Francesco Casoni Inserito: 22 luglio 2013 Segnala Inserito: 22 luglio 2013 Salve a tutti E'il mio primo post mi chiamo Francesco e sono venuto a conoscenza del forum guardando i video di Luigi Di Donato,vorrei esporvi un problema. ho questo ampli in oggetto praticamente salta il fusibile F4 T4A 250V ho sostituito due volte il fusibile e continua a saltare,con il fusibile rotto continua a suonare un pò male,io lo spengo subito dallo schema ho notato che il fusibile comanda lo switch che cambia da 4-8ohm vorrei postare lo schema ma è in pdf,qualcuno può darmi qualche consiglio ? Grazie in anticipo
tesla88 Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Inserita: 23 luglio 2013 Controlla i finali audio 3055 / 2955 probabilmente sono in corto...
Francesco Casoni Inserita: 23 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2013 non credo siano loro,visto che suona,un pò male,ma se si alza il volume altrimenti vanno bene,gli mancano i 4 ampere e quindi lavora a bassa potenza,suonano entrambi i canali
tesla88 Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Questo dovrebbe essere il SM , altrimenti carica il tuo nella sezione Download del forum... http://elektrotanya.com/nad_3020b_3120_sm.pdf/download.html Dovrebbe esserci una discussione simile sul forum , se hai voglia di cercarla , potrebbe esserti utile. non credo siano loro,visto che suona,un pò male,ma se si alza il volume altrimenti vanno bene Se salta un fusibile da 4A c'è un bel sovraccarico , una simile corrente non può andare da molte parti in un amplificatore se non nello stadio di potenza , quindi deve per forza passare dai finali ... Per altro è probabile che vi sia tensione DC in uscita verso gli altoparlanti , controlla perchè se è così potresti mandare in fumo gli altoparlanti da un momento all'altro. Il fatto che suona a volume basso e alzando peggiora non vuol dire che va tutto bene , anzi , un DC offset in uscita potrebbe dare proprio tale effetto...
tesla88 Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Ma ti salta solo F4 e F3 rimane integro ?? Se è così inizierei col controllare il ponte di diodi subito dopo...
Francesco Casoni Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2013 sembra essere proprio il ponte diodi,misurato è da corto circuito,mente all'inverso da un valore di 659
tesla88 Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Eh potrebbe essere perchè se fosse un corto dopo il ponte (finali/driver in corto) salterebbero sia F3 che F4 , all'inizio non avevo letto che ti saltava solo F4 , o meglio presumevo che saltassero entrambi . Per far saltare solo un fusibile , la cosa più logica è un diodo del ponte in corto...
Messaggi consigliati