Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Domotico Ed Ups Per Protezione Impianto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho deciso di fare questa domanda poiché nelle ricerche varie fatte in internet ho trovato risposte molto differenti tra loro, e comunque scritte da persone che con il mondo dell'installazione d'impianti elettrici non ha niente a che fare.

In questi giorni nel mio paese siamo tempestati di fulmini e nubifragi vari, la corrente elettrica viene e va in continuazione creando danni ingenti ad apparecchiature varie ed elettrodomestici.

Io a casa mi sono installato un impianto domotica bticino, compreso di automazioni varie, touch screen 10 pollici, video citofonia, web server, antintrusione, termoregolazione, videosorveglianza rete dati ed illuminazione al 90% composta da Faretti LED 230V ed il restante con qualche tubo neon o lampadina a risparmio energetico in garage.

Tutto l'impianto è protetto da scaricatore di sovratensione ma con questi temporali la centrale allarme bticino PSTN / GSM si è rovinata irreparabilmente e ho dovuto sostituirla; senz'altro considerando i diversi danni alle apparecchiature telefoniche delle case vicine, la scarica è entrata dalla linea telefonica che io non ho protetto con il dispositivo Bticino PLT1 perchè da circa un hanno l'ho lasciato stagionare nella sua confezione (regola del calzolaio), la scarica ha risparmiato il modem ed il router ma la centrale allarme no, altri miei clienti con stesso allarme e PLT1 installato sono stati più fortunati.

Prima di avere altre problematiche ho deciso di acquistare un gruppo di continuità da inserire a monte delle apparecchiature di domotica e dei televisori, decoder, dvd e home Theater non tanto per avere un autonomia di corrente ma sopratutto per proteggere tutta questa attrezzatura da sbalzi improvvisi o micro blackout; Considerando le varie tipologie di UPS presenti sul mercato, sto per scegliere un UPS 3000VA/1500W con tecnologia Line-Interactive con forma d'onda sinusoidale e AVR multistadio integrato, ma ho alcuni dubbi:

1) Gli alimentatori vari Bticino destinati alle varie componentistiche di domotica sopraelencate sono compatibili con gli UPS ho c'è qualche rischio di esplosioni di condensatori?

2) TV LED, LCD, DVD, Home Theatre si possono alimentare senza problemi con UPS?

3) Faretti LED 230V con micro driver incorporato, tubi neon e lampadine a risparmio energetico sono compatibili con UPS?

4) Automazioni varie a 12 o 24 DC Volt tipo Velux o motorini 12 volt DC porte sezionali?

post-97191-0-62102300-1374592950_thumb.j

Modificato: da ichnos70

Microchip1967
Inserita:

Un ups non previene i danni da fulmine (quello è realizzato tramite la giusta catena di scaricatori) , ma comunque permette la continuità di servizio dell'impianto

sinceramente io metterei sotto ups solo gli alimentatori "domotici", scartando luci e quant'altro.

per quanto riguarda il danno che hai subito, la linea telefonica è una delle prime cause di danni ad apparati elettronici interconnessi alla rete

Ed infatti la regola numero uno è quella di proteggere sia la linea d'ingresso sia gli eventuali "interni" connessi a loro volta alla rete elettrica (ad esempio fax, cordless)

Sulle centrali di allarme io applico sempre uno scaricatore a due linee.Proteggo sia l'ingresso di centrale ma pure l'uscita verso casa (questo per evitare che ad esempio un cordless "cinese" possa buttarmi indietro tensione e danneggiarmi gli apparati

IUl massimo della protezione in campo ups è quello dei dispositivi on line doppio stadio (che garantiscono che dalla rete tu prelevi la corrente per far funzionare l'elettronica la quale a sua volta genera il 230 necessario)

due sole considerazioni per l'uso degli ups.

Il consiglio di limitare al minimo i carichi protetti è dovuto al fatto che alcuni ups on line hanno un disaccoppiamento tra ingresso ed uscita, cosa che non permette il regolare funzionamento dei differenziali

secondo problema: la corrente di cc è estremamente bassa, per cui se coordini le protezioni con dei magnetotermici devi usare dei curva B

Il rpimo problema lo risolvi chiaramente alimentando dispositivi in classe II (come la maggior parte degli alimentatori domotici)

tieni conto inoltre che un impianto "ristretto" capta meno eventuali sovratensioni indotte rispetto ad un ups che ha sotto l'intera casa o centinaia di metri di conduttore

Poi ovviamente dipende sempre dal tuo budget

chiaramente se sei disposto a spendere almeno 3000 euro allora ci sono ups nati apposta per queli usi (vedi quelli per datacenter o applicazioni industriali)