motoremania Inserito: 22 luglio 2013 Segnala Inserito: 22 luglio 2013 Ciao a tutti e grazie in anticipo dei consigli che mi darete.. devo sostituire vecchia caldaia marca riello 28kis con una a condensazione...che marche mi suggerite?? per ora ho un preventivo della Viessmann modello 300 (35kw) vale effettivamente la spesa? mi suggeirscono di abbinare dei pannelli solari, meglio quelli piani o sottovuoto? la spesa vale il ritorno in bolletta??
Moletta31 Inserita: 22 luglio 2013 Segnala Inserita: 22 luglio 2013 Ti consiglio Cosmogas, il top Made in Italy
Valejola Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Inserita: 23 luglio 2013 (modificato) Io direi Immergas....vantare il doppio delle vendite di qualsiasi altra marca non è da tutti. Se si abita in una zona ben soleggiata allora i pannelli solari sono "manna", e quelli sottovuoto sarebbero da preferire per la maggior efficenza...però costano anche di più di quelli normali quindi tutto è da valutare. Modificato: 23 luglio 2013 da Valejola
DJ_Gabriele Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Inserita: 23 luglio 2013 (modificato) Ti consiglio Cosmogas, il top Made in Italy Producono non molto lontano da qui peraltro! O sennò Riello, anche se non so dove producano ormai! Modificato: 23 luglio 2013 da DJ_Gabriele
bl4st3r Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Inserita: 23 luglio 2013 riello non la consiglierei piu di tanto. cosmogas dalle mie parti ce ne sono poche quindi non ti saprei dire. quando si va su immergas è difficile sbagliarsi
Simone Baldini Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Per chi non lo sapesse, la linea condensazione Riello è stata comprata da Wiesmann, quindi tanto male non credo che fosse se un leader tedesco decide di comprarla.
bl4st3r Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 ci ho messo mano un po di volte e non mi piace...è un parere personale
motoremania Inserita: 24 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2013 grazie per le risposte..non sapevo che la Riello fosse stata comprata da Viessmann anche perchè a dire la verità gli idraulici della Viessmann che mi hanno fatto il preventivo mi sconsigliano la Riello...non ci capisco + nulla Al netto di quanto sopra Immergas vs Viessmann? cosa mi dite?
motoremania Inserita: 24 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Vi chiedo anche quale sia la soluzione migliore per la sostituzione di 2 caldaie Riello external confort 28kis che gestiscono acqua e riscaldam di una villetta zona Brianza disposta su 2 piani di 150m2 l'uno con caloriferi in ghisa 4 termostati e valvole su ogni calorifero: Soluzione 1: caldaia Viessmann modello 300, 35kw con pannelli solari piani (n2) boiler da 300lt (siamo in 4 in famiglia) + addolcitore e sonda esterna Soluzione 2: 2 caldaie Viessmann modello 200, con sonda esterna se adotto la soluzione 1 senza pannelli solari non rischio di usare la caldaia sempre al 100%? pls ., ho già consultato 4 idraulici e non ce ne è stato 1 che mi ha detto la stessa cosa
DJ_Gabriele Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Se consulti altri 4 idraulici ti diranno altre 4 cose diverse! Se non ti fidi o sei indeciso, o confuso allora punta su Immergas che non hanno davvero nulla a che invidiare ai tedeschi o supposti tali, anzi... Ovviamente poi dipende anche da chi fa servizio nella tua zona! Ad esempio l'unico di cui mi fido al paese dei miei fa Baxi e Argo, quindi abbiamo una caldaia Baxi, altrimenti avrei voluto un altro marchio ma l'assistenza spesso conta più della qualità intrinseca della caldaia! Simone, quindi confermi le notizie che giravano? Pensavo si fosse conclusa in maggio/giugno con un nulla di fatto e non che la cessione fosse stata completata!
Valejola Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Boh secondo me 300 litri sono anche fin troppi. Le caldaie più datate hanno anche solo 60 litri e sono anni che vanno bene... Comunque concordo con l'ultimo intervento: Viessman e Immergas ormai regnano, quindi difficilmente ti troverai male, quello che forse può fare la differenza è l'assistenza. Quindi informati bene e cerca di capire chi più merita e, perchè no, chi è più vicino a te. p.s.: prima parlavo di vendite proprio perchè, secondo me, è un dato che dovrebbe far capire molte cose.
tatonnotoni Inserita: 27 settembre 2013 Segnala Inserita: 27 settembre 2013 Se hai un impianto di riscaldamento con termosifoni ti sconsiglio di installare una caldaia a condensazione perchè non avresti alcun beneficio economico,sono nate per funzionare a basse temperatura (quindi con impianti a pavimento),affinchè sfruttino tutto il calore tramite condensazione dei fumi,a meno che a conti fatti ti convenga per la detrazione fiscale visto che è maggiore rispetto all'installazione di una caldaia tradizionale.
simon1991 Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Inserita: 28 settembre 2013 Ciao a tutti, Se hai un impianto di riscaldamento con termosifoni ti sconsiglio di installare una caldaia a condensazione perchè non avresti alcun beneficio economico,sono nate per funzionare a basse temperatura (quindi con impianti a pavimento) Tatonnotoni sarebbe utile approfondire questo aspetto ,se vero renderebbe del tutto inutile la scelta di una costosa caldaia a condensazione in un impianto tradizionale.
DJ_Gabriele Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Inserita: 28 settembre 2013 Non fosse altro che per il maggior campo di modulazione, è sempre conveniente quella a condensazione! Specie se si hanno pochi radiatori (come nel 90% delle case del resto!) E comunque rispetto a quelle a camera stagna classiche c'è sempre, seppur minimo un aumento di rendimento anche a media/alta temperatura.
Valejola Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Inserita: 28 settembre 2013 Ti dirò, quà in Piemonte stanno eliminando tutte le caldaie tradizionali nel senso che dal 2007 sono obbligatorie quelle a condensazione nel caso di impianto nuovo, ristrutturazione o anche solo sostituzione della caldaia vecchia. Per di più da due anni a questa parte hanno stabilito un limite massimo di "inquinamento", che solo quelle a condensazione rispettano...quindi tutte le caldaie funzionanti che non lo rispettano dovranno essere sostituite entro il Settembre 2015. Per cui, almeno quà da noi, il futuro è la condensazione. Morale? Occhio che questa "moda" non sia contagiosa e arrivi anche da voi...rischieresti di fare la fine di alcuni miei clienti che hanno caldaie da nemmeno 5 anni di vita e che devono già cambiare da 2. Pazzesco!!! Per cui, fossi in te, guarderei un pò più avanti...non si sà mai. Poi comunque anche con impianto tradizionale un minimo di risparmio c'è sempre, e se poi la caldaia ce l'ahi in casa noterai una netta differenza di rumorosità perchè quelle a condensazione, almeno io parlo delle Immergas, quasi nemmeno si sentono quando sono in funzione.
tatonnotoni Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Inserita: 23 ottobre 2013 Io non sono un tecnico,no metto in dubbio che le caldaie a condensazione siano meno rumorose e sicuramente sono l'ultimo ritrovato,ma credo che per quanto costino il a fronte di un minimissimo risparmio, installarle dove c'è il tradizionale impianto a termosifoni non compensa la maggiore spesa dell'acquisto rispetto ad una normale caldaia camera stagna. Io lavoro nel settore delle forniture Gpl con serbatoietti (sono un commerciale) e ad oggi di tutti quelle che la hanno montate non hanno avuto i tanto decantati cali di consumo..... Il dato di fatto è che quasi come una moda si consiglia la condensazione anche dove non serve...probabile che i margini di guadagni siano piu' alti..??
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora