Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tapparelle Elettriche

Messaggi consigliati

Inserita:

il tasto di chiusura vicino alla tapparella rimane incastrato sulla chiusura prima di andare a letto e la mattina aprendo dal comodino potrebbe far problemi

Infatti NON devi utilizzare commutatori (anche interbloccati) ma solo PULSANTI !

Il fastidio di tenere premuto il tasto per tutto il tempo e' ampiamente ripagato dal fatto di poter mettere in parallelo TUTTI i comandi che vuoi

(vicino alla tapparella, vicino al comodino, in salone, eccetera)

L'unica avvertenza è che non bisogna mai premere contemporaneamente (per esempio in due posti diversi) un pulsante "alza" e un "abbassa" della stessa tapparella.

Il costo sarà sicuramente molto più basso di qualsiasi sistema elettronico, con telecomando, timer o altri "giochini" come li chiama giustamente Livio.

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• aleroma1979

30

• del_user_56966

23

• Livio Orsini

18

• Maurizio Colombi

9

Inserita:

Tu spiega all'elettricista che vuoi i commutatori con interblocco, se non sa cosa sia l'interblocco...... cambia elettricista, vuol dire che non conosce nemmeno i fondamenti del suo mestiere.

Ma come devo rinunciare ai commutatori??

Non ci capiamo!!

Qui Livio diceva di dire all'elettrcista i commutatori con interblocco, o sbaglio??

Inserita:
Non ci capiamo!!

Questa è l'unica cosa certa! :lol:

Io e Patatino metteremmo dei bei pulsanti così si elimana sul nascere qualsiasi problema di interblocco, a meno che tu sia così....autolesionista da premere contemporaneamente i 2 pulsanti.

In teoria Ima anche in pratica) l'interblocco dovrebbe esserci anche con i pulsanti, proprio per costruire un apparato a prova di....bambini.

Ma tu non vuoi i pulsanti per non stare con il dito sul pulsante per qualche secondo. A questo punto non c'è rimedio: ci vuole il deviatore con interblocco.

Inserita:

su quello sono sicuro vorrei i commutatori per non stare li con il dito premuto, basta che clicco il tasto discesa e la tapparella va giu in automatico!!
questo si chiama commutatore giusto??

io non vorrei rinunciare al commutatore ma avere anche la deviazione di chiusura sul comodino ad esempio!! da quello che scrivete si puo avere con commutatore + interblocco giusto??

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Scusa aleroma1979, ma le soluzioni "analogiche" possibili sono 2......E SOLO 2!

COMMUTATORE - non si può mettere in parallelo il secondo comando.

Il commutatore resta in posizione, con il contatto attivato, fino a quando non si interviene volontariamente, per cambiarla.

Il commutatore ha un interblocco meccanico, che alla fine dei conti è la stessa leva di comando, che non permette di premere discesa e salita contemporaneamente.

Il commutatore, potrebbe essere questo: commutatore-2p-10ax-vimar.jpg

DOPPIO PULSANTE interbloccato: si può mettere in parallelo una quantità infinita di pulsanti.

Il doppio pulsante, resta in posizione fino a quando si interviene volontariamente con una pressione sul tasto; una volta rilasciata la pressione, il contatto cambia stato.

Il doppio pulsante ha un interblocco meccanico, una specie di bilancere al suo interno, che permette di premere discesa e salita contemporaneamente, ma permette ad un solo contatto di cambiare stato.

Il doppio pulsante interbloccato, potrebbe essere questo: vimar-plana-doppio-pulsante-interbloccat

E BASTA !

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Maurizio quello che hai scritto è giusto, però puoi fare anche l comando duplicato con due commutatori facendo una circuitazione simile alla deviata e sfruttando il fatto che tende e tapparelle hanno i fine corsa che aprono il circuito.

Una piccola considerazione di costume.

Sarà perchè sono di un'altra generazione, sarà per la mia collocazione "nordica" sia culturale che geaografica, ma proprio non capisco quale immane fatica sia mantenere premuto un pulsante per una decina di secondi. :lol:

E BASTA !

Ma tu ci credi veramente?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma tu ci credi veramente?

Ci spero! :superlol:

Inserita: (modificato)

Maurizio all'inizio avevo capito che le vie erano solo 2 come difatti mi aveva detto l'elettricista: commutatore comodo perche non devi tenere premuto o interblocco comodo perche puoi mettere in parallelo quanti pulsanti vuoi!!

il problema è nato perche io avevo scritto: Con i commutatori è vero che con la doppia pulsantiera vicino alla serranda e sul comodino ci possono essere problemi?? Avevo chiesto i commutatori perché sono comodi e non devi stare li ad aspettare che la serranda si chiude!!

poi Livio mi ha risposto: Tu spiega all'elettricista che vuoi i commutatori con interblocco, se non sa cosa sia l'interblocco...... cambia elettricista, vuol dire che non conosce nemmeno i fondamenti del suo mestiere.

da questa risposta di livio avevo capito che un mix era possibile e potevo fare un qualcosa senza rinunciare alle 2 comodità!!

Modificato: da aleroma1979
Inserita:

comunque ritornando alla domanda principale volevo sapere se rischio!!

Dato che ho deciso che voglio i commutatori perché non vogliamo stare li a tenere premuto, vorrei sapere se rischio troppo a metterne un altro sul comodino!!

L'elettricita mi ha detto che me lo mette ma c'e pericolo che rompo il motore!! Che ne dite?? Si rompe subito o magari comincia con un rumore facendoti capire che sta sforzando e quindi tu interrompi??

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

:o Non ho parole ! :wacko:

Maurizio Colombi
Inserita:

Scusate, ma stiamo rasentando il ridicolo, non si offenda colui che ha iniziato la discussione, ne se ne abbiano a male tutti coloro che hanno partecipato, ma dopo quasi novanta interventi, ritengo che questa discussione non abbia più ragione di proseguire.

*****DISCUSSIONE CHIUSA*****

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...