Vai al contenuto
PLC Forum

Guarnizione Rosone Miscelatore Doccia, Sostituire

rimonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

L'idraulico che ha installato il mioscelatore grohe serie eurostyle nella mia doccia ha ben pensato, per evitare infiltrazioni, di aggiungere del silicone alla guarnizione in spugna che c'è lungo il bordo del rosone di coperture.

Dovendo levare il rosone, la guarnizione si è rovinata e quindi prima di richiudere il tutto volevo capire come fare per sistemare la cosa.

Ho chiesto un prezzo ad un ricambista per il rosone nuovo, che però costa più di 50 €, che vorrei risparmiare.

Conoscete qualche prodotto adatto? Stavo pensando di grattar via la vecchia guarnizione e sostituirla con quelle strisce di neoprene adesive, cercando di seguire al meglio la curvatura del rosone. Può esere una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non capisco di che guarnizione si tratta,se è un o-ring dovresti trovarla in un negozio di termoidraulica

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una guarnizione spugnosa che c'è sul bordo interno del rosone della foto:

grohe_33635001.png

Serve per impedire chè l'acqua, passando tra le piastrelle e il bordo, possa filtrare ed infilarsi nel foro del miscelatore e quindi bagnare il muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ho capito,molti rosoni comunque li non hanno nulla,se dietro il rosone è stuccato bene non avrai problemi comunque,smonta la leva,togli il rosone,stucco al quarzo e poi "rimonta" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, dietro c'è molto spazio tra il miscelatore e il muro, e se poi c'è bisogno di smontarlo non è controproducente stuccare tutto?

Più o meno è come in questa foto presa da internet:

u8wa.jpg

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Miscelatore ad incasso,l'unica cosa che puoi smontare è la cartuccia che comunque si sostituisce dall'esterno levando solamente la maniglia.

Scusa ma perchè hai levato il rosone?

Avevi infiltrazioni?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il rosone è stato levato per rifare lo stucco di una fuga, che era saltato via.

Sinceramente non avevo pensato a stuccare tutto il foro, anche perchè lo stucco che ho usato va bene per fughe fino a 5 mm e li lo spessore sarebbe molto superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il perfezionista allora è il piastrellista,quindi se avevi un rosone da un metro di diametro finiva di rivestire a 90cm....

Vedi tu ma anche mettere un protettivo sul rosone e poi avere un buco del genere dietro non ti salva anche perchè sulle fughe non aderisce,meglio una siliconata trasparente dall'interno e se lo devi rimuovere taglierino e lo stacchi

Link al commento
Condividi su altri siti

é già, costavano troppo le piastrelle....

forse è per questo che l'idraulico aveva aggiunto il silicone sulla guarnizione.

Ora proverò a fare un bello strato di silicone e poi lo appoggio e lo avvito, sperando che chiuda bene.

Non ti dico il resto dello stucco come sia dato bene. Dopo neanche tre anni si stà sciogliendo e venendo via. Se va avanti così tra due anni dovrò chiamare un altro piastrellista a rifare tutte le fughe.

Ti ringrazio

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Figurati,evidentemente ha usato stucco normale o cemento bianco,io ai piastrellisti per doccie e vasche chiedo sempre la cortesia di stuccare al quarzo,messo il box anche se c'è una leggera differenza di colore non si nota anche se è raro,usando la stessa marca di stucco se quarzo o normale non si notano differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti