Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corrente Di Mantenimento Relè

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorn a tutti !

Sto cercando delle soluzioni circuitali per limitare il consumo di relè durante il mantenimento.

Avete qualche circuito da proporre ?

Sul datasheet della finder (serie 67) ho trovato questo paragrafo che vi chiarirà le idee:

"In alcune applicazioni, come gli inverters fotovoltaici, può rendersi
necessario ridurre al minimo la potenza dissipata dai relè e permetterne
l'impiego a temperature ambiente fino a 85 °C. Questo può essere ottenuto
applicando inizialmente una tensione bobina compresa nel campo di
funzionamento per modalità risparmio energetico (vedere diagramma a
destra) e quindi rapidamente (< 1 s) ridurre la tensione bobina ad un
livello compreso nel campo di tensioni di mantenimento. Minore è la
tensione di mantenimento, minore sarà la potenza dissipata dalla
bobina (fino ad un minimo di 0.17 W).
Tensioni bobina sino a 2.5 UN possono essere utilizzate, se necessario,
per ridurre il tempo di chiusura del contatto."

Grazie,

Massi

Modificato: da MassiMilano

Mirko Ceronti
Inserita:

Parli di Watt, quindi presumo che la corrente della bobina sia corrente continua giusto ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Esattamente Mirko !

La bobina del relè è in cc (i suoi contatti sono relativi ad un circuito in ca) !

Ho trovato alcuni integrati che fanno il 'gioco di prestigio' della corrente di mantenimento più bassa di quella di attivazione... ma solo pochi hanno un 'application note' che ti fa capire come dimensionare il circuito (ovvero i suoi componenti satelliti) al fine di ottenere quanto voluto...
Spero che qualcuno abbia avuto già modo di scontrarsi con questo problema così da consigliarmi la soluzione ottimale !
Grazie,

Massi

Mirko Ceronti
Inserita:

Mah, così di getto mi vien da pensare ad una banale soluzione con resistenza in serie al relè, e condensatore di speed-up.

(quindi senza circuiti integrati)

Oppure senza condensatore e con pulsante di by-pass sulla resistenza.

Forse sto equivocando, per cui vedo di inoltrarTi uno schizzo così ci capiamo senz'altro meglio

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

Speed-up.jpg

Ecco qua.

Caso "A" comando ad interruttore

Relè con in serie una resistenza di limitazione del consumo, con la quale però non riuscirebbe ad eccitarsi.

Un relè a 24 Volt D.C. (ad esempio) una volta attivato, mantiene l'aggancio anche con soli 6 Volt, ma con soli 6 Volt non riuscirebbe mai ad eccitarsi.

Per cui chiudendo l'interruttore, la corrente di eccitazione attraversa il condensatore che è scarico, ed aggancia il relè.

Poi il condensatore si carica totalmente, la corrente non passa più attraverso di lui, e l'aggancio è comunque mantenuto dalla resistenza "R" che consente il fluire di quella minima corrente di mantenimento (e di consumo)

Caso "B" comando a pulsante con autoritenuta.

Qui le veci del condensatore le fa il pulsante, poi il relè avrà bisogno di un contatto per l'autoritenuta, e l'utilizzo lo dovrà gestire con gli altri contatti disponibili al suo interno (dipende quindi dal tipo di relè)

Questo è ciò che mi verrebbe da realizzare se dovessi farlo per me.

Saluti

Mirko

Adelino Rossi
Inserita:

la soluzione B di mirko è quella che, molto semplicemente ho incontrato decine di volte negli impianti.

Inserita:

Forse è il caso di confrontare l'assorbimento di un relè a 24V alimentato a 6V ed un relè a 6V.

Maurizio Colombi
Inserita:
la soluzione B di mirko è quella che, molto semplicemente ho incontrato decine di volte negli impianti.

....sui contattori con bobina a CC ......

Mirko Ceronti
Inserita:
Forse è il caso di confrontare l'assorbimento di un relè a 24V alimentato a 6V ed un relè a 6V.

Beh, mi vien da pensare che a parità di tipologia di relè (per esempio un MY4 a 24 Vdc ed un MY4 a 6 vdc) assorba parecchio meno quello da 24 Vdc alimentato coi suoi 24 Vdc (e quindi figuriamoci alimentandolo addirittura solo con 6 Vdc)
Questo perchè se 2 relè sono uguali, significa che debbono muovere lo stesso gruppo di leveraggi e di contatti, e quindi debbono sviluppare all'elettrocalamita (bobina) la medesima potenza.
E (si sa) che a parità di potenza, il relè con bobina a tensione più bassa deve assorbire una corrente più alta per sviluppare la stessa potenza di attiraggio (passatemi il termine) sui leverismi.
Quindi un relè a 24 alimentato a 24, assorbe già una minor corrente del suo simile ma con bobina a 6 volt alimentato appunto con 6 Volt.
Se poi quello a 24 lo andiamo addirittura ad alimentare con 6 volt invece che con 24, il calo di assorbimento si farà ancora più incisivo.
Saluti
Mirko