Vai al contenuto
PLC Forum

Puzza Da Uno Split, Sto Uscendo Pazzo

Messaggi consigliati

Inserita:

se in rete cerchi un manual service del tuo modello dovresti vedere come fare per togliere quella griglia cosi arrivi direttamente sulla ventola e la pulisci bene con un pennello occhio che le pale sono delicate e se ti si rompe qualche pezzetino dopo comincia a vibrare ma con un po di attenzione si puo fare

Inserita: (modificato)

La griglia è una cosa di plastica fatta tipo una rete a maglia rettangolare che penso serva per evitare che qualcuno si faccia male se metta le mani all'interno con ventola in moto.

Ok,considerato che abbiamo a che fare con una protezione per evitare l'inserimento di qualsiasi cosa verso il corpo ventola questa avrà una battuta dietro la griglia stessa quindi hai 2 opzioni.

1)rimozione tramite fermi a pressione su perimetro griglia

2)rimozione spostando la griglia a destra o sinistra con movimento a slitta,in questo caso devi vedere se nel perimetro griglia vi sono delle fessure intagliate appositamente.

Se riesci a postare una foto sarà più facile aiutarti

Modificato: da simon1991
Inserita:

Grazie a tutti per l'aiuto.

Appena avrò tempo, visto che fra poco andrò in ferie, proverò a fare quanto da voi indicato. Poi vi farò sapere.

Grazie ancora, Ciao e Buone vacanze anche a Voi.

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusa ma alla fine hai risolto?

perchè anch'io ho un motore unico daikin con 4 split e solo 2 di questi mandano puzza di aceto e non credo sia questione di scarico perchè scaricano nello stesso punto e dovrebbero puzzare tutti invece puzzano solo 2 dopo un po' che sono in funzione, i filtri sono puliti, li ho lavati e puliti bene con la schiuma igienizzante,

grazie mille

• 4 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento dopo pulizia ventola

Come indicato da simon1991, ho smontato i defletori aria e la griglia, per poter accedere alla ventola. A questo punto ho utilizzato il prodotto che mi ha indicato simon1991, ma anche dopo 2 lavaggi il problema si ripresenta anche se in modo più leggero. Il condizionatore ora scarica in un bidoncino in plastica sul balcone.

La puzza, si sente in fase di avvio, quando il copressore esterno non è a ancora partito e quando una volta raggiunta la temperatura impostata il condizionatore va in ventilazione. Se dopo l'avvio metto in deumidificazione la puzza non si sente, in quanto il compressore esterno è sempre in funzione.

Per ora visto le temperature fresche non mi serve, ma prima dell'avvio del prossimo anno devo sicuramente risolvere.

Ciao

Inserita:

Ciao vf56,

guarda a questo punto consiglierei di provare a rimuovere l'intero corpo ventola e vedere più da vicino la situazione.

Prima di fare questo prova a tappare l'uscita della condensa dalla vaschetta dello split e avvialo in sola ventilazione,con questo sistema escludiamo la provenienza del mal'odore dopo lo scarico,anche se questo va alla grande.

Da una parte sta puzza proviene e bisogna eliminarla,sto pensando che forse vi è un essere non vivente da qualche parte :smile: .

Inserita:

mi sa che per risolvere bisognera smontare tutta la batteria perchè temo che sia sporco anche nella batteria internamente ,non ricordo daikin ma molti split hanno la batteria a v rovesciata e se la muffa e rimasta li non ci si arriva

• 8 months later...
Inserita:

ciao vf56 ,

io ho fatto venire il tecnico ma dopo aver pulito anche la motoventola e' tutto rimasto invariato. mi succede esattamente cio' che succede a te.

hai risolto qualcosa tu ? io ho sentito anche i tecnici daikin della casa madre a Genova ma hanno detto che l'unica cosa da fare e' portare lo split in magazzino e lavare singolarmente pezzo per pezzo con un compressore ma questa pulizia costa ciascuno euro 500,00.

ti prego se risolvi qualcosa fammelo sapere sono disperata.

Inserita:

Ciao Aceto.

Purtroppo non ho buone notizie. In questi giorni di caldo torrido, dopo una prima pulizia ai filtri e alle alette con prodotti appositi, ho riavviato il condizionatore e il problema si è ripresentato.

