Vai al contenuto
PLC Forum

Apprezzamento Meccanica Charlie Della Philips

mistercharlie

Messaggi consigliati

mistercharlie
1 facile da riparare al contrario di quello che si pensi
2 affidabilità della visione della cassetta poiché fà il giro in licodale cioè attorno la testina gira il nastro che significa prestazione molto simile ala funzione betamax tant'è che sinceramente la preferisco maggiormente il betamax è stato un sistema che al livello di qualità era molto superiore e questo è il perchè mi piace il charlie
3 il rumore meccanico che fà quando carica tant'è che sembra una caffettiera
4 l'estetica della meccanica molto carina
Sono molto innamorato di questa meccanica per me è una meccanica adorabile rispettosa! è come se fosse mia moglie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Facilissima da riparare, tra il rullo pressore e la ghiera in teflon quante riparazioni, ma in pochi sapevano tarare o sostituire la testina sulla Charlie... io le sostituivo ad altri tecnici e mai dicevo che l'involucro di plastica non andava buttato e tu sai il perche, visto che è tardi non dico il perche ma solo perche sono molto stanco... altri tempi... ora con una pen dirive la qualità e migliore e vai avanti e indietro ad alta velocità senza strisce... i tempi cambiano e a dire il vero ringrazio Dio per questo.

Fai il bravo...meglio che tua moglie non sappia che è contesa con una meccanica :smile:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambiavo le testine con una vite parker sotto e un Cotton fioc senza punta sopra...

Se solo avessero usato materiali plastici piu' robusti per le guide carrello e gomma migliore per il rullo sarebbe stata una meccanica eterna adatta anche al mondo Broadcast...

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

mistercharlie

io anche riesco a sostituire la testina nel videoregistratore della charlie, e anche a tararla perchè l'ho studiata tutta quanta questa meccanica comunque è un videoregistratore fenomenale per me forse uno dei migliori in circolazione ma se parliamo di resistenza di rullo pressore è molto piu' resistente quello del charlie che del turbo drive che quello fa stramaledetti capricci comunque nel mio video della philips charlie io lo mantengo bene anche l'ingranaggio dentato che si spaccava sempre che era dentato di sotto e di sopra l'ho fatto rifare in ottone sia lui che la frizione adesso ho un carro armato non ho un videoregistratore poi rompendo la plastichina bianca del rullo pressore con una tronchessina vi ritroverete d'avanti una bel bulloncino color ottone svitatelo,tirate fuori la molla e metteteci sopra un rullo un pò piu' robusto e non avrete problemi con i rulli pressori che costano 15€ sempre trovandoli , poi vi svelerò altri segreti comunque adesso sto attendendo da Riccardo il moderatore un ricambio per riparare un mio 2° videoregistratore della charlie e questo anche esso attende di essere presa l'impronta e essere trasformato in ottone cosi da essere indistruttibile perchè solo uno era schifoso il resto erano migliori gl'ingranaggi sempre piu' resistenti ma ci deve essere un motivo come mai ancora un videoregistratore realizato nel 1987 ancora funziona e la testina è pulita ancora intatta e un videoregistratore combo oppure gl'ultimi videoregistratori la maggior parte fanno cacare! io dentro ho un bel panasonic che quando lo vedo piango sempre è il panasonic NV-G10 che dentro ho le frizioni di gomma ma purtroppo ci vuole la testina con tutto il motore e la scheda saldata il flex cable ma se la trovo anche usata la terrò con piu' amore la testina ma stiamo parlando comunque di un ottimo vcr !

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha studiato la mescola del rullo Turbodrive originale dovrebbe essere condannato all'ergastolo !

La cosa piu' subdola che puo' capitare e':

-Acquistare una costosa cassetta Originale

-Inserirla e vederla perfettamente

-Riporla pensando che sia sana

-Accorgersi alla seconda visione che in realta' il nastro e' distrutto da residui appiccicosi in grado di bloccare le testine o spaccare tutto al primo inceppamento.

Per non parlare dell'accoppiamento "(Vite senza fine) - (perno di acciaio LISCIO) - (ingranaggio)"

Mio figlio col Meccano lo avrebbe fatto meglio... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Scusate l'intrusione ma io trovavo molto migliori le meccaniche dei VCR da 4 soldi, tipo INNO-HIT ecc...erano carri armati, quando una cassetta si blocca/va slittavano le frizioni ma non si spaccava tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Anche io quoto quasi in toto quanto scritto sulla meccanica Charlie.

