Vai al contenuto
PLC Forum

Roadstar Ctv-2811Xts/ns

eterel

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi stò dilettando nel tentativo di resuscitare un tv in coma :P . ho un roadstar ctv-2811xts/ns che partendo dalla posizione di stand-by (led rosso acceso), quando provo a farlo partire si sente un rapido sibilo con conseguente piccolo rumore come fosse una scarica e ritorna nella posizione di partenza, il rumore proviene dalla zona del secondario. Non ho uno schema, ne le competenze sufficienti per iniziare una ricerca avaria...ci siete solo voi :thumb_yello: . Qualcuno può darmi una mano???

Grazie in anticipo a tutti.

p.s. sul telaio ci sono le sigle : beko elektronick s99.190- 06 e un codice a barre con scritto : 14.2 28" p-bg st 2skv vc6 z63a.

:worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, quello che scrivi lascia pensare al trasf. in corto.

Togli il finale orizzontale e fai la prova della lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Luigi Di Donato, prima di tutto grazie per l'interessamento. Il rumore che sento proviene proprio dal trasformatore, perdonami la domanda, ma sono qui per imparare, devo togliere il finale orizzontale posizionato vicino il trasf. e collegare la lampada tra collettore ed emettitore, giusto??

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, scusate per il ritardo ma ormai trovare una lampada a filamento è divento un dramma.Ho fatto la prova e la lampada si è accesa subito appena premuto l'interruttore del tv senza passare su stand-by. Presumo che questo possa escludere il trasformatore, ho provato l'orizzontale e mi sembra andato. Provo a sostituirlo o faccio qualche altra prova?? grazie :worthy: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Presumo che questo possa escludere il trasformatore

non è ancora detto se intendi quello di riga.

Cambia il finale e controlla le saldature del condensatore sul collettore e zone limitrofe

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno riccardo Ottaviucci, ho effettuato i controlli e rifatto un pò di saldature che non mi convincevano, sostiuito il finale....permane lo stesso difetto.il rumore che sento (un brevissimo ticchettio 3-4 battute seguido da un rapido sibill simile a quello dell'alta tensione poi ritorna in stand-by) non è vicino al trafo ma sul trasformatore nella zona alimentazione.Purtroppo non riesco a trovare lo schema altrimenti proverei a spiegarmi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie allo schema postato dal buon Fulvio Persano, credo di aver fatto la prova della lampada sul finale sbagliato :whistling::thumbdown: . ad onor del vero l'avevo collegato sul t601 che è un fet collegato sul tr601 (il trasformatore dal quale proviene quel rumore).comunque ho smontato il t504 (un bu508df) collegato sul trafo (spero di averci preso) ho collegato la lampada fra collettore ed emettitore(dopo aver scaricato il data sheet del componente per sicurezza) ma la lampada non si è accesa!

Scusate per gli inconvenienti ma noi piccoli amatori/apprendisti siamo come i bimbi che spesso vanno presi per mano e condotti sulla retta via :lol: .

grazie

Modificato: da eterel
Link al commento
Condividi su altri siti