Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Inverter Delonghi Plsi 120Inu - Errore E6

moniap

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

spero possiate aiutarmi. Ho un condizionatore delonghi a muro montato 3 anni fa. Da qualche giorno il condizionatore non funziona, manda solo aria calda, l'unità esterna non parte e sul display compare errore E6 (*)( Malfunzionamento comunicazione). E' venuto il tecnico dell'assistenza delonghi e mi ha detto che potrebbe essere la scheda esterna, oppure entrambe le schede(esterna ed interna) e quindi io dovrei accettare un preventivo di 250/300 euro.A me sembra eccessivo, anche perchè in fondo non sa dirmi neanche esattamente qual è il problema, ed inoltre durante l'intervento ha solo provato a fare il reset del condizionatore ma non ha fatto nessuna misurazione. Potete aiutarmi? Vi è capitato? cosa potrebbe essere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve moniap,

sarebbe utile specificare il modello,forse qualcuno ha avuto lo stesso problema e può aiutarti.

Ma chiamare l'installatore prima dell'assistenza?

Penso avrebbe dedicato più tempo nel trovare il guasto e nel caso ripararlo se ad es. fosse solo il fusibile dell UE,generalmente è la scheda di questa parte ad avere

maggiori problemi,ma non è possibile accertarlo senza fare le opportune verifiche.

Se non hai un minimo di dimestichezza con il tester è inutile cimentarsi in prove e lascia fare a chi ha installato la macchina,forse ne saprà più dell'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie simon1991. Ho chiamato prima l'installatore e mi ha detto di chimare l'assistenza delonghi.

Io non ho dimistichezza con il tester ma potrei chiedere aiuto a mio padre, che forse sa qualcosa in più rispetto a me :smile: . Purtoppo non so come altro fare.il modello del condizionatore è PLSI 120INU. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che il tipo dell'assistenza non ha controllato le connessioni o il fusibile sull UE?

L'errore lo rilevi come accendi da telecomando oppure passano un po di secondi,1 minuto o cosa?

Prima di fare questo tieni la corrente staccata almeno 5 minuti o se hai un interruttore staccalo da li.

Prova a far togliere da tuo padre il coperchio superiore dell UE,dovresti vedere la scheda e almeno controllare se il fusibile è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie simon1991...magari non risolvo ma mi hai dato una speranza! Credimi il tecnico dell'assistenza non ha controllato nulla!Ma ha voluto 30 euro e domani mi farà avere un preventivo per le 2 schede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il tecnico mi ha detto che nel preventivo metterà scheda esterna ed interna, per un costo orientativo di 250/300 euro, domani mi dirà con esattezza.Io solo 1 scheda la cambierei ma perchè devo cambiarle entrambe? Solo perchè lui non sa qual è quella guasta?

Modificato: da moniap
Link al commento
Condividi su altri siti

Però vincy qua si parla di tutte e 2 le schede,senza provare a vedere se e quale delle 2 ha il difetto, per spiaccicare 300 euro di preventivo ad un cliente+chiamata.

Capisco di farlo in garanzia che non cambia nulla a lui,ma 300 euro quasi quasi le metto avanti e mando a quel paese tutta la De Longhi.

Vuoi un consiglio moniap?

Scrivi una mail direttamente a loro e vedi cosa rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sicuramente inoltrerò la segnalazione alla delonghi... mi rivolgerò a qualche associazione consumatori e provero' sicuramente a far valere i miei diritti. Ma in tutto ciò sono senza condizionatore e mi fa rabbia il fatto che potrebbe (lo dico da ignorante) essere una sciocchezza da poco risolvibile in breve tempo e senza eccessivo costo...e poi mi fa tanta rabbia l'incompetenza e la superficialità. Ma come si puo' chiedere 30 euro senza nemmeno cercare di capire qual è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto sia una sciocchezza,io ci credo poco ma la speranza è sempre ultima a morire si dice.

Purtroppo il dubbio esiste per una mancanza da parte del signore che ha varcato la tua porta di casa, nel controllare almeno le parti elementari della macchina,quindi

cablaggio con le opportune tensioni e fusibile dell UE.

Ne meriterebbe 50 se avesse fatto questo.

Facci sapere come va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi lascia sconvolta è che non sapendo il motivo io devo cambiare 2 schede.Gli avevo anche proposto proviamo a cambiare al scheda esterna, perchè se è solo questa io accetto volentieri , ma a lui cosi non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Signori,vi invito alla calma ed alla riflessione,prima di "accusare" l'installatore solo per aver richiesto il diritto di chiamata o uscita come lo vogliamo chiamare.
In fondo,un tentativo immediato lo ha fatto

durante l'intervento ha solo provato a fare il reset del condizionatore

anche considerando che,sicuramente,non abita al piano di sopra,ma avrà dovuto spostarsi dal suo laboratorio e che potrebbe essere stato chiamato in tutta fretta e,magari,non aveva tempo per fare altre verifiche.

La "scheda": aspettiamo che ritorni e,probabilmente,ammesso che sia difettosa,ne sostituirà al massimo una,sempre che non risolva con qualcosa di più semplice.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Fulvio,

mi auguro che tu abbia ragione.

Oggi ne sapremo qualcosa in piu', anche se oggi dovrà comunicarmi solo il preventivo , ma mi chiedo come farà a formularlo se non ha capito il problema?

Magari mi lascerà dei margini di scelta?

Sarà disposto a fare delle prove?

Lo spero.

Vi terrò aggiornati e grazie per il supporto.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Buongiorno a te Monia.

Oggi ne sapremo qualcosa in piu', anche se oggi dovrà comunicarmi solo il preventivo , ma mi chiedo come farà a formularlo se non ha capito il problema?

Magari mi lascerà dei margini di scelta?

Sarà disposto a fare delle prove?

Diamogli un'altra possibilità e,sopratutto,diamo tempo al tempo.

Vi terrò aggiornati e grazie per il supporto.

Grazie a te ed attendiamo......

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...sono qui ad aggiornarvi.

Mi hanno chiamato dall'assistenza dicendo che occorre cambiare entrambe le schede e che il costo è di 350 euro.

Questo dopo non aver effettuato nessuna verifica.

Fulvio, che ne pensi ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Monia.

Mi hanno chiamato dall'assistenza dicendo che occorre cambiare entrambe le schede e che il costo è di 350 euro.

Questo dopo non aver effettuato nessuna verifica.

Fulvio, che ne pensi ora?

Non penso nulla,se non che possano essere in buona fede.

Io non me ne intendo di impianti di condizionamento,men che meno di condizionatori.
Una cosa,però,posso dirti,cioè:avendo avuto a che fare per "qualche anno" con l'elettronica (TV e affini),non posso escludere che "le schede" (preferisco chiamarli moduli),possano/debbano essere sostituiti entrambi,per ragioni "tecniche".

Per ciò che riguarda il loro costo,non mi pronuncio,non essendo assolutamente al corrente di quei prezzi e per la ragione più e più volte espressa da me,per la quale non amo rendere pubblici cifre,costi e quant'altro,per svariati motivi.

La parola la lascio a chi ne sa senz'altro di più,con la speranza e la raccomandazione di non andare OT.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Fulvio io vedo il problema di moniap e leggo un altra discussione di un iscritto che avendo la sventura di aver toccato la morsettiera dei collegamenti chiama

l'assistenza e cambia entrambi i moduli con il risultato che la macchina non funziona ugualmente.

La critica è sulla procedura sbrigativa e senza la conferma di un intervento risolutivo al 100%.

Io mi sento solo di dire a moniap di trovare un bravo installatore,considerato che il guasto si presume sia elettrico anche un elettricista installatore clima.

Se sei d'accordo inserisci solo la provincia di appartenenza,forse qualche tecnico qui sul forum potrebbe contattarti per darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao simon1991.

Scusa tu,ma questo che c'entra ?

Scusa Fulvio io vedo il problema di moniap e leggo un altra discussione di un iscritto che avendo la sventura di aver toccato la morsettiera dei collegamenti chiama

l'assistenza e cambia entrambi i moduli con il risultato che la macchina non funziona ugualmente.

La critica è sulla procedura sbrigativa e senza la conferma di un intervento risolutivo al 100%

che condivido e certamente non approvo!Se per caso è apparso il contrario me ne scuso,ma a me non sembra proprio.Semmai a me piace dare sempre un'altra possibilità.

Il fatto,poi,che non possa essere risolutivo,possiamo discuterne!Esiste una garanzia per l'intervento o no?

Mi dispiace molto per Monia e le auguro di risolvere al più presto.
Non facciamo come quelli che rimangono buggerati da un qualsiasi artigiano,commerciante,medico,sito Internet,ecc...ed invece di rivolgersi a chi di competenza,piagniucola sui vari forum della Rete chiedendo consigli.

Sia ben chiaro che non è nel nostro caso e non me ne voglia l'utente Monia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio era solo un esempio per dimostrare che l'intervento su entrambi i moduli non dava una certezza al 100% del ripristino al funzionamento.

Ti aspetti qualcosa in più da un "tecnico di marca" poi non voglio generalizzare sull'assistenza,forse in altro luogo il tecnico si comporta diversamente.

Esiste una garanzia per l'intervento o no?

Ok,pensa che già si è presentato e con un reset ha dato la sentenza,credi faccia un passo indietro?

Forse sono io pessimista ma non metterei la mano sul fuoco. ^_^

Condivido il tuo pensiero Fulvio e apprezzo molto la tua pazienza :smile: ,ma sai bene che non tutti si comportano nella stessa maniera e a volte questo modo di fare è

solo a scapito del cliente -_- .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buona sera, una cortesia, ho lo stesso problema su un condizionatore, stesso modello. Quale scheda e stata sostituita per risolvere la questione errore E6, quella interna o quella estera oppure entrambi? Grazie per la cortese risposta Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Giuseppe Del Frate

Ho il tuo stesso problema col medesimo condizionatore.In pratica,quando accendo unità interna,tutto funziona normalmente per 3/4 minuti poi improvvisamente compare sul display unità interna l'errore E6 si spegne da subito il compressore gas unità esterna e dopo qualche secondo anche la ventola di raffreddamento.ho guardato la legenda situata sotto coperchio unità esterna e dice che c'è un problema di comunicazione.Ho postato un messaggio 11 Agosto ma nessuno fino ad oggi mi ha dato risposta però capendoci un po'di elettronica ed avendo fatto già qualche prova,la sensazione è che dipenda da un sensore piuttosto che dalla scheda UE

Link al commento
Condividi su altri siti