Quasi,perchè,se c'è una cosa che odiavo,era il rumore di caricamento/scaricamento della meccanica ed anche un po' quello del "play".

Non che la Turbo Drive sia migliore,ma sicuramente meno fastidioso e,sicuramente, più moderno...quasi schizofrenico. :lol:

Qualche nota dolente sul carrello (troppa plastica).....

Chi ha studiato la mescola del rullo Turbodrive originale dovrebbe essere condannato all'ergastolo !

:thumb_yello:

A dire il vero,di testine video ne ho cambiate poche ed ho sempre tribulato non poco,sicuramente perchè non sono bravo come chi mi ha preceduto nello scrivere. :(

ma io trovavo molto migliori le meccaniche dei VCR da 4 soldi, tipo INNO-HIT ecc...erano carri armati, quando una cassetta si blocca/va slittavano le frizioni ma non si spaccava tutto.

magari anche le Funai........

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Guarda caso ho giusto un filmatino " ruspante " relativo alla meccanica "turbo " :blink::blink: I commenti sono in inglese?? Non fate caso al rumore nella fase di caricamento, ho montato un motore a scoppio.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=uxO8OWnZSNQ

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono state principalmente tre correnti di pensiero:

Costruire oggetti che durino un TOT e poi si buttano (attuale)

Costruire oggetti che durino un TOT e poi si riparano (fino a poco fa)

Costruire oggetti che durino nel tempo e si riparano raramente ma facilmente (precedente)

Noi, riparatori,fortunatamente, abbiamo fatto parte della seconda e terza fascia, ed abbiamo "campato" abbastanza bene, tra gavetta,aggiornamenti arrabbiature, e soddisfazioni.

Purtroppo le fabbriche hanno un poco calcato la mano, nel senso che la durata spesso e' troppo breve e cade nel periodo di garanzia (a nostre spese)

Prima c'era il problema opposto: oggetti troppo robusti e poche riparazioni, ma quelle riparazioni erano di sicura soddisfazione.(del tecnico e del cliente)

Oggi non credo ci sia la volonta' di riparare (purtroppo) e inoltre, in fabbrica si sfornano oggetti nuovi completi in un decimo del tempo che occorre per aprirne uno...

Anche chi dice di riparare, oggi, nella maggior parte delle volte sostituisce in toto parti complete o tutto l'apparecchio (che razza di riparatore e' ?)

Scusate l'intrusione ma io trovavo molto migliori le meccaniche dei VCR da 4 soldi, tipo INNO-HIT

Sono d'accordo, Luigi, io ho avuto modo di mettere mano a VCR di venti e piu' anni che, poverini, mostravano cedimenti SOLO alle parti in gomma.

Per quanto riguarda i Grandi (Hitachi,Philips,Grundig,Sony) c'è stato uno studio approfondito proprio sulla durata, che a visto la nascita di obbrobri come la Turbodrive, con qualita' audio-video sicuramente alta, ma con problemi mai visti prima, (troppa plastica fragile, rulli "umidi", motorini cinesi in perdita)

Un discorso a parte merita Funai, la quale ha il primato della modernizzazione negativa, nel senso che e' passata da meccaniche eccellenti (vi ricordate i "Lettori" da pullman?)

a ciofeche inpossibili da riparare, anche in garanzia.

Mi preme testimoniare quanto affermo raccontando un episodio che mi e' capitato poco prima di cambiare definitivamente lavoro:

Meccanica Funai fuori fase, la fase e' affidata alla perfetta tempistica di due motori non collegati tra loro e non supervisionati da sensori (Pazzesco !!)

Rimetto in fase almeno tre volte la meccanica, con rientro in laboratorio nella prima settimana di utilizzo.

Mi capita un FUNAI identico, nuovo, colpito da FULMINE.

Scambio le due meccaniche, per sicurezza e mi rivedo rientrare l'apparecchio dopo due giorni CON LO STESSO PROBLEMA DI FASE

Da quel giorno vendo mais per i piccioni in Piazza San Marco... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mistercharlie

Concordo con quello che dice le meccaniche vecchia serie hino hit ,gbc che tra l'altro ne tengo ancora uno perfetto che ho lamciato addirittura in faccia al tecnico che mi aveva riparato il video dicendomi che aveva sostituito la testina ma non era vero 100€ fottuti per pulire una testina vado per aprire il video e cosa trovo la sorpresa la testina mai cambiata era tutta opacizzata e si leggeva chiaramente la siglia dell'anno della testina 12 1984 mi ha rimborsato i soldi entrambi querela per danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, comprai una testina su un bidone di funai, la montai davanti al fratello del propietario del VCR, con oscilloscopio regolai la traccia, nel picco massimo, regolazione dell'inviluppo del pacchetto FM,( chi tecnico moderno conosce questi termini ) tutto perfetto, consegno stesso al fratello del proprietario il vcr, il giorno dopo viene il proprietario del VCR e mi chiede se davvero avessi cambiato la testina ... voi amici del forum mi conoscete di taglio... non per intero... lo buttai fuori dal laboratorio con grida che arrivavano al paradiso ... il cugino gli aveva detto che il graffio che lui aveva provocato era presente, andai a casa del cugino chiedendogli di scendere perche gli dovevo solo spaccare il c u l o, chiamandolo nei termini che più gli si addicessero ... poi tolsi stesso in auto, presente proprietario del VCR, la testina, quindi in lab. gli diedi la sua dicendogli di farsela montare dal cugino, presi i soldi e glie li ridiedi... il meccanico proprietario del VCR nel frattempo piangeva e mi chiedeva scusa ... era un mio caro amico...

Il fratello di nome Mario lo richiamava dicendogli che la testina lavevamo compata da Esposito ( non esiste più) chiedendomi poi di soprassedere... come si può soprassedere a chi ti ha chiamato ladro??? sono passati molti anni circa 25, lui ha sempre cercato un prestesto per riavvicinarsi, io l'ho sempre allontanato, non mi deve mai venire vicino e se dovessi morire prima di lui non voglio che venga ai funerali, l'ho lasciato per iscritto ... e non scherzo.

Per le charlie, era stesso il contenitore di protezione ad avere i pioli per la messa in fase più i fogli di mica per lo spessore testina/drum piu la molla di pressione testina, si montavano che era una favola, ed anche io facevo fare la modifica con gli ingranaggi di ottone... che poi gli originali erano in teflon e anche abbastanza robusti ma comunque si spaccava il primo dente per un inceppo del carrello, due anni fa buttai tutto tenendomi solo un grundig stereo con meccanica turbo ma giusto per riversare quando ho tempo le cassette... il tutto che avevo buttato erano vcr di clienti che non erano venuti a ritirarseli circa 10 anni fa... e non immaginate quanti tv buttai, senza prendermi un solo componente e tutti o quasi riparati...

comunque quelli erano ""i giorni dell'arcobaleno""

Link al commento
Condividi su altri siti

100€ fottuti per pulire una testina vado per aprire il video e cosa trovo la sorpresa la testina mai cambiata era tutta opacizzata e si leggeva chiaramente la siglia dell'anno della testina 12 1984

Amante della charlie e quindi di cose diciamo "antiche" ma eri proiettato decisamente nel futuro, pagasti in euro... :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Duecentomila lire ???

... si forse il prezzo era giusto, un pochettino caro, ma si poteva fare, anche perche la testina costava intorno alle 120mila lire... ma sostituita.

In termine tecnico la chiamavamo "meccanica C" proprio perche caricava il nastro a "C".

Mi piaceva perche si guastava, mi piaceva perche funzionava bene, sembra un paradosso, io personalmente avevo un tre testine strereo Match line, il difetto più ricorrente era il guasto al traking dato dal LM324, e quanti colleghi smanettavano sulla testina audio poi non contenti anche su quella video.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti colleghi smanettavano sulla testina audio poi non contenti anche su quella video

Un cliente mi porto' un VCR dicendomi: Ho stretto TUTTE le viti lente ma ancora non funziona...

Un altro mi disse: c'era un perno storto, lo volevo raddrizzare ma si è rotto...

:roflmao:

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

mistercharlie

senti allora un cliente che mi porto' un videoregistratore un giorno apri il videoregistratore d'avanti a lui e cosa trovo la sorpresa la testina presa a colpi di martello perche secondo lui si era storta da sola ! ancora se ci penso muoio dalle risate :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti