che fa un nido di fanghiglia ed ha il brutto vizio di farlo proprio sulle tubazioni di condensa

Anche le api lo fanno e sono delle belle rompi,tappano proprio tutto

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Vero Simon ma queste fanno proprio un a puzza di cadavere,quando sondo le condense e riporto indietro la sonda la testa puzza come una vasca imof :)

Inserita:

innanzitutto grazie per le risposte !

purtroppo non posso fare le prove del tubo di scarico inquanto è tutto tracciato a misura ed è tutto murato, a vista ho solo lo split.anche le giunzioni tra rame e flessibile è fatta a misura praticamente a pelo di muro. Stasera faccio qualche foto e domani mattina ve la posto ;)

A naso credo che il problema sia nella ventola (è quel "tubo con le alette" che sta dietro le alette dello split che oscillano?). Posterò anche la foto dell'etichetta laterale dello split.

Per rispondere alle vostre domande dico che:

a) di sicuro c'è solo la morte però 2 split 2 su 3 condividono metà della tratta in rame fino al pluviale, sono al 4 ed ultimo piano, l'odore non è di fogna. Per di più la vaschetta di recupero si è bevuta senza problemi 3 litri d'acqua versati tramite uno di quei becker graduati da cucina con il beccuccio, la vaschetta sembra non puzzare più o comunque molto poco. Ecco perchè penso che non sia sua la colpa, inoltre se fosse il tubo di scarico condensa la vaschetta non dovrebbe essere la prima cosa a puzzare forte ?

B) a naso l'odore forte arriva dalle alette che oscillano, praticamente dalla ventola. Ho provato a spruzzarci un po' di schiuma disinfettante ma... è praticamente inaccessibile!

A tal proposito un amico mi ha detto che le alette che oscillano si possono smontare (non so come ma stasera ci guardo) ed una volta smontate mi ha detto di andar giù pensate con uno sgrassatore profumato casalingo abbastanza forte (chanteclaire o come si scrive). Mi ha addirittura detto che se riesco a smontare queste alette posso poi accendere la ventola al minimo ed aiutarmi a pulirla con spruzzino e pennello... penso che verrà un macello e che mi berrò/respirerò un sacco di sgrassatore però potrebbe avere senso... sicuramente prima faccio la prova con il cottonfioc se riesco ad arrivare alle alette della ventola, ormai mi sto appassionando :P

Grazie a tutti ragazzi per la disponibilità e gli ottimi consigli ;)

a vista ho solo lo split

Se non lo fosse ,cambieresti installatore.

Guarda sn0z ,l unica cosa da verificare è la presenza di una cassetta di predisposizione incassata a muro.

Non vorrei che lo "stantio" provenga da li, a volte succede che il tubo di scolo della condensa venga solo poggiato li dentro,e potresti avere il problema "ronzante" descritto da Mauro oppure una formazione a base di qualche bel cardoncello(funghi) e non sono un bel piacere neanche per la salute.

Veniamo alla pulizia.

Se ci tieni a fare un lavoro ad opera d'arte bisogna togliere tutto il guscio e smontare il flap.

Una volta fatto questo procurati un bel ultrasgrassatore della smac(è giallo),uno spruzzino con solo acqua,meglio se distillata o pulita recuperata dalla condensa,ed un pennello tipo da pittori per smalto con la punta fine a setole morbide

Iniziamo

1)Stacco corrente e rimozione guscio e flap

2)Con il pennello passalo delicatamente su tutte le alette seguendo il senso sotto sopra per non rovinarle(chiudere) e rimuovere i residui di polvere .

3)Spruzzare tutta la batteria e nel cilindro-ventola con lo sgrassatore (diluito al 10% anche al 20 non fa male) ,attenzione a non spruzzare sulla parte elettrica ed attendere 5 minuti

4)Risciacqui tutto abbondantemente con l'acqua dello spruzzino e attendi che non rimanga acqua.

5)Giacché ti trovi il canale di uscita aria della ventola libero dai una passata con un panno su tutta la parte possibilmente fino a dietro,utilizza un panno che non lasci peli o fili di cotone o altro.

6)Visto che hai l'igienizzante a base schiumosa buttalo ovunque e sopratutto dentro il corpo ventola(cilindro)ovvio lascia stare sempre la parte elettrica.

