Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ventilatore Climatizzatore Aermec

Messaggi consigliati

Daniele Aldegheri
Inserito:

Salve, mi è stato dato un climatizzatore portatile con unità esterna vecchio marca Aermec mod. Cucciolo ferma da diverso tempo (anni??).
Ho provato ad accenderlo e andava subito in blocco allora ho aperto l'unità esterna e mi sono accorto che la batteria alettata era ostruita totalmente. Pulita quella ho riprovato nuovamente e sembrava funzionare ma mi sono accorto che perdeva acqua di condensa all'interno della macchina esterna. Spenta e sistemato il tubicino forato. Provo a riaccendere e sembra funzioni tutto in maniera perfetta ma non parte più l'unità esterna. Nel senso non mi segnala nessuna perdita di gas o altro ma non parte direttamente il ventilatore e quindi poco dopo si rispegne anche l'unità messa fuori.Cosa posso fare?? può essere un semplice condensatore o magari il motore del ventilatore è partito??mah...

..una mia idea è che,essendo senza filtri nella parte sotto della macchina interna, il motore si sia riempito di sporco e sia andato in blocco o fuso..ma non saprei...mah....

qui vi allego il manuale del condizionatore....aiutoooo!!!!
https://www.dropbox.com/s/lo76ds1s8bqjngq/AERMEC_Cucciolo.pdf

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

In sola ventilazione parte?

Prova ad aiutarlo nella partenza e lascialo girare al massimo per un po

Daniele Aldegheri
Inserita:

mi hanno appena procurato un telecomando aermec climadriver del tipo indicato ma non so per quale motivo funzionano solo i tasti di selezione temperatura e selezione velocità della ventola ma non riesco a decidere se farlo partire in deumidificazione, o ventilazione ecc...solo in raffreddamento...praticamente mi funzionano 5 tasti su 10. Magari era un telecomando per fare delle prove visto che adesso non si trova più in commercio. Anche mettendolo al massimo proprio non da segni.

Provando anche la modalità diagnostica al controllo delle 3 velocità non fa niente. Potrebbe essere semplice sporcizia delle ventole?per macchine del genere non miare il caso di spenderci molti soldi.ormai sono super vecchie!

leggendo in giro può essere anche il condensatore??in effetti già all'inizio non andava fortissimo pur essendo una macchina abbastanza grossa

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Prova ad aiutarlo nella partenza del ventilatore con un giravite,se poi prosegue nel lavoro puoi verificare che non sia sporco e sforzi a girare oppure se è il solo condensatore di spunto da sostituire.

Daniele Aldegheri
Inserita:

può bruciarsi così dal nulla il motore?

Daniele Aldegheri
Inserita:

scusate ma rileggendo il post iniziale mi sono accorto di aver indicato che non andava la ventola dell'unità esterna ma mi riferivo al ventilatore dell'unità interna. Diciamo che dalla macchina messa in casa non esce più aria.

Inserita:

Daniele fai quello che ti ha chiesto bazooka e se lo senti forzato devi provare a spruzzare un pulitore per contatti a base oleosa sui perni che lo tengono in asse,se guardi

bene probabilmente vedrai dei gommini tra questo ed il cuscinetto.

Se invece gira "lento" senza forzature la ricerca è da effettuare sul motore o sui contatti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ho capito cosa intendevi,e che si tratta del ventilatore ui ma se no controlli quello che dico e continui a fare domande è inutile che rispondo,non trovi? :)

Prova a far girare il ventilatore a mani anche senza accenderlo,se incontri resistenza se pur lieve può essere sporcizia e/o mancanza di lubrificazione,non so dove è stato riposto in questo periodo di inutilizzo.

Inserita:

ho avuto dei problemi con l'account.

Allora, chiedo subito scusa per le mille domande. Ho fatto le prove che avete detto e non sembra opporre resistenza. Ho provato anche a muovere il ventilatore da acceso ed effettivamente si è messo ad andare anche se lento. Non buttava fuori tanta aria ma andava. E' come se avesse poca potenza.

Inserita: (modificato)

Fallo andare per un po di tempoe vedi se migliora

.praticamente mi funzionano 5 tasti su 10

Da telecomando la velocità è gestibile,senti i bip e non accade niente?

ho avuto dei problemi con l'account.

A volte succede anche a me con chrome e devo chiudere tutte le finestre e rientrare.

Modificato: da simon1991
Daniele Aldegheri
Inserita:

sisi...ci sono 3 velocità regolabili e ogni volta il bip lo fa ma se metto la 1 e la 2 non si sente neanche aria...per forza al massimo se voglio sentire qualcosa. Non centra niente il condensatore del motorino??conta che l'hanno tenuto per un anno all'esterno (sia la macchina da mettere dentro che quella da mettere fuori) avvolto in un paio di sacchi di naylon.

Inserita:

tenuto per un anno all'esterno

Già un miracolo che funzioni,prova a cambiare il condensatore.

Daniele Aldegheri
Inserita:

proverò a cambiarlo e poi vedremo se andrà ancora...

Daniele Aldegheri
Inserita:

mi scuso per questi messaggi ma purtroppo non saprei a chi chiedere altrimenti. In allegato ho messo 1 foto dell'interno della macchina. Quale dei 2 affari grigi rivestiti è il condensatore che devo sostituire??

post-198285-0-93739700-1374569939_thumb.

Inserita:

è facile il motore del ventilatore ha il condensatore attaccato al motore ed è bianco col coperchio dei contatti elettrici di plastica trasparente