Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tapparelle Elettriche

Messaggi consigliati

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• aleroma1979

30

• del_user_56966

23

• Livio Orsini

18

• Maurizio Colombi

9

Inserita: (modificato)
Il computer non controlla le tapparelle, semmai quandfo serve permette di modificare i dati delle funzioni che si sono aggiunte alla richiesta di aleroma1979

Stiamo sempre parlando di 4 tapparelle anche se combinato con le luci!

Se una simile applicazione vogliamo chiamarla "domotica" e con trollarla con una centrale computerizzata per me è ridicolo!

Puoi anche far riferiemto alle varie classi normate dalla CE, ma per me è sempre un giochino quasi inutile.

Semmai se rientra nella classificazione Europea sulle classi degli immobili, rafforza la mia convinzione che questa classificazione sia solo un'altra delle tante "vaccate" di questi burocrati, superpagati e pocofacenti!

Modificato: da Livio Orsini
del_user_56966
Se una simile applicazione vogliamo chiamarla "domotica"

Come anticipato sopra infatti non la chiamerei affatto domotica...

è un automazione, alla stregua di quella del cancello elettrico e della pompa del pozzo...

e con trollarla con una centrale computerizzata per me è ridicolo!

in qualsiasi sistema che può essere modificato dall'utente è richiesta una qualche forma di HMI

qui è stata aggiunta la possibilità di farlo solo in seguito perchè l'utente vuole modificarsi da solo i parametri di apertura delle tapparelle...

se al posto del PC di casa si volesse mettere un display, un HMI o altro.. probabilmente si spenderebbe dei bei soldini per un apparato di uso saltuario...

quindi la scelta di usare il PC (in modo saltuario) è dettata piu da un fattore economico che non aggiungere altri dispositivi...

Semmai se rientra nella classificazione Europea sulle classi degli immobili, rafforza la mia convinzione che questa classificazione sia solo un'altra delle tante "vaccate" di questi burocrati, superpagati e pocofacenti!

Questo sarebbe un tema che richiede un intera discussione, ma come sempre ogni opinione personale è lecità...

considera però che la normativa Europea è stata presa a modello per la stesura delle ISO in materia d'efficienza energetica...

in quanto a vaccate di norme strampalate ti posso assicurare noi anche senza scomodare l'europa ne abbiamo di molto peggio... :wacko:

Modificato: da Aleandro2008
considera però che la normativa Europea è stata presa a modello per la stesura delle ISO in materia d'efficienza energetica..

Il limite della stupidità umana tende all'infinito, pertanto non mi stupisco.

quanto a vaccate di norme strampalate ti posso assicurare noi senza scomodare l'europa ne abbiamo di molto peggio..

Se questo ti consola accomadati pure. A me la cosa non piace! Io vorrei che norme e regolamenti fossere utili e giusti, non stupide pastoie burocratiche, ma noi europei e italiani in particolare, sembra che masochisticamente godiamo a darci norme e leggi idiote.

in qualsiasi sistema che può essere modificato dall'utente è richiesta una qualche forma di HMI

Si potrebbe discutere anche su questo, però trovo assurdo che per controllare 4 tapparelle 4 si debba arrivare a tanto. Che la sichiami automazione, domotica o Ernestina nulla cambia nella sostanza.

Sarà probabilmnete perchè io non campo con questo tipo di automazioni, ma a me sembrano solo assurde complicazioni ed inutili giochini. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Maurizio Colombi
Inserita:

ma a me sembrano solo assurde complicazioni ed inutili giochini

:roflmao::worthy: ...sarà l'età, ma sono daccordissimo con questo pensiero!!!!

Livio tu allora come faresti??

Come farebbe Livio.........lo posso immaginare......io farei solo ed esclusivamente così. Minima spesa - massima resa :whistling:

Inserita:

un telecomando radio per ogni tapparella??

Maurizio Colombi
Inserita:

No, uno per tutte !

Inserita:

ma dai??

devo solo mettere il motore alle tapparella senza tasto centralizzato??

Inserita:

Bravo Maurizio, hai dato la soluzione migliore.

Inserita:

Ma un solo telecomando come imposta tutte le chiusure di più tapparelle??

Gestisce anche chiusure differenti da stanza a stanza??

Inserita:

Allora il telecomando o la chiusura centralizzata hanno un solo scopo: aprire e chiudere tutte le tapparelle con tutto chiuso o tutto aperto.

Se le tapparelle fossero 40 magari avrebbe un senso avere un punto centralizzato per il controllo di posizioni differenziate tapparella, per tapparella.

Per quattro tapparelle, questo è il mio pensiero, se si vuole una chiusura differenziata e parziale è molto più semplice agire localmente su ogni singola tapparella.

Poi ognuno ha le sue idee e lesue preferenze.

Ti sono state prospettate tutte le soluzioni possibili, anche quelle che io ritengo solo inutili giochini.

E' evidente che secondo quello che vuoi realizzare cambia la spesa, si va da un costo aggiuntivo di 200 € per 8 relè sino a quello di un paio di migliaia di euro per il giochino sofisticato.

Sta a te scegliere. Prendi una decisione e ricorda che non puoi ottenere i risultati del gioco sofisticato con la spesa della semplice automazione con un radio comando.

del_user_56966

La soluzione proposta da Maurizio, mi pare assolva alla tua richiesta iniziale... non ci sono i costi delle 4 centraline + telecomando ma penso che per quelli basti informarsi...

e poi magari ce li fai sapere.. :smile:

note d'uso per le soluzioni Wireless all'inteno di fabbricati..

1) verificare la portata RF del comando centralizzato verso tutte le tapparelle...portata che in ambienti chiusi non va mai data per scontata...

2) dato che col telecomando non c'è feedback del comando, ricordarsi sempre di fare una verifica (come si fa per il cancello elettrico col lampeggiatore) se il comando centralizzato è stato realmente ricevuto da tutte le tapparelle... perchè in caso contrario potresti trovare delle tapparelle aperte e altre chiuse...

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

a pranzo è venuto l'elettricita è abbiamo deciso per la cosa più semplice ed economica, un solo pulsante in ogni camera vicino alla finestra!! Pagò quindi come se fosse un semplice punto luce!!

Niente tasto centralizzato in salone anche perche fa solo chiude/apre tutto!!

Poi eventualmente in futuro nel caso aggiungo la centralina ad ogni finestra per il telecomando radio o altre cose che usciranno!!

Che ne dite??

Ora devo solo decidere se mettere i tasti di apertura anche sul comodino, però mi ha detto che c'e pericolo di bruciare il motore se ad esempio hai lasciato il tasto premuto su chiusura accanto alla tapparella e poi dal comodino spingi su apertura!!

Inserita:
un solo pulsante in ogni camera vicino alla finestra!!

Ottima decisione! :thumb_yello:

Ora devo solo decidere se mettere i tasti di apertura anche sul comodino, però mi ha detto che c'e pericolo di bruciare il motore se ad esempio hai lasciato il tasto premuto su chiusura accanto alla tapparella e poi dal comodino spingi su apertura!!

Scusa ma quel tuo elettricista non sa cosa sono gli interblocchi?

Se i comandi sono a pulsante non esiste il pericolo del doppio comando, perchè se rilasci il pulsante il circuito si apre.

Se i comandi sono ad interruttore è obbligatorio l'interblocco elettrico dei 2 comandi. Si tratta di interruttore con due contatti: uno NO e l'altro NC; il contatto NC è in serie al comando opposto. Quando esegui il comando si chiude lo NO e si apre lo NC, impedendo l'azione dell'altro comando.

Se il comando locale è con deviatore ed è previsto un comando remoto a pulsante, anche il deviatore deve effetuare l'interblocco.

Maurizio Colombi

Ottima decisione!........Concordo

Finalmente !!!!!!! Questa scelta, è stata peggio del travaglio per il "Royal Baby"...... :superlol::superlol:

Per Livio O....

.....però adesso, lasci spunto per alimentare di nuovo la discussione!!!!!!! :whistling::roflmao:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Ottima decisione! :thumb_yello:

Se i comandi sono a pulsante non esiste il pericolo del doppio comando, perchè se rilasci il pulsante il circuito si apre.

Se i comandi sono ad interruttore è obbligatorio l'interblocco elettrico dei 2 comandi. Si tratta di interruttore con due contatti: uno NO e l'altro NC; il contatto NC è in serie al comando opposto. Quando esegui il comando si chiude lo NO e si apre lo NC, impedendo l'azione dell'altro comando.

Se il comando locale è con deviatore ed è previsto un comando remoto a pulsante, anche il deviatore deve effetuare l'interblocco.

Vicino alla finestra vengono due pulsanti uno apre e uno chiude, tu puoi premere in fondo chiude e lui rimane incastrato in modo tale che si ferma a fine corsa ma poi rimane incastrato se non vai li a toglierlo!!

Di conseguenza se la mattina aprì con il pulsante del comodino, dice che si brucia perché l'altro riprenderebbe a chiudere dato che sta ancora incastrato dentro!!

Non so se mi sono spiegato bene, scusate!!

Maurizio Colombi
Inserita:

Vicino alla finestra vengono due pulsanti uno apre e uno chiude, tu puoi premere in fondo chiude e lui rimane incastrato in modo tale che si ferma a fine corsa ma poi rimane incastrato se non vai li a toglierlo!!

Allora quelli non si chiamano pulsanti, ma bensì commutatori ! Se si usassero i normali "doppio pulsante interbloccato" non succederebbe quello che il tuo elettricista ha evidenziato, ma bisognerebbe stare a premere il pulsante, fino a che la tapparella non ha raggiunto il punto di apertura o chiusura desiderato!

......ma questo non lo aveva gia detto Livio qualche ora fa? :whistling:

Inserita:

Scusate non conosco i termini tecnici!!

La domanda era con i commutatori è vero che con la doppia pulsantiera vicino alla serranda e sul comodino ci possono essere problemi??

Avevo chiesto i commutatori perché sono comodi e non devi stare li ad aspettare che la serranda si chiude!!

Inserita:

Tu spiega all'elettricista che vuoi i commutatori con interblocco, se non sa cosa sia l'interblocco...... cambia elettricista, vuol dire che non conosce nemmeno i fondamenti del suo mestiere.

Inserita:

Ok :-)

Tanto per sapere, l'interblocco a cosa servirebbe??

del_user_56966
Inserita:

ps: visto che siamo tornati a bomba alle avvertenze che rammentavo all'inizio..

prima dell'avvio dell'impianto in deviazione con "questo" fare un assicurazione alle tapparelle non sarebbe mica male... :roflmao:

passo e chiuso! ;)

Inserita:
Tanto per sapere, l'interblocco a cosa servirebbe??

Ad evitare il contemporaneo comando di alza e abbassa con conseguenti danni al motore. Ma tu leggi quello che scrivo?

Inserita:

si avevo capito!! volevo sapere in pratica come funzionava??

ho capito che con questo interblocco non devo rinunciare ai commutatori!!

ma il tasto di chiusura vicino alla tapparella rimane incastrato sulla chiusura prima di andare a letto e la mattina aprendo dal comodino non capisco come non potrebbe far problemi dato che l'altro continua sulla chiusura!!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...