7)Attendi che la schiuma sia fatta acqua e dagli una mano a defluire spruzzando sempre con l'acqua dello spruzzino(distillata)

8)Una volta che l'acqua sia defluita dallo scolo condensa e da sotto lo split rimonti il guscio ma non il flap.

9)Riattacchi la corrente

10)Avvia ventola al massimo(ventilatore) per togliere i residui di acqua.

11)Spegni il clima ritogli la corrente e asciughi il canale di uscita aria,quindi rimonta il flap.

12)Avvia il clima al massimo del freddo,questo per creare condensa nella batteria che continuerà a sciacquare tutto.

Adesso la pulizia è completa.

P.S. pulisci anche il guscio.

Io ai filtri gli butto anche un pò di olè essenza ocra ,10ml diluiti in un litro e che profumo ragazzi :superlol:

Modificato: da simon1991
Inserita:

Ammenochè non sia "murata viva" non c'è nessuna scatola intermedia tra lo scarico ed il rame. Ho già verificato fuori in balcone che la tratta dello scarico è fatta con un tubo corrugato bianco che dallo split entra nel muro ed esce in balcone. A questo punto, quasi a filo con il muro, il tubo è tagliato e giuntato direttamente al rame con una specie di pasta trasparente (sembra silicone ma non sono sicuro) , da questo punto in poi fino al pluviale è tutto rame.

Tornando alla pulizia, il guscio ed i filtri sono già rimossi, puliti e profumati :P mi resta da capire come smontare i flap (senza farmeli rimanere in mano). Ci sono andato cauto con acqua/sgrassatori e quant'altro sulla ventola perchè non voglio inzuppare il muro e tutto quello che sta attorno allo split, quindi stasera se torno a casa in tempo mi attrezzo con i sacchi della spazzatura e scotch. Come sgrassatore ho appena fatto comprare lo chanteclair a mia moglie (o come si scrive, insomma quello :P) e spero vada bene comunque, mi pare abbastanza aggressivo.

Per quanto riguarda l'acqua distillata, è così importante ??? non ne ho in casa, nemmeno di recupero dagli split...

approposito di flap... il motorino è ad "auto-apprendimento" ? nel senso se li rimonto sull'asse rotante non esattamente nella loro posizione quando riaccendo lo split vanno al loro posto da soli o devo fare attenzione a come li rimonto ???

Speriamo bene ragazzi.. non voglio fare un pasticcio mega galattico con l'acqua. chi la sente poi mia moglie ? :D

Grazie infinite ;)

Inserita:

Per quanto riguarda l'acqua distillata, è così importante ???

Meglio se distillata per il calcare ,nemico di TUTTI gli elettrodomestici che hanno a che fare con acqua ,non ti dico osmonizzata che sarebbe il massimo.

il motorino è ad "auto-apprendimento" ?

Si,una volta che si chiude allo spegnimento ritorna come prima,se in caso basta usare il tasto swing per farlo andare un po e poi spegnerlo,dovrà ritornare a posto.

ATTENTO alla tacca tra motorino e flap ,ha una forma predisposta intagliata per entrare solo in un senso, non forzare,individua la forma e muovilo appena sotto sopra mentre l'inserisci,dovrà entrare da solo.

Quando dico il guscio,una femmina svestita come in foto,questa è brutta per esempio :superlol:

pnwa.jpg

Lo sgrassatore non saprei il galletto,sinceramente io l'ho usato anche per grasso vero e garantisco,inarrivabile l'efficacia.

ok io sono già a quello step, è già nudo il mio split :P

parlando della tacca intendi "i grani dell'ingranaggio" che ci sono sul perno rotante su cui è montato il flap ?? Sto andando a memoria perchè stasera sono ancora inchiodato in ufficio e dubito che riuscirò a fare qualcosa ora che arrivo a casa :(

comunque pensavo che per smontare i flap bastasse leggermente fletterlo in modo che venisse giù dai perni rotanti a cui è ancorato agli estremi (quelli dentellati)... cosa ne pensi ?? mi sembra abbastanza delicato e non vorrei farmeli rimanere in mano :P

l'osservazione sullo sgrassatore del galletto non l'ho mica capita :P va bene oppure no ? :D

thz 1000!

Modificato: da sn0z33r
Inserita:

Secondo me c'è entrato dentro un geco che è rimasto dilaniato dal ventilatore.... finchè non elimini il cadavere hai voglia di spruzzare del profumo...

