Vai al contenuto
PLC Forum

Da Dove Iniziare?

onire77

Messaggi consigliati

Buongiorno,

finora ho sempre programmato su S7 300, ma poiché vorrei allargare le mie competenze, mi piacerebbe lavorare nell'oil & gas, mi hanno detto di indirizzarmi su Allen Bradley e su sistemi DCS (spero che mi abbiano consigliato bene), su questi ultimi mi pare un po' difficile che riesca a metterci sopra le mani ma su AB, forse qualcosa si può fare.

Sono stato su sito dell'AB, devo dire che non ci ho capito molto sulle varie famiglie e sui software da utilizzare, per tanto vi chiedo un consiglio su come iniziare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tanto per precisare impianti oil e gas si fanno anche con Siemens anzi....se vai in russia quasi tutto Siemens. ..comunque il plc di taglia equivalente mi pare il RS 5000

Che si programma con rs logix...sul sito rockwell esiste un documento molto ben fatto che parla della migrazione da step 7 a rs logix e delle differenze concettuali tra i due ambienti di sviluppo. .

Puoi sicuramente partire da li

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Con il software Rslogix5000 programmi quasi tutti i controllori, per la precisione tutta la famiglia Logix (CompactLogix, ControlLogix, GuardLogix...) ad esclusione del Micrologix. Quest'ultimo si programma con Rs500 come l'SLC500, ma si tratta di prodotti tecnologicamente più datati che forse non ha molto senso imparare. Per informazione esiste anche il PLC5 che si programma con l'RS5, è una pietra miliare della rockwell, anche in questo caso trattandosi di un prodotto obsoleto lascerei perdere.

L'S7-300 è circa equivalente alla famiglia CompactLogix.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti