daniele.lombardo Inserito: 23 luglio 2013 Segnala Inserito: 23 luglio 2013 Buona giornata a tutti. In occasione di lavori edili nella mia abitazione il mio citofono Urmet 1133 (Atlantico) è andato sporcato irrimediabilmente e presenta anche delle rotture sulla plastica. Così ho pensato di sostituirlo con un analogo. Ieri apro la confezione e al momento di installarlo sul mio impianto (condominiale) a 2 fili scopro che nonostante il citofono abbia la stessa sigla, ci sono diverse differenze, che riporto brevemente: Il vecchio posto interno aveva i pulsantini aggiuntivi sulla parte di sinistra (guardando frontalmente il citofono montato), questi agivano direttamente sui pulsantini inseriti sulla scheda elettronica interna al citofono stesso. Col vecchio citofono infatti, riuscivo ad aprire: cancelletto, cancello auto e portoncino di ingresso, però non so di preciso se con un solo pulsante (essendo il sistema elettronico di tipo intelligente mi pare, ovvero che attiva/apre il punto da cui è originata la chiamata... a proposito però, per chiamata da fuori il cancello, come fa a capire se voglio aprire il cancelletto o il cancello auto? li apre entrambi?) Inoltre il vecchio citofono aveva una morsettiera a due posti sempre saldata sulla schedina PCB e quindi era estremamente semplice realizzare la connessione. Andando al nuovo citofono sempre elettronico, che ripeto è dichiarato adatto al collegamento a 1+N fili (così come a quello 4+N fili), esso presenta le seguenti differenze: I pulsanti aggiuntivi sono situati sul lato destro e non direttamente saldati sulla scheda, se questi dovessero servirmi per aprire il cancello auto ad esempio, come dovrei collegarli? La morsettiera non è quella a due morsetti ma la classica a 6 morsetti 1,2,6,10,9, CA Lo schema che trovo sulla confezione non mi pare molto intuitivo, poiché per il collegamento a 2 fili mi dice di collegare alimentazione (+12V ?) sul morsetto 1 e il contatto dul morsetto 2. Però poi mi da una voce CA1 come morsetto libero, che vuol dire? Non voglio fare da me a tutti i costi, ma sarei grato a chiunque mi spiegasse se possibile come procedere, almeno per il collegamento dei due fili sulla morsettiera. Se possibile anche il discorso della gestione delle aperture dei tre punti di ingresso (cancelletto, cancello auto e portoncino) P.S. Se lo ritenete utile, posso postare delle foto delle due schede integrate nell' Urmet Grazie mille fin da ora Daniele.
daniele.lombardo Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Niente da fare, seguendo lo schema stampato sulla confezione dell' 1133/1 non riesco a far funzionare il citofono. Anzi, dal posto esterno, quando digito il codice di chiamata, solo sul mio P.I. mi dice "non presente" o un errore simile. Sostituendo la scheda del nuovo 1133 con quella del vecchio (che ha solo due morsetti) tutto torna a posto. Allora ho aperto la derivazione di piano è sono rimasto spiazzato. Ho trovato il cavo citofonico "montante", ma questo non mi sembra un sistema a 1+n fili, questo è un sistema a due fili fissi!! In pratica il cavo che viene da giù viene interrotto e ai due conduttori (rosso e bianco) vengono eseguite le giunte, per il montante che prosegue verso il piano di sopra e per i due appartamenti (di cui uno il mio), questi ultimi (gli appartamenti) sono serviti da due cavetti e in questi vengono utlizzati gli stessi due colori. Al rosso del montante sono collegati i due arancioni verso le 2 abitazioni, al bianco del montante i due rosso/bianco sempre verso le due abitazioni. Quindi in parole povere, non c'è un comune più un filo diverso per ogni appartamento... ci sono due comuni!!! Allora penso sia un sistema bus, ma non essendo esperto non capisco più di tanto. Aspetto vostre eventuali conferme, grazie
Roby57 Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Inserita: 27 luglio 2013 Il tuo impianto è un sistema digitale BiBus, ti occorre il citofono Signo 1172/55, il modello Atlantico non è più fornibile.
Messaggi consigliati