Inserita:

parlando della tacca intendi "i grani dell'ingranaggio" che ci sono sul perno rotante su cui è montato il flap

Ok,forse ho capito,probabilmente dal motorino esce un perno dentato e l'asola del flap ci entra giusto?

In effetti devi fletterlo per rimuoverlo.

Non dovresti trovare molti problemi per toglierlo nella foto una procedura da manuale tecnico daikin

mtn.JPG

Per il prodotto ripeto non lo conosco personalmente,so solamente che per sbaglio acquistai quello che uso e da subito entrai nelle grazie di mia moglie,trovandolo ottimo per i suoi usi e sostituito proprio al galletto,da quel giorno iniziai a smanettarci anch'io con tutto e direi,veramente ottimo anche per l'auto,lo fanno anche in versione disinfettante.

Uno similare lo trovi anche dai discount spin europei(capisci a me)sempre giallo(non bianco) in confezione trasparente e si chiama decsal sgrassatore(no cs,x).

Decidi te,in fin dei conti butterai anche il disinfettante schiumoso,penso vada bene.

Secondo me c'è entrato dentro un geco che è rimasto dilaniato dal ventilatore.

Chissà tutto è possibile.

Può darsi che il nostro amico aveva un criceto e forse adesso ha capito dov'era andato a finire per giocare :superlol:

Inserita:

Buongiorno a tutti, ragazzi grazie infinite perchè veramente mi state dando una mano incredibile !

Ieri sera purtroppo sono arrivato a casa alle 22.00 e tra cena e doccia s'è fatto tardi per tentare qualunque operazione, anche questa sera sono decisamente incasinato e probabilmente non farò in tempo a darci un occhio :( Quello che devo fare, grazie a voi, l'ho capito comunque, provare a pulire la ventola !

Appena fatto vi aggiorno subito, sarete i primi con cui condividere il successo !!!

grazie mille ragazzi e a presto !

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

L'importante è che ci fai sapere,fai quando vuoi.

P.s Se trovi un geco ce l'ha messo Innohit ihihih :)

Inserita:

[scusate l'OT ma la discussione è interessante] io ho un samsung, non faceva puzza, ma ho voluto comunque pulire le pale del ventilatore tangenziale perchè erano indecenti e rumorose: c'era sopra uno strato di marciume nero incredibile (me lo sono ritrovato in casa, appena acquistata, i precedenti proprietari devono averlo usato tantissimo e senza pulirlo).

Non ho voluto spruzzare dentro nulla, ma ho cercato di staccare il ventilatore... senza riuscirci: sono arrivato a staccare il motore, ma poi questo restava ancorato col perno al ventilatore... così ho finito per pulire ogni singola pala con una pezza umida... un lavoraccio!

c'è un modo per staccare fisicamente il ventilatore (semmai dovessi riaverne bisogno)?

Inserita:

Ho un problema con un Daikin acquistato a giugno 2010, modello FTXS25G2V1B

E' da l'anno scorso che ho un problema di cattivo odore che si verifica però quando la macchina non è in fase di raffreddamento. Mi spiego, quando viene raggiunta la temperatura impostata, il compressore fuori si ferma e l'unità va in ventilazione e lo split interno emette un'odore cattivo. Penso che la causa sia proprio la ventola tangenziale sporca e maleodorante di una patina che si forma su parte della stessa. Questa è l'unica parte non raggiungibile, anche l'installatore non mi ha saputo dire come risolvere questo problema, ha quindi provveduto a pulire filtri interni, macchina fuori pulita con compressore ad aria compressa, batteria interna igenizzata con prodotto schiumogeno per eliminare muffe, e sanificante. RISULTATO, tutto come prima dopo poche ore di funzionamento!
Ho provato a fare funzionare la macchina in Deumidificazione, in questo modo la VENTOLA dell' evaporatore si accende SOLO quando parte il COMPRESSORE e in questo modo sembra che si riducono gli odori sgradevoli. Penso che però non si possa pensare di risolvere così un problema di un condizionatore delle migliori marche come questo Daikin.
Non so più cosa fare, spero tanto in un vostro aiuto su come risolvere questo problema.

Inserita:

Per riccardo

sono arrivato a staccare il motore, ma poi questo restava ancorato col perno al ventilatore

Se vedi bene all'interno della ventola vi è un fermo a vite che serve a non far uscire l'asse del motore,gira piano la ventola guardando in mezzo alle alette.

