crystalsound Inserito: 23 luglio 2013 Segnala Inserito: 23 luglio 2013 (modificato) Salve ancora ragazzi, mi ritrovo con una costosa lg in panne, questa volta però il guasto sembra più serio. Appena accesa la tv mostra uno schermo nero (retroilluminazione ok) con una striscia orizzontale di 3-4 pixel di altezza, che va allargandosi piano piano in tutta la larghezza dello schermo. Purtroppo non ho foto di questo, ma è qualcosa di simile a questo: https://photos-2.dropbox.com/t/0/AADNP3XMkJaHUO_pVrH-UKVBBws3zGKRL6wR8Qc6PJh1aQ/12/133185991/jpeg/32x32/3/_/1/2/righe.jpg/zKi_fHkx1AORSghhHOxwcNYUw2l8mHhJy55RsJ8tDys?size=1280x960 Mi viene in mente il banner no signal, infatti inizialmente appare in alto a sinistra per poi allargarsi, come dicevo, a tutto lo schermo. Non cambia la situazione aspettando diversi minuti,nè riscaldando o raffreddando con spray t-con e mainboard. Diverso se collego un cavo vga, l'immagine prende colore e luminosità progressivamente per ottenere dopo qualche minuto questo: https://photos-5.dropbox.com/t/0/AACC1XMv8HjmXMaPApeoZ_6vMf7l4LLjOOhB5jyep1MLMw/12/133185991/jpeg/32x32/3/_/1/2/20130722_180802.jpg/3q9wUFl087cT9PzDCqac9KZg-c_jDLzS5FUTjDSrNMg?size=1280x960 Ora, magari non si vedrà benissimo perchè ho ridimensionato la foto, ma in alto se guardate bene vedete le schede di chrome aperte. Questo, e solo questo, mi fa sperare che non sia il pannello. Ho rimosso i 2 flat che vanno dalla tcon al pannello da entrambe le parti, puliti con una gomma nuova ma senza risultato. Quando rimuovo a tv accesa uno dei due flat la tv diventa (come è ovvio, dovere di cronaca) bianca per metà. Pensavo di ordinare una tcon e provare, chiedo se qualcuno ha esperienza in merito o qualche suggerimento da darmi. Grazie Modificato: 23 luglio 2013 da crystalsound
crystalsound Inserita: 23 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2013 Lo faccio il tentativo t-con?
il mago Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Inserita: 23 luglio 2013 Ciao e il cavo lvds non puo' essere???
crystalsound Inserita: 23 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2013 In realtà è un flat anche quello, non sembra essere lesionato, ho provato a toccarlo con la tv in funzione, ma nessuna differenza. Per la cronaca la t-con è siglata 6870c-0266a
il mago Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Inserita: 23 luglio 2013 Ciao se e come dici, ci sarebbe un'altra prova da fare ma non so se sei un tecnico e hai un po' di pratica nel smontare un pannello ?????
AndreA. Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Inserita: 23 luglio 2013 Quando il pannello non viene alimentato a sufficienza potrebbe creare difetti di linee o sbiancature, non riesco a vedere le immagini, ma penso che prima di comprare la T-Con oppure di smontare il pannello convenga testare l'efficienza dei regolatori controllando se le tensioni in uscita sono esatte, infatti questi regolatori hanno il difetto di erogare tensioni apparentemente esatte, ma quel "mezzo volt in meno" fa tanta differenza. Dico potrebbe essere, io un controllo lo farei.
crystalsound Inserita: 23 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2013 Di che prova parli? Andrea, ho misurato le varie tensioni della tcon (vgh,vgl,vdd,vcom,ecc.) ma non avendo schema non posso sapere se sono tensioni corrette o meno.
AndreA. Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Inserita: 23 luglio 2013 non dici le tensioni comunque su ogni regolatore oltre la sigla che potrebbe essere 1117xxx le x rappresentano la tensione di uscita e devono rispettare fedelmente la tensione, qualche decimo in meno potrebbe rappresentare del ripple che inquina i dati. Un tester digitale ( che ogni tanto si deve pur usare) potrebbe aiutarti nelle misure, con oscilloscopio l'aiuto divverrebbe "un aiuto celeste".
crystalsound Inserita: 23 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2013 Per il lavoro che faccio, ho entrambi, tester (almeno 4) e oscilloscopio. E' che non mi piace andare in giro nei forum a dire faccio questo,ho questo, ecc. Generalmente chi lo fa non mi va a genio Comunque, c'è un solo regolatore su quella scheda, ingresso 3,3 e uscita 1,5 precisi come un orologio svizzero.
AndreA. Inserita: 23 luglio 2013 Segnala Inserita: 23 luglio 2013 Per il lavoro che faccio, ho entrambi, tester (almeno 4) e oscilloscopio. E' che non mi piace andare in giro nei forum a dire faccio questo,ho questo, ecc. Generalmente chi lo fa non mi va a genio :D non sopporti i "saccenti" idem, però io quando mi arrabbio dico quello che faccio va beh, controlla se hai una tensione da 15Vcc nelle immediate vicinanze della/le flat, e visto che ci sei controlla il ripple sulla 3,3 ... ma 1,5 mi sembrano un pò altini infatti il chip video funziona a 1,2, leggi la tensione stampigliata sul corpo del chip regolatore. Io utilizzo il classico ice, il digitale non se pò usà... mi fa innervosire, mentre con l'ice dal movimento dell'ago sai se la tensione è Ok o meno... e mo vuoi di che fai
crystalsound Inserita: 24 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Ho iniziato come passatempo diversi anni fa, ora lo faccio come lavoro da freelance, riparo tv,monitor,pc,elettronica in generale, come hi-fi e quant'altro. Però no, non sono un praticone. La teoria la conosco grazie a mio padre docente di elettronica. Da quasi un mese ho iniziato a reballare, visto che ormai il settore va via via stringendosi, bisogna trovare come essere avanti agli altri.
Delta S4 Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Da quasi un mese ho iniziato a reballare reballare ? danza moderna o latino americano?
AndreA. Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Anche io faccio spesso reballing ma solo da qualche anno , anche se preferisco la sostituzione del chip, utilizzo una stazione ad infrarossi una ad aria calda, e tantissimi altri strumenti che utilizzi anche tu, in un tread ho inserito delle immagini di una sostituzione di un chip video della nvidia, con grafico delle temperature. Convieni che spesso non è un problema di reball, ma un difetto di deriva del chip grafico del nord o del sud bridge??? Ecco, penso che noi due siamo sulla stessa frequenza. Caro Delta, perche ti fa tanto ridere il termine "reballare"??? non sai quanti tecnici reballano ogni giorno, non è semplice la procedura, e senza una alta competenza e attrezzature adeguate non è possibile tale lavorazione. Come tuo padre anche io lavoricchio nella scuola, e sinceramente??? mi piace assai ma sono un eterno precario... Per sopravvivere, riparo le main dei notebook, però solo a livello hardware, mentre sono una ciofeca elevata all'enessima potenza come softwerista, infatti non conosco il DOS non conosco il C++, il visual basic, il pascal, il cobol ecc. Posso dire che è un piacere dialogare e avere scambi di idee con un collega figlio di quasi collega, con la speranza che l'anno prossimo posso dire di essere finalmente collega al 100% di tuo padre. Ciao
crystalsound Inserita: 24 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Sì, in realtà nel termine "reballing" intendo tutto ciò che ne può derivare, ovvero anche la sostituzione dell'eventuale chip. Detto questo, ILMAGO potrebbe dirmi qual è la prova da fare per cui bisogna smontare il pannello?
AndreA. Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Detto questo, ILMAGO potrebbe dirmi qual è la prova da fare per cui bisogna smontare il pannello? anche io aspetto la dritta.
Delta S4 Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Caro Delta, perche ti fa tanto ridere il termine "reballare"??? non sai quanti tecnici reballano ogni giorno, non è semplice la procedura, e senza una alta competenza e attrezzature adeguate non è possibile tale lavorazione. Andrea,non ti arrabbiare!Ho solo voluto scherzare un pochino sul termine reblling.Spero non me ne voglia,visto che tu scherzi spesso e volentieri......
AndreA. Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Assolutamente, come posso volertene, però c'è una piccola differenza, io quando scherzo posto poi la possibile soluzione, non mi limito a dire tipo reballare ? e poi mi faccio una risata, ma faccio capire che sono preparato in materia rispondendo poi con dovizia di cura. posso dire ancora una cosettina, quella sicuramente è un immagine presa da internet, e chi ha fatto quella sostituzione ha commesso un errore gravissimo, non ha protetto le ram della sezione video, le quali si saranno danneggiate per la differenza di temperatura durante la saldatura, infatti mentre il chip video ha bisogno di circa 200° nella fase finale, le ram a 180° quasi le fondi quindi 2 secondi solo nella fase finale con quella temperatura, quindi se sei colto in materia perche hai scelto la foto più appezzottata del web??? No, credimi non mi arrabbio, ma i saccenti proprio non li sopporto. Non te ne voglio
crystalsound Inserita: 24 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Ehm. Vogliamo parlare degli elettrolitici scoperti a pochi mm dal kapton? Mah... Siamo un po' OT comunque, a me non dispiace, per carità, ma attendiamo ancora il suggerimento del mago.
Fulvio Persano Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Ciao. Andrea,per favore,sii un po' più clemente con gli utenti novelli,altrimenti li spaventiamo subito e questi fuggono......
AndreA. Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Mi prosto alla saggezza del caro amico Fulvio e chiedo scusa per i miei toni apparsi o forse offensivi nei riguardi di Delta S4, non posso rimangiarmi quanto detto perche è vero, però da un piccolo richiamo a non intervenire più mi sembra eccessivo. Caro DeltaS4 aspettiamo che Mago dica la sua. Ora potrebbe sembrare OT quanto da me detto nel post precedente, ma parlando di reball di infrarossi di temperature e della errata manovra durante la sotituzione di un chip grafico a danno di memorie limitrofe è sicuramente fuori post ma forse non OT, didatticamente parlando. Perciò se pensi che quanto detto da me sia stato offensivo ti prego di scusarmi, perche spesso chi è maturo al punto giusto chiede anche scusa. OK, ora rientra nella discussione.
Fulvio Persano Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 (modificato) Ciao. Mi prosto alla saggezza del caro amico Fulvio e chiedo scusa per i miei toni apparsi o forse offensivi nei riguardi di Delta S4, non posso rimangiarmi quanto detto perche è vero, però da un piccolo richiamo a non intervenire più mi sembra eccessivo. Non devi affatto prostrarti.Ci mancherebbe. Nessuno ha parlato di "toni offensivi",magari un po' duri verso un neo iscritto,quello si.Mi sa che si è spaventato e non lo rivedremo più..... Poi,per ciò che riguarda la foto del reballing,sicuramente è stata presa su Internet,quindi puoi fare tutte le critiche che vuoi...... Modificato: 24 luglio 2013 da Fulvio Persano
AndreA. Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Dammi il numero di telefono l'indirizzo e la città, vado a fargli un cazziatone fino a casa sua, sperando che sia clemente con chi ha una certa età, il mio fisico non reggerebbe un mazziatone... Ma dai Deltas4, fai il bravo e rientra nei ranghi ... non sei curioso di sapere ... non te lo dico ... vieni a curiosare We ma mo( stretto Napoletano we ma mò ) mi vuoi far sentire in colpa ??? e va beh, se stanotte avrò gli incubi ti sognerò per passarteli NB, amo i saccenti
ALESABAVS Inserita: 23 agosto 2013 Segnala Inserita: 23 agosto 2013 ragazzi ma alla fine il guasto e' stato risolto o conviene andare su un social network?
Messaggi consigliati