Penso che anche a te la puzza, si senta in fase di avvio, quando il copressore esterno non è a ancora partito e quando, una volta raggiunta la temperatura impostata, il condizionatore va in ventilazione.

Ho rismontato i flap e la griglia di protezione e per quello che ho potuto ho riprovato a spruzzare il prodotto sgrassante sulla ventola e poi lavare spruzzando acqua. La ventola è con delle alette alte 7-8 mm lungo tutto il cilindro e arrivare a pulire fino in fondo alle cave è molto difficile. Purtroppo anche dopo questo tentativo puzza ancora. Proverò ancora allungando i tempi di lavaggio,

Per quanto riguarda i tecnici della daikin che vogliono 500 euro penso che sia una cosa esagerata e vergognosa visto che mi sembra un problema di costruzione. Ho altri due condizionatori 1 del 1990 e l'altro del 2006 non di marca Daikin e funzionano meravigliosamente senza emissione di alcun odore, faccio prima di ogni avvio annuale la pulizia filtri e alette con prodotti appositi e mai avuto alcun problema di puzza o altro.

Sicuramente in futuro quando dovro sostituire qualche condizionatore mi guardero bene dal comprare Daikin.

Ciao

• 9 years later...
Cirino Zappala
Inserita:

Sono trascorsi 10 anni dall'ultimo post a questo caso. Mi farebbe piacere sapere se è stato risolto. Comunque, se posso, dico la mia. Credo che lo scarico della condensa nel pluviale prima o poi favorisce cattivi odori e altro. Penso che batteri (legionella), muffe, alghe, sporco siano una conseguenza che produce puzze varie. Ho 5 clima, 4 di essi scaricano la condensa in bidoni di plastica da 10 litri nel balcone, 1 invece nel pluviale ed è quello che mi ha fatto penare sempre. Ormai uso un sistema drastico ogni due anni: stacco la plastica che ricopre l'evaporatore, cerco di coprire l'elettronica nel miglior modo possibile, con del celophane di plastica trasparente creo una sorta di box ermetico ( tipo box doccia per capirci) distaccato dal pavimento una 40 di cm che dovrà impedire che gli spruzzi finiscano sui mobili o sul soffitto. Tolgo l'alimentazione 220 V, spruzzo lo sgrassatore chanteclair marsiglia attendo 10 minuti e con la lancia dell'idropulitrice, si proprio un'idropulitrice della lidl, delicatamente faccio pulizia; evaporatore, ventola tangenziale e deflettori. Ovviamente ciò che viene fuori è da delirio, e nei 40 cm sotto metto una vasca grande di plastica dove confluire lo schifo. Poi spruzzo nuovamente l'antibatterico napisan 750 ml con vaporizzatore, attendo una 20 di minuti e riparto con l'idropulitrice. In genere l'acqua esce oramai pulita e si vede la ventola bella linda.  E' chiaro che io lo faccio quando non c'è nessuno in casa e sto concentrato su quello che faccio; il mio pavimento è una monocottura, se avessi il parquet o mouquete o cose genere sarebbe impossibile perchè si sporca tanto, stesso discorso se alle pareti ci fosse la carta da parati.  Il clima lo tengo senza alimentazione per almeno dieci giorni dopo sto lavaggio. Prima di fare questa follia ho provato almeno cinque schiume diverse, con altrettanti costosi spray ma non risolvono nulla e un'estate di cinque anni fà dopo un ricovero per una polmonite in pieno agosto ho deciso, prima di buttare il clima, di fare questa cosa e pare che sta funzionando. Ogni 15 giorni, in estate, spruzzo sull'evaporatore e sulla ventola tangenziale l'antibatterico napisan formula senza risciacquo. Prima che me lo scordo: lo scarico della condensa l'ho scollegato dal pluviale, nel senso che ho tagliato il tubo corrugato che entrava nel muro ( nerissimo all'interno penso per muffa e alghe ) e finiva poi nel pluviale e ho innestato un tubo che finisce in un bidone nell'angolo più prossimo allo split, quindi dentro la stanza ma preferisco sacrificare l'estetica che i polmoni. Se non lo avessi visto con i miei occhi non avrei mai creduto che l'oggetto più sporco e pericoloso per la salute dentro casa è proprio il climatizzatore.

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...