Comunque in linea di massima potete utilizzare per la SOLA ventola lo sgrassatore citato nel mio post senza diluirlo,passandolo più volte ad intervalli di 3-5 min,ricordate alla fine di usare l'acqua per sciacquare.

Un ulteriore consiglio è di trovare degli spruzzini da 1 lt.(in genere si usano per giardinaggio) che hanno il gettito regolabile in modo da avere un gettito con maggiore pressione.

Spruzzate sempre in senso quasi orizzontale girando la ventola e non mirare verso l'alto.

Fate sempre attenzione alle parti elettriche e non procedete se non dopo il distacco della tensione elettrica.

Inserita:

Se vedi bene all'interno della ventola vi è un fermo a vite che serve a non far uscire l'asse del motore,gira piano la ventola guardando in mezzo alle alette.

ti ringrazio moltissimo... non l'ho notata, la prossima volta ci faccio caso.

grazie! ;)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Vf56 di certo non è un problema del cdz,che sia daikin o altra marca il cdz nuovo non puzza.

Se lo fa o scarica la condensa in una fogna non sifonata oppure il ventilatore è impastato di sporcizia che comunque è causata da cattiva manutenzione da parte dell'utente.Vedi se la condensa si può scollegare da dove va a finire e prova a farla scaricare dentro un bidone.

Inserita:

Ho gia fatto scaricare la condensa, dal canale della grondaia a un bidoncino posto sul balcone.

La puzza, come dicevo sul messaggio precedente si sente in fase di ventilazione, cioè quando il condizionatore ha raggiunto la temperatura impostata e che quindi ricircola l'aria del locale.

In questi giorni ho tolto i flap per poter accedere a visionare la ventola. Ho notato che presenta sulle pune del rotore dello sporco (alghe??). Ho provato quindi con una bomboletta spray, per pulire e sanificare i condizionatori, a spruzzarla più volte su tutto il rotore (fin dove possibile). Tutto questo ha portato a un netto miglioramento, per ora sto facendo ancora delle prove per vedere se la puzza è totalmente scomparsa o se ripetere la pulizia con lo spray lasciandolo per più tempo sulla ventola.

Ciao e Grazie

Inserita:

Vf56 se esegui la procedura di pulizia utilizzando lo sgrassatore tranquillo che va via tutto.

Il "segreto" sta nella pazienza e dal gettito dello spruzzino per il risciacquo,purtroppo dopo anni di lavoro è normale il deposito di polvere molto fine sulle alette.

Basterebbe fare questo lavoro almeno 1 volta all'anno ed in poco tempo, specie se utilizzato anche in pompa di calore.

Inserita:

Grazie simon1991,

Mi puoi indicare quale prodotto utilizzare come sgrassatore? Spray o schiuma? Quello che ho fatto ti sembra corretto, devo lasciare il prodotto più tempo?

Arrivare fino alla ventola non è molto facile anche perchè una volta tolti flap, c'è una griglia che mi impedisce di arrivare più vicino a spruzzare il prodotto di pulizia.

Ciao

Inserita:

Il prodotto è quello in foto,costa poco ed è molto efficace per essere un prodotto destinato ad uso civile.

Io con questo ho rimesso a nuovo una ventola di un portatile mai pulita che dopo 12 anni sembrava rivestita in gomma :blink: .

Quando spruzzi devi lasciarlo almeno 3 min ad agire,dopo risciacqui con acqua in apposito spruzzino,in questa fase dev'essere vicino alle alette per sfruttare la pressione ,dovrai notare che il nero inizia a colare,quindi nuovamente sgrassatore e poi acqua fino a quando vedi la ventola al suo stato primordiale.

Gira la ventola e pruzza energicamente sulle alette.

Ps.:Mettici una pezza sotto lo split altrimenti quando cola il tutto avrai finito di vivere per le vessazioni di tua moglie o madre che sia. :superlol:

Non riesco a capire che intendi per griglia,ti riferisci alle alette per vincolare l'aria lateralmente?

2ja6.jpg

Inserita:

La griglia è una cosa di plastica fatta tipo una rete a maglia rettangolare che penso serva per evitare che qualcuno si faccia male se metta le mani all'interno con ventola in moto.

Grazie seguirò i tuoi consigli.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...