tony84 Inserito: 23 luglio 2013 Segnala Inserito: 23 luglio 2013 sera,ho un problema con questo pic,non riesco a programmarlo,leggendo in giro ho saputo che si puo programmare solo una volta...ma in che senso??se uno sbaglia a programmarlo lo puo buttare via? possiedo un classico programmatore usb e lo supporta pure
Livio Orsini Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Ci sono 3 tipi di memorie di programma per microcontrollori: Flash, sono cancellabili elettricamente ed è possibile riscriverle centinaia di migliaia d volte EPROM, sono cancellabili con raggi UV; si riconoscono per la finestrella di quarzo e sono riutilizzabili quasi all'infinito PROM, una volta scritte non si possono più cancellare. I Processori PIC1xCyyyy usano memorie prom e non sono riutilizzabili. Devi usare i tipi PIC1xFyyyy se vuoi avere la possiibilità di riutilizzarli.
tony84 Inserita: 24 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2013 grazie livio per l'ottima spiegazione,pero la cosa strana che se io faccio il check del vuoto mi da l'errore,e se io provo a leggere il pic mi dice che e vuoto pero il programmatore mi dice che lo ha scritto...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 eppure il Pic 16C84 lo programmavo centinaia di volte mentre era più difficile farlo col Pic 16F84
tony84 Inserita: 24 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2013 boh...io ho letto che questo e di tipo OTA
Livio Orsini Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Se ha la finestrella di quarzo si può cancellare e riprogrammare la EPROM (512 parole da 12 bits). Se non ha la finestrella è One Time Programmable. Questo è quanto riporta il data sheet Microchip a pagina 7.
tony84 Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2013 ok,quindi si puo programmare solo una volta giusto?se si sbaglia o fare altre prove non si puo fare piu nulla?
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Se non puoi cancellare la memoria una volta scritto basta. Con quei processori solitamente si mette a punto il programma con il tipo dotato di finestra di cancellazione. Una volta che ha la versione definitiva vai in produzione con il processore OTP che costa meno.
tony84 Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2013 (modificato) si infatti questo non ha nessuna finestrella,che pacco. cosa significa Power On Reset, reset del dispositivo via timer? Modificato: 25 luglio 2013 da tony84
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 no,si resetta ad ogni accensione
Messaggi consigliati