Vai al contenuto
PLC Forum

Costruzione Cronometro Con Fotocellule

Pluto619

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!!! Mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum, molto piacere!

Mi sono iscritto perchè vorrei realizzare un progetto e non so come fare. Ho già visto dei post simili ma non erano dei progetti proprio come il mio.

inizio col dirvi che ho una buona conoscenza dei pc e che sono uno smanettone..a livello elettronico so usare bene un saldatore e so costruirmi quello che mi serve, anche se ho alcune difficoltà a leggere gli schemi dei circuiti elettronici! Spero che le mie conoscenze e il vostro aiuto possano bastarmi per la realizzazione del mio progetto!

Cosa mi serve: partecipo a delle gare di carretti in discesa senza motore, e vorrei realizzare un circuito che rilevi i tempi di gara dei vari mezzi. I mezzi partono a circa 30 secondi l'uno dall'altro, su percorsi che durano circa 1 minuto, quindi quando il primo mezzo parte ce n'è un altro o altri 2 che stanno ancora gareggiando.

I problemi che credo insorgeranno:

1) Non so se utilizzare delle fotocellule o dei rilevatori di pressione (in alcune gare alla partenza e all'arrivo utilizzano un tubo in gomma per terra, che una volta premuto ferma il cronometro)

2) I mezzi hanno più ruote, e il tempo dev'essere fermato una sola volta, e poi per un lasso di tempo, tipo 2 secondi, il tempo non dev'essere più rilevato! Altrimenti il cronometro potrebbe essere interrotto varie volte)

3) Pensavo di collegare le fotocellule ad un pc, tutto tramite dei cavi, poichè la gara più lunga è circa di 1.3km, quindi non credo valga la pena di affrontare sistemi di comunicazione senza fili giusto?

4) Il pc è obbligatorio o mi conviene utilizzare un display lcd?

Ecco, avete circa capito di cosa si tratta, e vorrei fare il tutto spendendo il meno possibile..cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi forse ho trovato una buona strada..dopo aver letto varie cose su vari siti ho scaricao un programma che mi fa da cronometro con i vari snap premendo un tasto della tastiera! Quindi ora ho mooolti meno dubbi e mi servirebbro solo 2 cose:

1)una fotocellula che al passaggio di un oggetto faccia scattare un relè, in modo che io possa effettivamente usarla come se avessi premuto un tasto. In poche parole vorrei collegare un tasto della tastiera alla fotocellula, e quando l'oggetto passa il pc rilevi un segnale come se io avessi premuto il tasto.

2)il circuito deve rimanere inattivo per 2/3 secondo dopo al passaggio dell'oggetto, altrimenti in caso di oggetti con forme strane la fotocellulka scatterebbe varie volte..è possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi benissimo usare le fotocellule dei cancelli, sembrano fatte apposta per la tua applicazione. Basta usare un relè con un contatto NC ritardato alla diseccitazione che taglia il comando della FC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta..siccome non ne capisco molto e non so cosa sia il contatto NC e il comando FC, potresti dirmi un modello di fotocellula e di relè? Così provo a guardarli e vedo se riesco a capirmi..grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ancora grazie!!! Allora, ho trovato un metodo più "meccanico" e mi manca solo una cosa: Un relè temporizzato che interrompa il circuito per 3 secondi..In poche parole ho il contatto su cui passeranno i mezzi, ho il software per il pc, ho la connessione dal pc al contatto, ma mi resta il problema della pausa fra i contatti.

Mi spiego meglio..ad asempio un mezzo a 4 ruote su 2 assi passa sul sensore, e fa scattare 2 volte il sensore, la prima volta dev'essere rilevata, e la seconda no perche il sensore deve rimanere inattivo per 3 secondi dopo il primo contatto..serve un relè temporizzato giusto? Sapete qualche modello? Preferirei alimentarlo da usb con i 5 volt, ma anche a 12 volt va bene..grazie mille! poi posterò una guida..

Link al commento
Condividi su altri siti

per i releè temporizzati credo ce ne siano anche di belli e pronti nei negozi di materiale elettrico, sennò su google ci saranno decine di schemi, il sistema più semplice puù essere mettere un condensatore da un paio di migliaio di µF in parallelo alla bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei anche prendere un relè normalissimo e in base al condensatore che ci metto lui rimane aperto o chiuso per un tot tempo? Più grande è il condensatore e più rimane dirattivato giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti