Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nad 3120 Brucia Un Fusibile

Messaggi consigliati

Francesco Casoni
Inserito:

Salve a tutti

E'il mio primo post mi chiamo Francesco e sono venuto a conoscenza del forum guardando i video di Luigi Di Donato,vorrei esporvi un problema.

ho questo ampli in oggetto praticamente salta il fusibile F4 T4A 250V

ho sostituito due volte il fusibile e continua a saltare,con il fusibile rotto continua a suonare un pò male,io lo spengo subito

dallo schema ho notato che il fusibile comanda lo switch che cambia da 4-8ohm vorrei postare lo schema ma è in pdf,qualcuno può darmi qualche consiglio ?

Grazie in anticipo

Inserita:

Controlla i finali audio 3055 / 2955 probabilmente sono in corto...

Francesco Casoni
Inserita:

non credo siano loro,visto che suona,un pò male,ma se si alza il volume altrimenti vanno bene,gli mancano i 4 ampere e quindi lavora a bassa potenza,suonano entrambi i canali

Inserita:

Questo dovrebbe essere il SM , altrimenti carica il tuo nella sezione Download del forum...

http://elektrotanya.com/nad_3020b_3120_sm.pdf/download.html

Dovrebbe esserci una discussione simile sul forum , se hai voglia di cercarla , potrebbe esserti utile.

non credo siano loro,visto che suona,un pò male,ma se si alza il volume altrimenti vanno bene

Se salta un fusibile da 4A c'è un bel sovraccarico , una simile corrente non può andare da molte parti in un amplificatore se non nello stadio di potenza , quindi deve per forza passare dai finali ...

Per altro è probabile che vi sia tensione DC in uscita verso gli altoparlanti , controlla perchè se è così potresti mandare in fumo gli altoparlanti da un momento all'altro.

Il fatto che suona a volume basso e alzando peggiora non vuol dire che va tutto bene , anzi , un DC offset in uscita potrebbe dare proprio tale effetto...

Inserita:

Ma ti salta solo F4 e F3 rimane integro ?? Se è così inizierei col controllare il ponte di diodi subito dopo...

Francesco Casoni
Inserita:

sembra essere proprio il ponte diodi,misurato è da corto circuito,mente all'inverso da un valore di 659

Inserita:

Eh potrebbe essere perchè se fosse un corto dopo il ponte (finali/driver in corto) salterebbero sia F3 che F4 , all'inizio non avevo letto che ti saltava solo F4 , o meglio presumevo che saltassero entrambi .

Per far saltare solo un fusibile , la cosa più logica è un diodo del ponte in corto...