Vai al contenuto
PLC Forum

Primi Passi

Messaggi consigliati

Inserito:

prima di tutto essendo un nuovo iscritto, saluto tutti i partecipanti a questo forum.

il mio quesito come si puo' evincere da titolo è molto semplice.

sono un perito elettronico, da circa 15 anni la mia professione è orientata alla riparazione su apparecchi di video e audio elettronica.

da poco mi sono affacciato al mondo dei plc,anzi pochissimo.

secondo il vostro parere, cosa mi consigliate di studiare per muovere i primi passi nella programmazione dei plc?

premetto che, ho ben chiari i rudimenti booleani, ho scaricato e studiato alcune funzioni in kop applicabili nei sw di programmazione s7, ho scaricato step7 lite ho provato a eseguire una programmazione semplice ma le mie scarse conoscenze hanno fatto si che mi fermassi dopo aver strutturato l'hardware e dopo aver eseguito un circuito con in serie un contatto NA un contatto NC ed una bobina , senza riuscire ad assegnare a questi ultimi gli indirizzi.

ho visto che in rete si trova qualche video guida alla programmazione ,ma non su s7 lite.

consigli?

grazie.

Inserita:

Nella sezione didattica trovi i vedeocorsi dell'ottimo Gian Mariopedrani; sempre nella sezione didattica trovi anche corsi tradzionali con esercizi

Inserita:

grazie per la tempestiva risposta.

appena iscritto ho inserito subito questa mia richiesta di aiuto,ma poi andando a controllare meglio ho notato una sezione didattica molto interessante.come i videocorsi di Gianmario Pedrani che trovo molto esaustivi.

grazie mille .