Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Domotico Personalizzato (Software)

Messaggi consigliati

Giovanni Mistretta
Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del forum e scrivo a tutti voi per avere un paio di chiarimenti ed anche consigli.

Da poco mi sto addentrando sul mondo della domotica e la mia esigenza è realizzare un tipo di impianto di tipo open source.

Mi spiego meglio.... Avete presente i display touch vimar, btcino e compagnia che sono già belli e pronti?

Beh io vorrei acquistare un display di terze parti ove andare a sviluppare una sorta di interfaccia personalizzata, funzioni personalizzate ecc e lo stesso per quanto riguarda il web server.

Pensate sia possibile? o comunque avete più o meno intuito cosa vorrei fare io?

del_user_56966
Inserita:
Pensate sia possibile? o comunque avete più o meno intuito cosa vorrei fare io?

se capisco bene il livello su cui vuoi operare altro che possibile, è già una realtà operativa di varie aziende...

su Google cerca la voce "ABS XComm" se vuoi sviluppare solo la tua gestione Software personalizzata tramite ambienti come Visual Basic, C#... MS DotNet

ma non vuoi metterti a fare il controller o peggio i dispositivi su Bus...

Giuseppe Signorella
Inserita:

Da ciò che scrivi, mi viene da pensare che ti sia imbattuto nelle limitazioni dei sistemi che io definisco (chiusi).

Tutto ciò che chiedi come detto da Aleandro2008 è fattibile. E tutto dipende dalle tue capacità tecniche e di programmazione.

non vuoi metterti a fare il controller o peggio i dispositivi su Bus.

E' vero, ma puoi comunque utilizzare vari dispositivi di marche differenti e interfacciarli tra loro per realizzare un sistema che si plasma meglio alle tue esigenze.

Il problema che spesso (anche se non sempre) in questi casi si utilizza il PC come Master del sistema ed ciò che personalmente sconsiglio di più.

Un buon compromesso è quello di cercarti una marca/azienda che di dia tutto l' hardware e che abbia un tool di programmazione personalizzabile.

Non male se abbia anche pannelli operatori anch'essi completamenti personalizzabili, sia nella grafica che nella programmazioni delle funzioni da svolgere.

del_user_56966
Inserita:
in questi casi si utilizza il PC come Master del sistema ed ciò che personalmente sconsiglio di più.

in effetti ci sono vari livelli di sicurezza,

un PC (di qualsiasi forma o modello è sempre un S.O di alto livello con tutto il suo hardware di corredo...) e vai moduli connessi... ha la sua criticità.. un po meno se hai un sistema

che in buona parte può funzionare anche senza il Master... negli altri casi è un dramma...

ma molte delle Domotiche sul mercato sono fatte cosi quindi di che meravigliarsi se c'è chi le propone....

l'altra opzione è utilizzare un Controller Hardware (senza alcun S.O di alto livello ne Windows ne Linux ecc..)

e una terza opzione è usare un dispositivo embebbed con un sistema Operativo tagliato su misura senza tante fregnacce accessorie... :lol:

ma dalla tua domenda mi sembra che già la mia prima risposta sia centrata tu ti vuoi occupare di programmare tutto il resto più efficiente e pronto è, e meglio è... giusto! :smile:

Giuseppe Signorella
Inserita:

ma molte delle Domotiche sul mercato sono fatte cosi quindi di che meravigliarsi se c'è chi le propone....

l'altra opzione è utilizzare un Controller Hardware (senza alcun S.O di alto livello ne Windows ne Linux ecc..)

Sicuramente saranno molte le aziende che propongono master su base PC, ne ho conosciuto anche io qualcuna, ma personalmente preferisco adottare soluzioni dove il master come dici tu è fatto da un hardware senza un sistema operativo ad alto livello.

Preferisco utilizzare il PC solo ed esclusivamente per la supervisione e la parametrizzazione del sistema da parte del cliente. Al massimo fargli svolgere funzioni decisamente secondarie e superflue.

Poi l'ideale sarebbe un sistema multimaster, o con master ridondanti, ma per la domotica quest'ultima soluzione la vedo un pò esagerata.

del_user_56966
Inserita:
ne ho conosciuto anche io qualcuna, ma personalmente preferisco adottare soluzioni dove il master come dici tu è fatto da un hardware senza un sistema operativo ad alto livello.

Condivido da sempre :thumb_yello:

Preferisco utilizzare il PC solo ed esclusivamente per la supervisione e la parametrizzazione del sistema da parte del cliente. Al massimo fargli svolgere funzioni decisamente secondarie e superflue.

Perfetto! :thumb_yello:

Poi l'ideale sarebbe un sistema multimaster,

infatti su impianti dove merita si usa normalmente una soluzione multimaster... che poi sua volta ha intelligenza distribuita sotto di se...

o con master ridondanti, ma per la domotica quest'ultima soluzione la vedo un pò esagerata.

più che esagerata è un problema di costi... se si pensasse di più all'impianto e meno all'Ipad... forse certe applicazioni sarebbero veramente a prova di proiettile... :roflmao:

Giovanni Mistretta
Inserita:

innanzitutto grazie a tutti.

si diciamo che io ho più che altro il bisigno di personalizzare il più possibile quello che è l'interfaccia per l'utente (lcd, touch, web server) e quindi trovare sia il software che me lo permetta, sia l'hardware perché se ad esempio compro un touch vimar non potrò mai programmarlo come voglio bensì posso "impostarlo"... non so se mi sonk espresso bene.

Voi conoscete display touch ove poter impiantare un software sviluppato da me ? o un web server economico dove poter fare eguale cosa?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

ad esempio compro un touch vimar non potrò mai programmarlo come voglio bensì posso "impostarlo"... non so se mi sonk espresso bene.

Benissimo. :thumb_yello:

Molti effettivamente fanno confusione tra programmazione che è una cosa, e parametrizzazione che è tutt'altra cosa.

Per prodotti personalizzabili, la scelta è vasta. Ti basta fare una ricerca con google e trovi una vasta gamma di aziende. Alcune ti propongono solo il software, che puoi utilizzare su hardware di terze parti. Altre invece ti propongono entrambe le cose.

Modificato: da Giuseppe Signorella
del_user_56966
Inserita:
Voi conoscete display touch ove poter impiantare un software sviluppato da me ?

il mercato ne è pieno, per esempio il DIVUS della Interel...

o un web server economico dove poter fare eguale cosa?

più economico di quello di ABS (che è gratuito) dubito ne trovi... chiaro lo devi appoggiare su un PC (anche di tipo embedded..)