Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Semaforico (A 4 Vie) Con Prenotazione Chiamata Pedonale

stefi86

Messaggi consigliati

Buongiorno ho devo realizzare un programma in linguaggio kop,utilizzando il software Step7,

il quale consiste nella progettazione di un impianto semaforico che gestisce il traffico veicolare e pedonale in prossimità

di un incrocio urbano costiuito da una strada principale ed una secondaria.

Temo che qualcosa non vada bene in quanto mandando in run il sistema il semaforo rimane sul rosso

(condizione di avviamento).

Vorrei che qualcuno mi aiutasse,mi fornisse del materiale e se fosse necessario potrei allegare il mio lavoro.

Inoltre anche un semplice flow-chart di come gestire il tutto potrebbe aiutarmi,perchè non è detto che il mio sia necessariamente un errore di programmazione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ti rimando ad una .discussione non troppo vecchia, sul medesimo argomento. forse troverai le risposte che cerchi.

In ogni caso prova ad allegare il tuo progetto ed attendere che qualche utente possa trovare tempo e volontà nel correggerlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che qualcosa non vada bene in quanto mandando in run il sistema il semaforo rimane sul rosso

Significa che non è attivo nemmeno il temporizzatore che cambia gli stati.

Nella configurazione minima, anche se non è un vero e proprio semaforo, c'è un timer che scade agni X secondi; ad ogni scadenza del timer si invertono le condizioni di verde e rosso. Non è ancora un vero semaforo, anzi è molto lontano da essere un semaforo, però questa è la base di partenza. Se non c'è nememno quello.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quella discussione non mi è stata di aiuto.

comunque il problema è gestire il passaggio ai vari stati.

Voi come avreste fatto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto qualche modifica ed ora va un pochino meglio.

Un altro ostacolo l'ho incontrato sulla prenotazione di chiamata:

I semafori pedonali sono due P1 e P2,come gli gestisco sapendo :

-quando é attivo l'uno devo aspettare un ciclo di semaforo per poi richiedere una nuova chiamata.

Inoltre un problema piu grosso è il seguente:

-quando prenoto una chiamata con P1, e successivamente premo ripetutamente il pulsante P1,il sistema deve fregarsene

e far scattare il verde pedonale dopo 15 secondi di semaforo veicolare rosso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è semplice. Il riconoscimento del fronte di P1 lo fai solo se non c'è pendente la richiesta precedente, ovvero se il temporizzatore di attesa non attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per i vari consigli.

L'ultimo passaggio è quello di inserire un sensore che conti il numero di macchine che hanno attraversato l'incrocio,

ovviamento quando il loro semaforo era verde o giallo.

Non so proprio come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'intervallo minimo di tempo tra due impulsi e la durata minimna dell'impulso dato dal sensore.

Se facendo i conti risultasse che la durata dell'impulso è comunque maggiore del doppio del più lungo ciclo di PLC puoi usare un ingresso normale e associare il conteggio al fronte di ogni impulso.

Altrimenti devi basarti su di un ingresso veloce legato ad interrupt o, meglio, ad un contatore veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve, ho creato due blocchi funzioni FC1 e FC2 ma non riesco ad inserirli nel mio OB1.

Come posso richiamarli?

Inoltre avendo programmato queste due funzioni ho provato a mandare il run il singolo FC1,

ma non succede niente,nonostante sia in modalità online i miei collegamenti non sono attivi ne tantomeno tratteggiati.

Grazie per la disponibilita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefi86.

Forse non sono stata chiara,perchè nessuno mi risponde?

Non voglio assolutamente sembrare scortese,specie verso una signora,ma....

Il Regolamento e le F.A.Q. li hai letti o solo sottoscritto ?

Su PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Spero che la tua attesa paziente ti porti verso un risultato soddisfacente.

Grazie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sono stata chiara,perchè nessuno mi risponde?

Oltre a quanto scritto da Fulvio devo aggiungere che la tua domanda è più da forum di.....magia che da utenti di PLC. Mancano tutti i dati necessari per poter effettuare un'ipotesi plausibile.

In particolare

• Non si sa cosa stai programmando ne quale piattaforma usi. Si sa solo che usi KOP.
  • Non si sa come richiami gli FC da OB1

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sono davvero senza parole,e mi scuso per l'accaduto.

Inoltre mi dispiace farvi perdere del tempo sulle mie domande poco chiare (purtroppo mi sono affacciata da poco al mondo dei plc),

mi impegno a essere meno superficiale.

Ritornando all'argomento del mio progetto io uso il software Step 7,programmo in linguaggio Kop.

ho programmato il lampeggio diurno e notturno del mio semaforo in blocchi funzione FC1 e FC2.

Nel mio OB1 ho un semplice interruttore che a seconda che sia abilitato o meno dovrebbe richiamare il blocco FC1 o FC2.

Ho provato con l'inserimento del box CALL,ma quando mando in run il mio programma non succede niente,non si illumina neanche la barra ONLINE.

Vi ringrazio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti