Vai al contenuto
PLC Forum

Radio Con Giradischi Mod. Rf43 Mivar

ollyrepsol69

Messaggi consigliati

Stò riparando la suddetta radio in cui l'altoparlante mi dà dei problemi.

Dovrebbe essere sostituito ma non riesco a capire esattamente l'impedenza dello stesso.

Il tester mi dà una resistenza di 11,5 ohm, ma essendo che a volte funziona e a volte no, spero che l'impedenza( tra l'altro mi sembra abbastanza strana,ma tutto è possibile) sia abbastanza vicina all'originale.

Mi servirebbe o lo schema elettrico della radio oppure sapere il valore dell'impedenza dell'altoparlante, sperando che si trovi come dimensioni e fattura.

E' possibile ripararlo, visto che quando ero piccolo un tecnico mi riparò un altoparlante del registratore G. 2.. della Geloso che funziona tuttora?????

La scritta che riesco a leggere sul retro dell'altoparlante è: E/9-15/35X 2178 Var 11-71.

Mille Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in genere si spezzava il filo tipo garza tra il morsetto e il contatto col filo della bobina mobile ,sul cono dello stesso.A volte si riusciva a ripristinarlo.

L'ideale è la sostituzione con uno di caratteristiche simili.

L'impedenza poteva essere di 16 ohm,ma dovrei cercare qualche schema simile.Se lo metti da 8 ohm avrai una piccola distorsione in più,ma a volume normale non te ne accorgi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Riccardo.

La mia paura è, come tu ben sai, che se lo metto con un'impedenza più bassa, la potenza in Watt è più alta ma rischio di bruciare i finali e viceversa.

Comunque vedrò cosa fare!!!!

Se potessi inviarmi lo schema elettrico mi faresti una grossa cortesia, sempre che tu lo possieda!!!!

Comunque grazie ancora. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,con 8 ohm che vuoi bruciare? Purtroppo non ho quello schema,forse un modello senza GD,ma devo guardare.Oggi non ho messo piede in laboratorio,solo in acqua :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester mi dà una resistenza di 11,5 ohm

L'impedenza di un altoparlante e la resistenza misurata con un tester son 2 cose diverse , col tester misuri solo la resistenza DC dell'avvolgimento della bobina mobile , l'impedenza si misura in alternata a una certa frequenza , in genere 600-1000 Hz ed è maggiore della resistenza misurata in DC

Se misuri 11.5 ohm l'altoparlante dovrebbe essere da 16 Ohm , però ell'epoca esistevano anche impedenze particolari ,tipo 12 Ohm, verifica però che il tester misuri correttamente i valori di resistenza bassi , spesso i puntali già introducono alcuni ohm se non sono di buona qualità , quindi magari effettivamente la Rdc sarebbe 7 ohm e non 11.5 e l'altoparlante sarebbe allora da 8 ohm.

Se metti 16 ohm comunque non corri rischi se non quello di aver meno potenza in uscita ma non credo sia un grosso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non trovavo un altoparlante con le misure uguali a quelle dell'originale o anche molto simili e non conoscendo l'impedenza reale, ho smontato da un altoparlante praticamente nuovo le due trecciole che vanno alla bobina mobile e le ho montate nel vecchio.

Un lavoro da certosini e anche molto delicato, ma sembra funzionare bene per il momento!!!!!!!!!

Speriamo che duri............comunque grazie a tutti. Ciao.

p.s: mi sembra che esista una formula che, partendo dalla resistenza(lo sò che è una cosa molto diversa dall'impedenza), dovrebbe darmi l'impedenza!!! E' vero o non esiste?????????

Dovrebbe essere un pò come la formula per ottenere da una corrente alternata una corrente continua con uno, due oppure un ponte di diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo esista una formula ... l'impedenza di un altoparlante varia in base alla frequenza , ti basta guardare qualsiasi grafico impedenza/frequenza...

b&w-804s-speaker-impedance-phase.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Gent.le Tesla88, sono riuscito ad avere lo schema elettrico che gentilmente la Mivar di Milano mi ha inviato.

L'impedenza dell'altoparlante è di 12 ohm. Ma scusa la mia ignoranza: ma se l'impedenza viene indicata con un valore fisso, siccome mi dici che viene rilevata con una frequenza in alternata molto variabile, sarà approssimativo anche il valore dell'impedenza dell'altoparlante indicato nello schema elettrico!!!!!!!!!!!

Desumo che per ottenere un certo valore lo si provi con una certa frequenza fissa e standard.........ad esempio a 1000 hz.

E' così o mi sbaglio????????? Grazie ancora.

Oliviero

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sì , l'impedenza indicata sugli schemi o sugli altoparlanti è quella nominale , misurata a una determinata frequenza , diciamo che l'impedenza di un altoparlante rimane abbastanza "stabile" per un certo valore di frequenze che vanno dalla frequenza di risonanza Fs alla frequenza ti taglio superiore ... se prendi un altoparlante generico , puoi misurare più o meno lo stesso valore fra 200 Hz e 2KHz ...

Comunque se l'altoparlante era da 12 ohm puoi montare un 16 ohm senza problemi , potresti anche montare un 8 ohm non dovrebbe accadere nulla , potresti mettere in serie una resistenza da 4 ohm in questo caso , però la risposta in frequenza verrebbe modificata , non che sia un problema su quell'apparecchio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salvee scusate, io stoperiniziare ad avventurarmi prorpioin una MIrvar RF$% manon trovono straccio di schemamipoteteaiutare, grazie.Inoltreun consiglio: di stanno quasi refalando, cioè devofare 30 kn e me laprendouna Frundingstudio 8 ( non 80)con giradischi Dual 1211 maanche qui non trovnonlladinllacomeschemi...chissa se...... comunque grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per primo devi scrivere in un lingua comprensibile,per secondo il regolamento vieta accodamenti,per cui devi aprire una tua discussione o richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...