Vai al contenuto
PLC Forum

Allarme Refrigeratore Antigelo E Bassa-Alta Pressione

aquilanera

Messaggi consigliati

ciao a tutti mi sto avvicinando da poco alla funzionalità dei refrigeratori ed avrei alcune domande

mi piacerebbe intanto capire qual'è l'effetivo principio di funzionamento . dove potei trovae delle dspense che spieghino il ciclo di lavoro

inoltre mi servirebbe alcune risposte

- perchè quando ho poca portata dìacqua il frigo va in allarme di antigelo e a volte di bassa

- i motivi per cui si hanno problemi di alta pressione, di bassa pressione

- se tra temperatura di entrata ed uscita dell'acqua il delta è superiore ai 10 gradi si potrebbero avere problemi - di che tipo .e perchè e poi quale sarebbe il delta corretto?

grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quando ho poca portata dìacqua il frigo va in allarme di antigelo e a volte di bassa

Perchè c'è poco scambio termico, vale per qualsiasi scambiatore.

Essendoci poca acqua c'è poco calore che dovrebbe essere ceduto al refrigerante, questo non assorbendo calore rimane a bassa temperatura e quindi bassa pressione.

Il poco calore che l'acqua cede fa bruscamente cadere la temperatura di uscita con conseguente intervento dell'antigelo.

Spero di essermi spiegato e di non averti dato ancora più confusione :smile:

i motivi per cui si hanno problemi di alta pressione

E sempre lo stesso motivo di cui sopra o eccessiva carica o pressostato guasto

se tra temperatura di entrata ed uscita dell'acqua il delta è superiore ai 10 gradi si potrebbero avere problemi - di che tipo .e perchè

In parte ho già risposto

quale sarebbe il delta corretto?

5°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

se tra temperatura di entrata ed uscita dell'acqua il delta è superiore ai 10 gradi si potrebbero avere problemi - di che tipo .e perchè e poi quale sarebbe il delta corretto?

4/6 gradi sono un buon DeltaT

Se per esempio hai il setpoint a +12° e un dT di 10k cosa succede? che in uscita dall'evaporatore ai una temperatura di +2° praticamente al limite dell'intervento dell'antigelo.

Quindi le ipotesi sono due: poca circolazione dell'acqua (filtro sporco, pompa con problemi ecc.ecc.) oppure uno scambiatore parzialmente intasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

siete stati molto comprensivie utili - per potere capire un pò bene il funzionamneto del circuito refrigeratore avreste da indicarmi qualche catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti